Siete ormai a conoscenza del mio amore per i prodotti di Officina Italica (azienda ecobio della quale vi ho già parlato nel dettaglio qui), oggi vi presento un altro prodotto che ho terminato: si tratta di Tosco, la crema corpo restitutiva e idratante del brand.
Se vi siete perse le scorse recensioni, trovate qui quella di Acquardente -il tonico micellare- mentre qui quella di Succo di Sole - il bagnodoccia/shampoo vitaminico riequilibrante-.
Come tutti i prodotti del brand, anche Tosco è stato formulato per offrire un'esperienza sensoriale a 360 gradi. La regione di riferimento è la Toscana e la piramide olfattiva, infatti, viene così descritta:
"Questo accordo olfattivo delicato e avvolgente, permette di ripercorrere con l’immaginazione le meravigliose colline toscane, con richiamo sensoriale agli odori freschi, pungenti e vitali di questa terra incorniciata da secolari piante di Ulivo che arricchiscono il dipinto paesaggistico".
Proprio l'olio di oliva toscano, noto anche come "oro liquido" per le sue innumerevoli proprietà, è alla base della formulazione di questa crema corpo, adatta a tutti i tipi di pelle. La contemporanea di elementi preziosi come zuccheri attivi, glicerina, cere vegetali, burro di karité e vitamina E ha dato vita ad un prodotto dalla texture leggera e vellutata senza aggiunta di siliconi, in grado di nutrire, riequilibrare e idratare con delicatezza.
All'interno dell'Inci, infatti, troviamo:
Come potete notare, quindi, ci troviamo di fronte ad una crema corpo dal potere altamente idratante e restitutivo, che tuttavia non risulta pesante nè di difficile assorbimento.
Questo è per me un aspetto fondamentale, sopratutto nei mesi più caldi, quando la pelle ha bisogno di idratazione (sopratutto dopo l'esposizione al sole e all'acqua di mare) ma le temperature non consentono l'utilizzo di prodotti troppo ricchi.
La texture di Tosco, infatti, è mediamente densa ed è costituita da un'emulsione leggera e di colore bianco. La spalmabilità è ottima, il prodotto scivola senza difficoltà sulla pelle e si assorbe rapidamente con un breve massaggio, lasciando la pelle morbida e setosa, senza risultare appiccicosa o eccessivamente oleosa.
Fin dalla prima applicazione si sprigiona un profumo celestiale (come quello di ogni prodotto Officina Italica!), evocativo... un profumo che mi ricorda l'aria che si respira passeggiando per le strade di campagna, un profumo di fiori ed erba, freschissimo....delicato ma avvolgente al tempo stesso. A costo di sembrare ripetitiva, non posso che dirvi ancora una volta che qualsiasi descrizione non potrà mai rendere giustizia alle profumazioni dei prodotti di questo brand... basta chiudere gli occhi e lasciar vagare la mente, come d'incanto inizierete ad immaginare proprio lo scenario che viene descritto dalla piramide olfattiva, io rimango stupita ogni volta che uso questi prodotti. E dire che sono molto esigente in fatto di profumazioni......! Quindi vi prego di credermi se vi dico che finchè non si prova in prima persona, non si può comprendere appieno il viaggio sensoriale che sono in grado di regalare!
Ho potuto testare Tosco sia con temperature "primaverili" che in questi ultimi periodi più caldi e in entrambe le circostanze l'ho trovato un prodotto piacevole, che non risulta pesante sulla pelle ma che garantisce un'ottimo livello di idratazione. L'ho usato sia come dopo sole che come crema per un impacco idratante post ceretta ed è risultato ottimo, ha lenito la pelle e l'ha resa morbidissima.
Tosco è contenuto all'interno del tipico flacone di Officina Italica (dal materiale opaco e gommato) ed è dotato di un erogatore che rilascia piccole quantià di prodotto per volta, un altro aspetto che apprezzo, sopratutto quando voglio riapplicare la crema solo in alcune zone del corpo come braccia o decolletè.
Il suo prezzo è di 24,80 euro.
Vi ricordo che potete usufruire di un codice sconto che l'azienda ha dedicato alle lettrici del blog, è del 20% ed utilizzabile fino a fine anno e per un massimo di 3 volte all'interno dello shop online ufficiale:
Nel prossimo articolo che leggerete vi parlerò di O’ Piennolo (Campania), la crema viso pluriattiva antiage giorno, quindi stay tuned!