Dall'unione tra nutraceutica e skincare nasce la nuova linea Skin Supplement firmata Colours of Life, caratterizzata da 6 sieri viso certificati AIAB ed una crema nutriente e antiossidante.
Sei formule specifiche ricche di attivi naturali selezionati in grado di soddisfare differenti esigenze, adatte a tutte le tipologie di pelle e a rapidissimo assorbimento, utilizzabili da sole o abbinate ai propri cosmetici preferiti.
Scopri insieme a me questa nuova linea, già disponibile presso tutti i rivenditori del brand.
Buona lettura!
Colours of Life è un brand di Optima Naturals, azienda italiana affermata da molti anni nel settore fitoterapico, produttrice di numerose linee naturali dedicate al benessere della persona (dagli integratori ai prodotti eudermici).
La linea "Skin Supplement" (food supplement + skincare) di Colours of Life propone un trattamento completo In&Out, che contempla l'assunzione di integratori unita all'applicazione di cosmetici specifici in grado di potenziarne l'efficacia.
Dopo aver lanciato una linea di creme eudermiche per la cura del corpo, è stata realizzata una nuova linea di sieri viso, basata anch'essa sulla fusione tra nutraceutica e skincare.
Se, come affermava Feuerbach, “siamo quello che mangiamo” è di fondamentale importanza conoscere quanto sia importante il rapporto tra alimentazione e benessere. Di questo si occupa la Nutraceutica, la disciplina che analizza tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie.
Il termine nutraceutico fu introdotto nel 1989 dal dottor Stephen De Felice, che coniò questa definizione unendo le parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare come i c1ostituenti naturali presenti negli alimenti o nelle piante possano essere sintetizzati per creare farmaci utili per prevenire e trattare alcune malattie. L’utilizzo di alimenti per prevenire e curare alcune malattie o disturbi, in realtà, è una pratica antichissima di cui si trovano tracce già presso gli Egizi, i Sumeri, i Cinesi, per citare alcune civiltà. Solo negli ultimi anni, però, la scienza ha potuto dimostrare il profondo legame che intercorre tra alimentazione e salute, avvalorando il ricorso al loro utilizzo in determinate malattie, nella prevenzione di alcune patologie croniche legate all’invecchiamento, nonché al mantenimento delle funzioni fisiologiche presenti durante la giovinezza, fautrici di bellezza, benessere ed energia.
I prodotti nutraceutici vengono classificati come integratori alimentari e vengono generalmente associati ai cosiddetti alimenti funzionali (functional food): prodotti che oltre a possedere un effetto nutritivo presentano delle sostanze addizionate in grado di influenzare alcuni processi fisiologici dell’organismo.
I nuovi sieri viso della linea Skin Supplement di Colours of Life racchiudono al loro interno alcuni dei principi attivi più performanti a livello cosmetico:
Possono essere utilizzati in purezza oppure abbinati alla propria crema viso da giorno o da notte preferita, potendo anche optare per la nuova Water Cream, una crema nutriente e antiossidante dalla texture leggera e confortevole, una "base neutra" ideale per mixare a piacere i sieri più adatti per le proprie esigenze.
Filo conduttore di tutte le formulazioni (certificate AIAB Bio Eco cosmesi, Vegan Ok e Nikel Tested) è l'ingrediente di base: non l'acqua, come nella maggior parte dei cosmetici, bensì aloe vera biologica, nota per la sua azione lenitiva, antiage, antibatterica (agisce da antibiotico naturale) e antiossidante grazie al suo ricco contenuto di vitamine, lipidi e minerali.
L'acido ialuronico è un attivo anti-età dalle ottime proprietà emollienti, lenitive e leviganti, poichè migliora sensibilmente il livello di idratazione dell’epidermide. Per questo viene utilizzato ormai da decenni nella chirurgia medica ed estetica e in qualità di ingrediente cosmetico.
E' una molecola totalmente biocompatibile perchè è naturalmente prodotta dal nostro organismo. E’ capace di rallentare la fisiologica evaporazione e la perdita di acqua dalla pelle (basti pensare che 1 gr di acido ialuronico può trattenere fino a 1000 gr d’acqua!). E’ solubile in acqua e agisce riempendo lo spazio tra le fibre, permettendo così di conservarne tonicità, elasticità, idratazione e turgore.
In un individuo di 70 Kg ci sono circa 15 gr di acido ialuronico e circa un terzo di questo viene ogni giorno degradato e risintetizzato. Nel corso degli anni la presenza di acido ialuronico nella pelle diminuisce (a 50 anni, per esempio, ne resta solo la metà del capitale genetico originale), pertanto diminuisce la capacità di trattenere i liquidi, diminuendo così anche la capacità della stessa pelle di mantenersi distesa ed elastica. Applicare l’acido ialuronico per via topica contribuisce a preservarne e migliorarne il livello di idratazione, aiutandola a prevenire i segni dell’invecchiamento. Oltretutto, essendo la sostanza prodotta naturalmente dal corpo, la pelle riesce ad assorbirla molto facilmente.
Il siero Ialuronic 3 della lina Skin Supplement di Colours of Life è caratterizzato da acido ialuronico a triplice peso molecolare, per un'azione completa. Un diverso peso molecolare infatti ha un’efficacia differente a livello cosmetico:
L'INCI completo è il seguente:
Aloe barbadensis leaf juice (*), Propanediol, Glycerin, Aqua, Citrus aurantium dulcis peel extract, Panax ginseng root extract, Snail secretion filtrate extract, Sodium hyaluronate, Hydrolyzed hyaluronic acid, Heptapeptide-10, Betaine, Parfum, Xanthan gum, Ethylhexylglycerin, Benzyl alcohol, Polyglyceryl-4 caprate, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Caprylyl glycol, Sodium benzoate, Potassium sorbate. (*) from organic farming
All'interno troviamo anche:
Per chi è indicato il siero Ialuron 3?
Di tutta la linea Skin Supplement di Colours of Life, il siero Ialuron 3 è il più versatile e "democratico": adatto a tutte le tipologie di pelle e a qualsiasi età, si può utilizzare tutto l'anno per fornire alla pelle un boost di idratazione e tonicità, migliorandone la levigatezza e la compattezza.
Leggero e senza peso, è ideale anche per le pelli grasse. Aiuta a prevenire e migliorare l'aspetto di segni d'espressione e piccole rughe. Grazie alla presenza della bava di lumaca al suo interno svolge anche un'azione rigenerante e anti-macchia.
Un altro grande classico in cosmesi (nonchè uno dei miei attivi preferiti) è la vitamina C.
Fondamentale per il benessere della nostra pelle, è un potente antiossidante: combatte gli effetti dei radicali liberi (derivanti da fattori anagrafici, inquinamento e raggi UV) e stimola la produzione di collagene, rendendo la pelle più elastica e turgida. Inoltre grazie alla sua azione leggermente esfoliante accelera il turnover cellulare e rende l’incarnato più luminoso.
Questa vitamina risulta preziosa anche nel trattamento e nella prevenzione delle macchie cutanee. Sono aree soggette ad iper-pigmentazione, dovuta ad una disomogenea distribuzione della melanina, una sostanza di colore scuro prodotta dalla nostra pelle a seguito dello stimolo UV. In condizioni normali il processo di ricambio delle cellule epidermiche fa sì che la pelle che si è scurita tenda a tornare spontaneamente al suo colore naturale. Tuttavia può succedere che per cause di varia natura (ormonali, infiammatorie come l’acne, l’uso di contraccettivi orali, gravidanza e invecchiamento) in alcune zone la produzione di melanina diventi eccessiva e la pelle non sia più in grado di ritornare alle condizioni iniziali: si formano così le macchie scure la cui comparsa si accentua in caso di esposizioni solari, soprattutto se intense e discontinue. La vitamina C è in grado di bloccare la produzione di melanina e l’effetto schiarente sembra dipendere dall’attività antiossidante svolta nei confronti della Tirosinasi (un enzima che necessita di ossigeno per trasformare l’aminoacido Tirosina in melanina).
L'INCI completo di questo siero è il seguente:
Aloe barbadensis leaf juice (*), Propanediol, Aqua, Glycerin, Sodium ascorbyl phosphate, Undaria pinnatifida extract, Hydrolyzed verbascum thapsus flower, Punica granatum fruit extract (*), Lycium barbarum fruit extract (*), Betaine, Xanthan gum, Parfum, Ethylhexylglycerin, Benzyl alcohol, Polyglyceryl-4 caprate, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate. (*) from organic farming
All'interno troviamo anche:
Per chi è indicato il siero Natural Vitamin C?
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un siero estremamente versatile, adatto a tutte le tipologie di pelle e utilizzabile in qualsiasi stagione.
Dona luminosità alla pelle, schiarisce e leviga l'incarnato, tratta e previene eventuali macchie.
Al suo interno troviamo una particolare forma di vitamina C, il Sodium Ascorbyl Phosphate (per approfondire l'argomento vitamina C e relative forme cosmetiche ti invito alla lettura di questo mio articolo).
E' una delle forme stabili della vitamina C più versatili, molto solubile in acqua ed è un ingrediente perfetto per cosmetici leggeri e dalla consistenza acquosa. A differenza del classico Ascorbyl Palmitate, pur rilasciando una quantità maggiore di acido ascorbico, ha una minore capacità di penetrazione a livello cutaneo. I cosmetici che contengono questa forma di vitamina C sono in grado di proteggere la pelle dai danni indotti dalle radiazioni UV, attenuare le macchie brune più superficiali prevenendo anche la formazione di nuove e contrastare le rughe più sottili.
Possono trarre particolare vantaggio dai cosmetici a base di Sodium Ascorbyl Phosphate coloro che hanno macchie superficiali, un colorito spento o una età over 35, momento in cui la pelle inizia ad apparire stanca e priva di tono.
Tra le vitamine considerate essenziali per il benessere dell'uomo, quelle del gruppo B ed in particolare la vitmina B5 (o Pantenolo) hanno un ruolo fondamentale nel metabolismo e nel corretto funzionamento della pelle.
Il pantenolo, chiamato anche provitamina B5, dexpantenolo o D-pantenolo, è un precursore della vitamina B5: ciò significa che si tratta di una molecola che, dopo una reazione chimica, si trasforma in vitamina B5. Quando applichiamo questo attivo sulla pelle, grazie al suo basso peso molecolare, è in grado di penetrare l’epidermide e metabolizzare rapidamente, diventando appunto vitamina B5.
A livello cosmetico svolge un'efficace:
L'INCI completo di questo siero è il seguente:
Aloe barbadensis leaf juice (*), Aqua, Coco-caprylate, Propanediol, Glycerin, Cetearyl glucoside, Caprylic/capric triglyceride, Dicaprylyl carbonate, Panthenol, Oryza sativa bran oil, Simmondsia chinensis oil (*), Triticum vulgare germ oil, Hydrolyzed tomato skin, Moringa oleifera seed extract, Curcuma longa root extract, Xanthan gum, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Parfum, Lecithin, Benzyl alcohol, Tetrasodium glutamate diacetate, Ethylhexylglycerin, Citric acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Phenoxyethanol, Disodium phosphate. (*) from organic farming
All'interno troviamo anche:
Per chi è indicato il siero Natural Vitamin B5?
E' perfetto per le pelli secche e disidratate, ma anche una pelle sensibile e reattiva trova giovamento da un prodotto arricchito con vitamina B5, basti pensare alla pelle del viso e all’uso della mascherina. Chi soffre di maskne può ricorrere a prodotti con acido pantotenico per alleviare fastidi, lenire e idratare, ritrovando così una pelle morbida e resistente.
Aggiungere qualche goccia di questo siero ai propri trattamenti viso può essere una buona soluzione in estate, per rigenerare la pelle dopo l'esposizione al sole, ma anche in inverno, per lenirla al termine di una giornata all'aperto con vento e basse temperature.
Ottima scelta anche per chi si deve sottoporre a trattamenti estetici quali peeling chimici o laser, alla luce della sua potente azione rigenerante e restitutiva.
La vitamina E o Tocoferolo è a tutti gli effetti una sostanza fondamentale per il corpo umano, soprattutto per il suo potere antiossidante e protettivo. Per questa sua importanza, il fegato accumula la vitamina E al suo interno per poterne avere una scorta sempre a disposizione e garantire così al corpo umano la dose necessaria.
In cosmesi è molto apprezzata per la sua:
L'INCI completo di questo siero è il seguente:
Aloe barbadensis leaf juice (*), Aqua, Propanediol, Glycerin, Punica granatum fruit extract (*), Vitis vinifera vine sap, Hydrolyzed hyaluronic acid, Vitis vinifera fruit meristem cell culture, Lycium barbarum fruit extract (*), Betaine, Parfum, Xanthan gum, Ethylhexylglycerin, Sorbitol, Lecithin, Tocopherol, Benzyl alcohol, Polyglyceryl-4 caprate, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate. (*) from organic farming
All'interno troviamo anche:
Per chi è indicato il siero Natural Vitamin E?
All'interno della linea Skin Supplement di Colours of Life questo siero risulta essere una buona scelta per le pelli secche e bisognose di nutrimento, ma anche per per quelli delicate, che si arrossano facilmente o che soffrono di couperose.
Ottimo anche per le pelli che vengono esposte di frequente agli agenti atmosferici e allo smog e per chi desidera effettuare un buon trattamento anti-age globale (per chi possiede una pelle matura o per chi intende agire sul fronte della prevenzione).
Gli acidi grassi essenziali (Omega 3 e 6) sono tali perché il nostro organismo è incapace di sintetizzarli, pertanto devono necessariamente essere introdotti attraverso la dieta.
Negli ultimi decenni sono stati condotti numerosi studi sull’utilizzo degli acidi grassi essenziali, sia per via orale che topica, nel mantenimento della salute della pelle. Un deficit significativo di queste molecole, infatti, si traduce a livello cutaneo in una serie di reazioni caratterizzate da: dermatite, perdita di acqua dallo strato cutaneo, compromissione dello strato lipidico superficiale dotato di funzione barriera, comparsa di reazioni cutanee.
E' stato dimostrata la potenziale efficacia preventiva dell’integrazione con acidi grassi essenziali nel:
A differenza dei precedenti, gli Omega 9, rientrano in quella categoria di elementi che l’organismo riesce a produrre, partendo da altri tipi di grassi.
Mediante la loro integrazione la pelle diventa più resistente agli agenti esterni (come inquinamento, agenti atmosferici, raggi solari) e si previene tutta una serie di inestetismi quali eritemi, arrossamenti, imperfezioni, perdita di tonicità e incarnato spento.
L'INCI completo del siero Omega 3.6.9 della linea Skin Supplement di Colours of Life è il seguente:
Aloe barbadensis leaf juice (*), Aqua, Propanediol, Ethylhexyl palmitate, Cetearyl glucoside, Caprylic/capric triglyceride, Linum usitatissimum oil, Macadamia ternifolia seed oil (*), Opuntia ficus-indica seed oil, Juglans regia leaf extract (*), Boswellia serrata extract, Centella asiatica extract, Polygonum cuspidatum root extract, Betula alba bark extract, Sodium hyaluronate, Betaine, Xanthan gum, Parfum, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Lecithin, Benzyl alcohol, Tetrasodium glutamate diacetate, Ethylhexylglycerin, Glycerin, Phenoxyethanol, Citric acid, Sodium benzoate. (*) from organic farming
All'interno troviamo:
Per chi è indicato il siero Omega 3.6.9?
Per tutte quelle pelli che desiderano prevenire o riparare i danni causati da stress ossidativo ed eccessiva esposizione solare, che sono soggette ad ipersensibilità o che presentano un equilibrio cutaneo compromesso.
Tante sono, quindi, le occasioni in cui l'utilizzo di questo siero può regalare delle belle soddisfazioni. Personalmente trovo che, anche in assenza di problematiche specifiche, possa essere un cosmetico utile da inserire ciclicamente nella propria beauty routine, per fornire alla pelle un plus di acidi grassi e sopperire ad eventuali carenze anche per via topica.
All'interno della linea Skin Supplement di Colours of Life è presente anche un siero attivatore di abbronzatura, che non contiene alcun autoabbronzante, ma che aiuta ad attenere un colorito più intenso anche senza un'esposizione al sole costante.
L'INCI completo è il seguente:
Aloe barbadensis leaf juice (*), Aqua, Propanediol, Glycerin, Cucumis melo fruit extract, Hydrolyzed algin, Magnesium sulfate, Manganese sulfate, Betaine, Sodium ascorbyl phosphate, Tocopheryl acetate, Retinyl palmitate, Parfum, Ethylhexylglycerin, Sorbitol, Lecithin, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Polyglyceryl-4 caprate, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Glyceryl linoleate, Glyceryl linolenate. (*) from organic farming
All'interno troviamo:
Per chi è indicato il siero Active Bronze?
L'applicazione di questo siero può essere effettuata tutto l'anno: durante la bella stagione per intensificare e facilitare l'abbronzatura o per eliminare il pallore invernale pur non volendo esporsi direttamente al sole, nella stagione autunnale per prolungare la tintarella oppure durante l'inverno per ottenere un colorito sano e naturale senza ricorrere agli autoabbronzanti.
L'effetto che si ottiene è molto graduale e discreto, non aspettatevi un risultato pari ad un self-tanner perchè non è questo il suo scopo.
E' un cosmetico formulato per fornire alla pelle un boost di antiossidanti, regalando al tempo stesso all'incarnato una maggiore pigmentazione.
La linea Skin Supplement di Colours of Life contempla anche una crema viso, che si presta a differenti utilizzi:
L'INCI completo è il seguente:
Aqua, Dicaprylyl ether, Glycerin, Caprylic/capric triglyceride, Propanediol, Polyglyceryl-2 stearate, Coco-caprylate, Glyceryl stearate, Stearyl alcohol, Allantoin, Butyrospermum parkii butter (*), Oryza sativa starch, Opuntia ficus-indica seed oil, Simmondsia chinensis oil (*), Punica granatum fruit extract (*), Argania spinosa oil (*), Calendula officinalis flower extract (*), Hydrolyzed hyaluronic acid, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Lecithin, Ethylhexylglycerin, Xanthan gum, Benzyl alcohol, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate. (*) from organic farming
All'interno troviamo:
Per chi è indicata la crema viso Water Cream?
Il punto di forza di questa crema è senza dubbio la texture: leggera, fondente e a rapido assorbimento, dal tocco estremamente setoso. Non unge e non lascia residui, pertanto verrà apprezzata anche dalle pelli miste o a tendenza grassa.
E' la base perfetta per il protocollo skincare previsto dal brand, che prevede una routine personalizzabile mediante l'applicazione di uno o più sieri veicolata dall'utilizzo di una crema viso.
L'azione nutriente è intensa e profonda, rimpolpa e leviga l'incarnato senza appesantire il viso, rappresentando anche un'ottima base per il trucco.
Tutti i sieri della linea Skin Supplement di Colours of Life sono caratterizzati da texture molto confortevoli, che si assorbono rapidamente senza lasciare residui, regalando alla pelle setosità e compattezza.
I sieri Ialuronic 3, Natural Vitamin C, Natural Vitamin E ed Active Bronze hanno una texture semi-trasparente mentre i sieri Natural Vitamin B5 e Omega 3.6.9 presentano una texture biancastra e lattiginosa.
Al di là dell'efficacia e della resa cosmetica, che sono ottime, quello che mi è piaciuto di queste referenze è che anche i sieri che presentano una formulazione più ricca sotto il profilo lipidico (come ad esempio Natural Vitamin B5 e Omega 3.6.9) non risultano oleose o "pesanti" sul viso, pertanto verranno apprezzate moltissimo anche da chi possiede una pelle misto/grassa.
L'estrema assorbibilità rende questi sieri ideali per essere miscelati ad una crema viso -che sia la Water Cream della stessa linea oppure un prodotto che avete già in utilizzo-.
La crema viso proposta dal brand ha anch'essa una texture setosa, leggera, che si fonde con la pelle lasciandola morbida e nutrita.
L'ho utilizzata molto volentieri anche da sola, fornisce una buona idratazione senza appesantire il viso e si presta molto bene ad essere utilizzata anche come base per il make-up.
Per quanto riguarda i prezzi, sia la Water Cream che i sieri della linea Skin Supplement di Colours of Life hanno tutti un prezzo di 24,99 euro, ad eccezione dei sieri Active Bronze. Ialuronic 3 e Omega 3.6.9 che hanno un prezzo di 29,99 euro.
Se desiderate effettuare il trattamento completo "In&Out" proposto dal brand, vi invito a visitare il sito ufficiale www.coloursoflife.it per conoscere tutti gli integratori proposti e i rispettivi utilizzi.