Menu

SPAZZOLE IN SETOLE NATURALI - GUIDA COMPLETA

La scelta della spazzola giusta è fondamentale per il benessere dei capelli e per ottenere una buona resa estetica dello styling. Nel panorama degli accessori per l'hair care è bene optare per spazzole in setole naturali.

Perchè? Scopriamolo insieme con questa guida completa sull'argomento!

I BENEFICI DI UNA CORRETTA SPAZZOLATURA

spazzole in setole naturali come sceglierle guida

I benefici di una corretta spazzolatura dei capelli sono notevoli e possono essere riscontrati sia su tutta la loro lunghezza, che sulla la pelle, al livello della cute.

Innanzitutto la chioma ne guadagnerà in luminosità e brillantezza, ma soprattutto manterrà inalterati i suoi riflessi naturali, al contrario di quanto avviene quando questo utilissimo rito viene trascurato, causando capelli secchi, sfibrati e spenti.

Questo danno può essere scongiurato spazzolandoli regolarmente, liberando i capelli dalle impurità che hanno catturato durante la giornata e donando loro maggior volume. Ma attenzione a non spazzolare troppo frequentemente o con troppo vigore: sono infatti questi gli unici casi nei quali, pettinare i capelli, può essere dannoso.

La spazzolatura quotidiana stimola la crescita del capello, aiutando a prevenire o districare nodi e doppie punte, nemici dei capelli sani e forti. Il semplice massaggio della spazzolatura stimola la microcircolazione sanguigna, ossigena e ammorbidisce il cuoio capelluto.

Questa zona dell’epidermide è sottoposta al frequente contatto con i tanti prodotti di bellezza che si applicano sui capelli e tende a sensibilizzarsi e irritarsi facilmente, per non parlare della vera e propria aggressione effettuata dal calore, spesso eccessivo e troppo ravvicinato, del phon: spazzolando i capelli con cura e senza trascurare il cuoio capelluto potremo favorire il rinnovamento delle cellule ed eliminare quelle morte.

Attenzione, quindi, a cosa vi dice la spazzola: può rivelare un’eccessiva perdita di capelli o una presenza esagerata di forfora o altri residui squamosi, segnali di qualche problema tricologico da non prendere sotto gamba.

La scelta della spazzola giusta dipende da diverse variabili (lunghezza e tipologia del capello, metodo di styling abituale, ecc...), ma il punto di partenza è la certezza che la spazzola giusta non dovrà essere in metallo o in plastica: il primo tende a graffiare il cuoio capelluto e a rompere il capello, mentre la seconda lo spezza e crea elettricità statica.

Il materiale ottimale per accarezzare chioma è il legno: essendo conduttore naturale, agevolerà l’eliminazione dell’elettricità statica evitando il tanto odiato effetto crespo.

Per quanto riguarda la tipologia di setole è possibile optare per diverse soluzioni.

SPAZZOLE IN SETOLE NATURALI - TIPOLOGIE DI SETOLE

spazzole in setole naturali come sceglierle guida

Le spazzole in setole naturali possono essere di:

  • cinghiale: medio/dura, solitamente poco costosa. Viene prodotta dalla maggior parte dei brand ed è adatta a tutti i tipi di capelli.
  • cavallo: più morbida, lucida meglio i capelli. È ideale per chiome danneggiate e molto sottili. Di contro risulta più delicata e tende a consumarsi più velocemente.
  • osso di balena: questa tipologia di setole è molto dura ed è indicata solo per capelli sani e abbastanza spessi. Spesso queste spazzole vengono utilizzate da chi ha capelli duri e difficili da pettinare.

SPAZZOLE IN SETOLE NATURALI - VANTAGGI

spazzole in setole naturali come sceglierle guida

I vantaggi delle spazzole di setole naturali sono molteplici:

  • le setole naturali sono assolutamente non tossiche, al contrario di quelle in plastica (specialmente se di scarsa qualità) che possono contenere sostanze chimiche dannose, che finendo sulla cute possono provocare irritazioni oppure penetrare nel cuoio capelluto.
  • le setole naturali medio-dure sono dotate di una buona elasticità perciò non spezzano i capelli durante la spazzolatura.
  • le spazzole in setole naturali consentono di effettuare un buon massaggio al cuoio capelluto senza graffiarlo e donano una bella lucentezza ai fusti.
  • se si opta per una spazzola con un'alta densità di setole naturali, la spazzolatura distribuirà uniformemente il sebo su tutte le lunghezze creando così uno strato che protegge i capelli dalla secchezza e dai danneggiamenti.
  • le setole naturali risultano delicate sulle punte e sono adatte anche a quelle delicate e che si sfibrano facilmente.

SPAZZOLE IN SETOLE NATURALI - MANUTENZIONE

spazzole in setole naturali come sceglierle guida

Per mantenere in buono stato le spazzole in setole naturali è buona norma seguire alcuni piccoli accorgimenti:

  • tenerle lontane dagli ambienti umidi
  • utilizzarle solo su capelli asciutti
  • ogni 3-4 giorni detergere le setole con del sapone neutro cercando di non bagnare altre parti della spazzola
  • dopo il lavaggio non asciugare la spazzola con il phon, è sufficiente lasciarla su un asciugamano con le setole rivolte verso il basso
  • non trattare le setole con l’alcol o altre soluzioni antibatteriche

E' bene ricordare che le spazzole in setole naturali vanno cambiate più spesso rispetto a quelle tradizionali. Seppur in buono stato, sarebbe meglio non utilizzarle per più di un anno.

ABOUT
* BENVENUTI, SONO VALENTINA * 
Natural Beauty Expert & Beauty Consultant Certificata
altre info
PRENOTA LA TUA CONSULENZA BEAUTY PERSONALIZZATA
qui
USA IL CODICE
VALENTINA10
per avere uno sconto del 10%
su tutto il sito 
(sempre cumulabile con le promo in corso)
acquista ora
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Seguimi su

Vuoi entrare nel mondo della cosmesi naturale?

Sul mio sito puoi consultare una guida beauty in continuo aggiornamento (con approfondimenti su ingredienti cosmetici, skin/body/haircare routine, cura dei principali inestetismi) e una sezione dedicata al green lifestyle, con tanti consigli utili e facili da mettere in pratica per rendere la tua quotidianità più ecosostenibile!

Conosci i miei servizi?

ABOUT
* BENVENUTI, SONO VALENTINA * 
Natural Beauty Expert & Beauty Consultant Certificata
altre info
PRENOTA LA TUA CONSULENZA BEAUTY PERSONALIZZATA
qui
USA IL CODICE
VALENTINA10
per avere uno sconto del 10%
su tutto il sito 
(sempre cumulabile con le promo in corso)
acquista ora
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[mailpoet_form id="6"]
Seguimi su
magnifiercrossmenu