La scelta della spazzola giusta è fondamentale per il benessere dei capelli e per ottenere una buona resa estetica dello styling. Nel panorama degli accessori per l'hair care è bene optare per spazzole in setole naturali.
Perchè? Scopriamolo insieme con questa guida completa sull'argomento!
I benefici di una corretta spazzolatura dei capelli sono notevoli e possono essere riscontrati sia su tutta la loro lunghezza, che sulla la pelle, al livello della cute.
Innanzitutto la chioma ne guadagnerà in luminosità e brillantezza, ma soprattutto manterrà inalterati i suoi riflessi naturali, al contrario di quanto avviene quando questo utilissimo rito viene trascurato, causando capelli secchi, sfibrati e spenti.
Questo danno può essere scongiurato spazzolandoli regolarmente, liberando i capelli dalle impurità che hanno catturato durante la giornata e donando loro maggior volume. Ma attenzione a non spazzolare troppo frequentemente o con troppo vigore: sono infatti questi gli unici casi nei quali, pettinare i capelli, può essere dannoso.
La spazzolatura quotidiana stimola la crescita del capello, aiutando a prevenire o districare nodi e doppie punte, nemici dei capelli sani e forti. Il semplice massaggio della spazzolatura stimola la microcircolazione sanguigna, ossigena e ammorbidisce il cuoio capelluto.
Questa zona dell’epidermide è sottoposta al frequente contatto con i tanti prodotti di bellezza che si applicano sui capelli e tende a sensibilizzarsi e irritarsi facilmente, per non parlare della vera e propria aggressione effettuata dal calore, spesso eccessivo e troppo ravvicinato, del phon: spazzolando i capelli con cura e senza trascurare il cuoio capelluto potremo favorire il rinnovamento delle cellule ed eliminare quelle morte.
Attenzione, quindi, a cosa vi dice la spazzola: può rivelare un’eccessiva perdita di capelli o una presenza esagerata di forfora o altri residui squamosi, segnali di qualche problema tricologico da non prendere sotto gamba.
La scelta della spazzola giusta dipende da diverse variabili (lunghezza e tipologia del capello, metodo di styling abituale, ecc...), ma il punto di partenza è la certezza che la spazzola giusta non dovrà essere in metallo o in plastica: il primo tende a graffiare il cuoio capelluto e a rompere il capello, mentre la seconda lo spezza e crea elettricità statica.
Il materiale ottimale per accarezzare chioma è il legno: essendo conduttore naturale, agevolerà l’eliminazione dell’elettricità statica evitando il tanto odiato effetto crespo.
Per quanto riguarda la tipologia di setole è possibile optare per diverse soluzioni.
Le spazzole in setole naturali possono essere di:
I vantaggi delle spazzole di setole naturali sono molteplici:
Per mantenere in buono stato le spazzole in setole naturali è buona norma seguire alcuni piccoli accorgimenti:
E' bene ricordare che le spazzole in setole naturali vanno cambiate più spesso rispetto a quelle tradizionali. Seppur in buono stato, sarebbe meglio non utilizzarle per più di un anno.