Urbanic Cosmetics, azienda romagnola specializzata in cosmesi naturale, rappresenta il connubio ideale tra versatilità, ingredienti biologici e vegan ed eco-sostenibilità.
La sua nuova linea cosmetica è dedicata ad uno degli step più importanti della skincare routine: la detersione. Le quattro referenze proposte sono caratterizzate dall'essere multiuso e dall'avere texture sensoriali e formulazioni ricche di attivi di pregio.
Se volete approfondire l'argomento della detersione vi invito a leggere l'approfondimento che trovate sul blog: "Detersione viso - Come eseguirla correttamente".
Scopriamo insieme questa bella realtà tutta italiana, sono sicura che ve ne innamorerete. Buona lettura!
Il connubio di Urban + Organic rappresenta al meglio la filosofia di Urbanic Cosmetics, basata su ideale di cosmesi di qualità, efficace e confortevole, ideata per soddisfare le esigenze di una clientela che vive in un ambiente cittadino e si trova quindi a dover proteggere la propria pelle da inquinamento, stress ambientale ed esposizione ad agenti atmosferici.
Le quattro referenze proposte (tre detergenti/maschera e un tonico/essenza) traggono ispirazione dalla cosmesi orientale e si prestano ad essere inserite in qualunque tipologia di routine di bellezza. Sia che amiate eseguire step molto basici sia che siate estimatrici della skincare coreana, troverete in queste referenze degli ottimi alleati, anche per eseguire la c.d. "doppia detersione".
Le formulazioni sono tutte dermo compatibili per la massimo tollerabilità e il minimo impatto ambientale, caratterizzate da materie prime biologiche e biodegradabili. Anche il packaging rispecchia l'attenzione per l'eco-sostenibilità: gli imballi sono riciclabili e realizzati in cartoncino certificato FSC ed Eu Ecolabel.
La produzione, infine, viene effettuata in piccoli lotti, per garantire la massima freschezza del prodotto.
Particolarmente apprezzabile la scelta aziendale di prevedere una ricchezza di attivi non indifferente nelle formulazioni di cosmetici dedicati alla detersione.
Sebbene si tratti di prodotti a risciacquo (tranne il tonico-essence Hero), l'efficacia degli ingredienti non è compromessa. Questi cosmetici sono stati formulati per agire con brevi tempi di posa. Ritengo in ogni caso che l'utilizzo di prodotti di questo tipo inviti a riscoprire il piacere di eseguire la skincare quotidiana come un vero e proprio rituale di bellezza, scegliendo di dedicare alla cura di sè una piccola parte della giornata. Se al mattino avete proprio i minuti contati e non avete tempo per lasciare in posa Kashi, City Pure e Tokyo Cleanser prima di procedere alla loro rimozione vi suggerisco di procedere in questo modo: inumidite il viso, applicate con un breve massaggio il detergente che preferite tra i tre e tenetelo in posa mentre vi lavate i denti, poi procedete al risciacquo. Pochi minuti sono sufficienti per consentire alla formula di agire, regalando alla pelle tono, luminosità ed equilibrio, rimuovendo le impurità. Non avrete perso tempo prezioso e al tempo stesso avrete eseguito dei trattamenti altamente performanti. Alla sera ripetere il tutto, godendosi il rituale della detersione con la dovuta calma.
Kashi è senza ombra di dubbio la referenza più particolare di tutta la linea Urbanic Cosmetics. E' un detergente in polvere che si ispira ai rituali di bellezza tipici della tradizione ayurvedica.
In Ayurveda la pelle è il biglietto da visita della bellezza, ma solo poche persone hanno la fortuna di possederla perfetta di natura. Essa infatti è esposta costantemente a smog, polvere, tensione e stress, in un ambiente in cui le tossine hanno invaso l’aria, il cibo, l’acqua. Per questo da millenni viene tramandata la tradizione di una detersione dolce, in quanto la pulizia della pelle del viso non dovrebbe mai essere affidata a composti o saponi chimici, bensì a miscele di polveri e spezie scelte seconda del proprio tipo di pelle.
"Kashi" è l’antico nome di Varanasi, città del nord dell'India anche nota come ”Città della luce", la cui storia risale all'XI secolo a.C. È una delle città più sacre per gli Hindu ed anche una delle città più antiche e abitate del mondo. Lo scrittore Mark Twain durante la visita della città scrisse: “Benares (Varanasi) è più vecchia della storia, più vecchia della tradizione, più della leggenda e sembra due volte più antica di tutto questo messo insieme”.
Ispirati alla tradizione anche gli ingredienti chiave della formulazione, come ad esempio Amla, Karkadè (Ibisco) e Rosa Canina, per citarne alcuni.
L'INCI di Kashi è il seguente:
Kaolin, Oryza sativa (Rice) starch, Hibiscus sabdariffa flower powder, Sodium cocoyl isethionate, Maltodextrin, Emblica officinalis fruit powder *, Ascorbic acid [vitamin C], Rosa canina flower powder, Citrus paradisi (Grapefruit) seed extract, Argilla [Magnesium aluminum silicate], Silica, Parfum [Fragrance]**, Montmorillonite, Hexyl cinnamal, Mica. * Da agricoltura biologica ** Profumo 100% naturale
All'interno troviamo:
Come si usa?
Come tutte le referenze Urbanic Cosmetics, Kashi è un prodotto multiuso. Può essere apprezzato infatti:
Perchè mi piace?
Ammettetelo, poche di voi possono dire di essere solite detergere il viso con un prodotto in polvere! Kashi è un cosmetico dall'anima antica, che richiama gestualità e tradizioni orientali perfette per rendere magico il momento della skincare.
La polvere ha una macinatura molto sottile ed è gradevolmente profumata, a contatto con l'acqua si trasforma in un detergente cremoso davvero piacevole da applicare sul viso. Se desiderate vedere come si trasforma vi invito a visitare la cartella in evidenza dedicata ad Urbanic Cosmetics presente sul mio profilo Instagram @the_life_of_a_bee.
Kashi è versatile ed efficace, adatto a soddisfare le esigenze di differenti tipologie di clientela. Illumina, tonifica, rimuove impurità e cellule morte, regala alla pelle grandi quantità di sali minerali e antiossidanti. Tutto questo rispettando il pH fisiologico della pelle e senza aggredire il film idrolipidico. Qualunque sia la la natura della vostra pelle, otterrete grandi soddisfazioni usando con regolarità questo prodotto.
Kashi di Urbanic Cosmetics ha un prezzo di 28 euro per 45 gr di prodotto.
Se avete una pelle mista o grassa, asfittica, particolarmente esposta a smog e inquinamento, City Pure è il detergente che fa per voi.
E' un gel oil free dall’azione illuminante e detossinante, dalla texture nera e dal profumo delizioso.
L'INCI è il seguente:
Aqua [Water], Mandelic acid, Glycerin, Xanthan gum, Sodium cocoyl glutamate, Salvia officinalis (Sage) leaf extract *, Aloe barbadensis leaf juice *, Panthenol, Bromelain, Charcoal powder, Tartaric acid, Gluconic acid, Camelia sinensis extract [Camellia Sinensis Extract], Capsicum annuum fruit extract, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel extract *, Lycium chinense fruit extract, Sophora flavescens root extract, Angelica gigas root extract, Angelica dahurica root extract, Lithospermum erythrorhizon root extract, Morus alba stem extract, Pinus palustris leaf extract, Lactic acid, Propanediol, Ceratonia siliqua gum, Rubus coreanus root extract, Parfum [Fragrance]**, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Sodium hydroxide, Maltodextrin, Limonene, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate. * Da agricoltura biologica ** Profumo 100% naturale
All'interno troviamo:
Come si usa?
Anche in questo caso il cosmetico può essere usato sia come detergente che come maschera viso se tenuto in posa per qualche minuto. L'ho utilizzato come detergente al mattino, poichè alla sera sono solita eseguire la doppia detersione (quindi ho utilizzato Tokyo Cleanser).
Perchè mi piace?
I detergenti in gel sono i miei preferiti per iniziare la routine di bellezza quotidiana, ho una pelle mista e appena mi sveglio al mattino uso con piacere prodotti per la detersione dalla texture leggera e facile da risciacquare. City Pure è gradevole sotto ogni punto di vista: la texture nera e profumata sprigiona una schiuma molto delicata, che consente di detergere il viso in modo efficace con un leggero massaggio.
Dopo aver rimosso il prodotto la pelle è luminosa, purificata, molto setosa e senza alcun residuo. Si può utilizzare tranquillamente su tutto il viso in quanto non brucia se applicato nella zona perioculare.
E' ideale anche come secondo step per la "doppia detersione" (ne parleremo meglio nel prossimo paragrafo).
Ho apprezzato molto la scelta dell'azienda di far coesistere in City Pure due tipologie di esfoliazione: quella enzimatica (svolta dalla Bromelina e molto adatta a pelli sensibili) e quella chimica (svolta dagli alfa-idrossiacidi). Rendono il prodotto altamente performante e al tempo stesso utilizzabile da tutte le tipologie di pelle, anche quelle sensibili, grazie alla presenza nella formulazione di una pluralità di attivi dall’azione lenitiva e disarrossante.
A mio parere City Pure è anche un prodotto "furbo" da avere in casa e da usare in coppia: si sa che le pelli maschili tollerano a fatica i detergenti cremosi o troppo ricchi, preferiscono consistenze in gel di facile applicazione e risciacquo. Se i vostri compagno, poi, non eseguono regolarmente scrub o maschere esfolianti, potranno beneficiare di un prodotto multiuso in grado di svolgere entrambe le funzioni.
City Pure di Urbanic Cosmetics ha un prezzo di 27 euro per 150 ml di prodotto.
Tokyo Cleanser è il cosmetico adatto a voi se amate i detergenti cremosi e siete solite effettuare il c.d. "Double Cleansing", un metodo di detersione di stampo asiatico composta da due step da eseguire in successione: il primo prevede una detersione per affinità, mediante l’utilizzo di un detergente a base oleosa/cremosa che ha il compito di attrarre a sè tutto ciò che è simile ad esso (quindi prodotti contenenti filtri solari, residui di sebo e componenti oleose presenti all’interno dei prodotti di make-up utilizzati). Il secondo step prevede invece una detersione a contrasto, mediante l’utilizzo di un detergente schiumogeno a base di tensioattivo, che unendosi all’acqua di risciacquo elimina qualsiasi residuo o impurità (cellule morte, polvere, ecc…).
La doppia detersione porta grandi benefici a tutti i tipi di pelle. Le pelli miste o grasse la apprezzeranno perchè i detergenti oleosi sono particolarmente indicati per rimuovere il sebo in eccesso. Le pelli secche o mature, invece, beneficeranno di una prima detersione oleosa in quanto apporta una quota lipidica all’epidermide e rendono più delicata la fase successiva della detersione a base di tensioattivi, facendo risultare la pelle pulita ma idratata e rimpolpata.
l'INCI di Tokyo Cleanser è il seguente:
Aqua [Water], Cetearyl alcohol, Myristyl lactate, Glyceryl stearate, Oryza sativa (Rice) starch, Butyrospermum parkii (Shea) butter *, Camellia japonica seed oil *, Glycerin, Punica granatum fruit extract *, Sodium cocoyl glycinate, Lactobacillus, Sodium stearoyl lactylate, Sodium PCA, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Sodium lauroyl glutamate, Ceratonia siliqua gum, Tocopherol, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Squalene**, Sodium lactate, Xanthan gum, Parfum [Fragrance]***, Benzyl alcohol, Benzoic acid, Tetrasodium glutamate diacetate, Dehydroacetic acid, Limonene, Geraniol, Citronellol, Citric acid, Sodium benzoate, Beta-sitosterol, Sodium hydroxide, Potassium sorbate, Lactic acid. * Da agricoltura biologica ** Da olio di girasole *** Profumo 100% naturale.
All'interno troviamo:
Come si usa?
Da solo come detergente viso al mattino o in combo con un detergente a contrasto alla sera per eseguire la doppia detersione e rimuovere oltre alle impurità anche eventuale make-up. Come tutti gli altri prodotti Urbanic Cosmetics anche Tokyo Cleanser ha un duplice utilizzo, in quanto può essere usato anche come maschera viso riequilibrante e lenitiva.
Perchè mi piace?
I detergenti per affinità sono una tipologia di cosmetico che regala soddisfazioni durante tutto l'arco dell'anno: in inverno consentono di effettuare una detersione delicata adatta a tutte le tipologie di pelle, dall'effetto lenitivo e idratante, molto indicata in caso di arrossamenti e secchezza causate dal freddo e dal vento. In estate sono perfetti per rimuovere efficacemente i filtri solari contenuti nelle creme viso con spf (che, se seguire una corretta beauty routine, vengono usate in qualsiasi stagione).
Tokyo Cleanser ha una texture cremosa, dalla profumazione delicata e femminile, che avvolge il viso come una carezza.
Dopo il risciacquo la pelle risulta morbidissima e setosa, ma priva di qualsiasi residuo o patina unta. Verrà amato quindi anche da chi possiede una pelle mista o grassa e ha problemi di lucidità e impurità. Ho apprezzato molto il suo utilizzo come maschera viso, in quanto ha un buon effetto nutriente ed elasticizzante, oltre che lenitivo.
Tokyo Cleanser di Urbanic Cosmetics ha un prezzo di 32 euro per 150 ml.
L’essenza (dall’inglese “essence“) può essere considerata il cuore della skincare coreana. E' un cosmetico che si posiziona a metà fra il tonico ed il siero e aiuta l’idratazione e la riparazione cellulare, un ibrido molto amato dalle coreane per questa sua caratteristica multitasking. Si applica con le dita direttamente sulla pelle come quinto step della beauty routine, picchiettando fino al completo assorbimento (se desideri approfondire la cosmesi coreana ti invito a leggere l'approfondimento dedciato: "La skincare coreana - cos'è e come funziona").
Hero è stato formulato appositamente per rappresentare un tonico/essenza di ultima generazione, un elisir in grado di donare alla pelle idratazione, luminosità e compattezza.
L'INCI è il seguente:
Aqua [Water], Lactic acid, Myrtus communis leaf extract *, Pistacia lentiscus leaf extract, Hibiscus sabdariffa flower extract *, Saccharomyces ferment lysate filtrate, Deinococcus ferment extract filtrate, Paeonia officinalis flower extract, Sodium hyaluronate, 3-o-Ethyl ascorbic acid, Glycerin, Tartaric acid, Gluconic acid, Propanediol, Parfum [Fragrance]**, Citric acid, Tetrasodium glutamate diacetate, Butylene glycol, Limonene, Geraniol, Citronellol, 1,2-Hexanediol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Linalool, Sodium hydroxide. * Da agricoltura biologica ** Profumo 100% naturale.
All'interno troviamo:
Come si usa?
Si applica sul viso dopo la detersione, prima di procedere con l'applicazione del siero e della crema viso. All'occorrenza può essere usato anche nel corso della giornata per donare alla pelle freschezza e idratazione (si può applicare anche sopra il trucco).
Perchè mi piace?
La texture è leggera, non appiccicosa e l'erogatore spray consente una nebulizzazione molto fine, che non bagna il viso, per questo può essere usato anche sopra il make-up.
Ha una formulazione ricca di attivi biotecnologici utili per combattere i danni causati da inquinamento, raggi UV, blue-light e fattori ambientali esterni.
Come sapete lo step del tonico non deve mai essere trascurato in una corretta beauty routine (se vuoi approfondire questo argomento ti invito alla lettura del mio articolo "Tonico viso - a cosa serve e come sceglierlo"), in quanto è un cosmetico che aiuta a mantenere inalterato il grado di acidità della pelle, a rimuovere qualsiasi residuo di trucco, smog e impurità dal volto. Un altro aspetto da non trascurare è la durezza dell’acqua che esce dai nostri rubinetti. L’acqua molto calcarea è dannosa per il benessere del nostro viso perchè tende a seccare la pelle, pertanto un’altra funzione del tonico è quella di restituirle il giusto grado di umidità, permettendole di mantenersi idratata e morbida.
Hero è un prodotto dalla natura ibrida, poco meno di un siero e molto più di un semplice tonico. Racchiude in sè l'efficacia di entrambe le tipologie di cosmetico ed è adatto a tutte le tipologie di pelle. Trovo che sia il connubio perfetto con i detergenti della linea Urbanic, in quanto la ricchezza di attivi consente di rendere la routine di bellezza completa e performante. Con un uso costante, infatti, ho potuto riscontrare una pelle più luminosa e uniforme, compatta e levigata.
Hero di Urbanic Cosmetics ha un prezzo di 36 euro per 150 ml.
E' possibile acquistare i cosmetici Urbanic Cosmetics sul sito ufficiale www.urbanic-cosmetics.com (spedizione gratuita per tutti gli ordini superiori a 39 euro) o presso i rivenditori autorizzati, trovate l'elenco nella sezione apposita presente sul sito aziendale.
Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:
#UrbanicCosmetics #CosmesiNaturale #adv #BeautyExpert #thelifeofabee