Ciao ragazze, concludo la settimana parlandovi di un prodotto al quale in molte eravate interessate e che è stato protagonista delle ultime novità lanciate sul mercato da Makeup Revolution: la palette di ombretti Ultra Eye Contour Light & Shade.
Lo so cosa state pensando, questa palette vi ricorda moltissimo la famosa Shade & Light di Kat von D, decisamente più costosa e (fino a poco tempo fa) difficilissima da reperire.
In effetti, negli ultimi tempi, Makeup Revolution ci ha abituate fin troppo bene! Il brand inglese è noto, infatti, per produrre spesso cosmetici che si ispirano ai prodotti di makeup più in voga del momento, con (per quanto mi riguarda) ottimi risultati!
La Ultra Eye Contour Light & Shade Palette non fa eccezione, vediamola più da vicino!
Come si evince anche dal nome, questa palette nasce per realizzare il contouring degli occhi: ebbene si, non solo il nostro viso può avere bisogno di essere corretto e valorizzato con il giusto gioco di luci ed ombre!
I colori presenti nella Ultra Eye Contour Light & Shade Palette, infatti, sono stati concepiti come strumento correttivo per la forma degli occhi.
La palette è composta da dodici ombretti divisi in tre quad: uno con tonalità neutre, uno con tonalità fredde e uno con tonalità calde. A loro volta, ciascun quad è composto da una cialda più grande, contenente un colore per la base, e tre cialde più piccole, rispettivamente un colore per il contouring, uno per la definizione e uno per l'highlighting.
In fase di editing mi sono accorta che da questi collage emerge una leggera differenza di luminosità tra le foto fatte alle cialde e quelle fatte agli swatches dei singoli quad (scattate ovviamente a pochi minuti di distanza le une dalle altre, ma d'altronde siamo in inverno, possiamo fare affidamento raramente sulle buone condizioni della luce naturale!), quindi vi propongo anche un'altra foto, nella quale i colori di cialde e swatches risultano identici!
Tutte le polveri sono matte, quindi è evidente che se amate i colori shimmer non è la palette che fa per voi! Io per prima sono solita utilizzare prevalentemente ombretti luminosi o quanto meno satinati, abbinandoli a volte ad alcuni matte... ma devo ammettere che le tonalità presenti in questa palette mi hanno piano piano conquistata con l'utilizzo.
Vista la mia carnagione (NC20 di Mac, quindi calda con sottotono giallo) e il mio colore di occhi, i quad che utilizzo più spesso sono il primo ed il terzo, cioè quello dai toni neutri e quello dai toni caldi. Una delle mie tonalità preferite, non a caso, è quel bellissimo marrone rossastro del terzo quad (l'ombretto deputato al contouring): usato nella piega o anche da solo su tutta la palpebra è davvero elegantissimo e d'effetto!
Viene fornito, in dotazione con la palette, un pennello doppio per l'applicazione degli ombretti:
Da un lato abbiamo il classico pennello da sfumatura, dall'altro un pennello con setole piatte e piuttosto rigide, ideale per applicare le polveri nella rima inferiore:
Per quanto riguarda la qualità delle polveri, trovo che sia molto buona per il prezzo che ha questa palette (inferiore ai 10 euro): gli ombretti sono scriventi, facilmente sfumabili, non eccessivamente polverosi e durano tutto il giorno se applicati sopra ad un primer occhi.
Non ho mai avuto il piacere di provare gli ombretti di Kat von D, quindi purtroppo non posso fare alcun paragone, ma l'idea alla base di entrambe le palette mi piace moltissimo: avere in un solo prodotto tutte le tonalità necessarie per realizzare un trucco nude più o meno intenso e -sopratutto- all'occorrenza correttivo!
Ho visto diverse review che mettono a confronto l'originale Shade & Light di Kat con l'inspired Light & Shade di MUR ed effettivamente le tonalità sono praticamente identiche, quindi trovo che questa palette sia un'ottima soluzione se:
Ecco una foto che ho trovato sul web in cui si vedono bene le due palette a confronto:
(credit @pixelheartmakeup)
Una piccola precisazione sull'Inci, a mio parere molto interessante: tutti gli ombretti contenuti nella Ultra Eye Contour Light & Shade Palette sono Talc Free, si tratta quindi di una nuova formulazione priva di talco, un ingediente che purtroppo causa spesso allergie o irritazioni alle pelli sensibili.
La Ultra Eye Contour Light & Shade Palette è acquistabile sul sito ufficiale Makeup Revolution al prezzo di 9,99 euro, oppure presso i rivenditori autorizzati del brand.