Oggi vi porto con me alla scoperta della nuova linea di shampoo solidi firmata Colours of Life, che propone tre versioni differenti adatte a soddisfare varie esigenze di cute e lunghezze.
Il formato solido è una scelta green a 360 gradi: zero waste, plastic free, rispettoso dell'ambiente e della persona. Senza contare la praticità di utilizzo e di trasporto, dal momento che tutti i cosmetici del brand hanno dimensioni ridotte che tuttavia non pregiudicano l'efficacia. Vi basti pensare che uno shampoo solido Colours of Life equivale a circa due flaconi di plastica da 250 ml di shampoo liquido tradizionale.
Scopriamoli insieme!
La plastica ha cambiato le nostre vite, spesso semplificandole e favorendone lo sviluppo. Nato come materiale utile e largamente impiegato nei settori più disparati, nel corso del tempo ha perso valore a causa dell’esasperazione e dell’abuso dell’usa e getta e della scorretta gestione del suo smaltimento. Questa cattiva gestione ha portato laghi, fiumi, mari e, in generale, tutto l’ambiente in cui viviamo ad essere invasi da rifiuti in plastica, con conseguenze (che ancora non conosciamo totalmente) sulla biodiversità del pianeta e sull’economia dei nostri territori.
La produzione mondiale è passata da 15 milioni di tonnellate nel 1964 a 310 milioni al giorno d’oggi. Di questi almeno 8 finiscono ogni anno in mare, tanto che le stime prevedono entro il 2050 che la quantità di plastica sarà addirittura superiore a quella dei pesci. Secondo il Center for Biological Diversity nei mari di tutto il mondo c’è così tanta plastica che si ritiene che più della metà degli animali marini ne abbia ingerito una parte (il solo Mar Mediterraneo ne accoglie giornalmente oltre 700 tonnellate).
Il problema non è costituito solamente dagli oggetti di plastica di medie o grandi dimensioni che si accumulano nelle zone di risacca, ma anche dalle c.d. microplastiche, spesso talmente minuscole da risultare invisibili agli occhi una volta che vengono disperse nell’ambiente.
Cercare di evitare la plastica e decidere consapevolmente di ridurre gli sprechi è possibile, anche in ambito beauty. Attualmente è possibile acquistare cosmetici solidi altamente performanti, di facile utilizzo e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali.
Ogni nostro piccolo gesto quotidiano può avere, sul lungo periodo, grande impatto sull'ambiente e anche sulle persone che ci circondano. Cerchiamo di riflettere su questi argomenti quando ci accingiamo ad acquistare nuovi prodotti, insieme è possibile fare la differenza!
Quali sono i punti di forza di questi nuovi shampoo solidi?
Prima di tutto il formato compatto e comodo da maneggiare.
Ciascun panetto da 80 gr equivale a 250 ml di shampoo tradizionale e consente di risparmiare acqua sia nella fase produttiva che nella fase di utilizzo.
Ogni shampoo è dotato di un nastro in cotone che ne facilita l’utilizzo e la conservazione, perchè lo si può utilizzare per appenderlo direttamente nella doccia (consentendo un’asciugatura rapida e uniforme) e permette di distinguerlo dagli altri, se in famiglia per esigenze diverse se ne hanno più tipologie in utilizzo.
Prima di analizzare le referenze nel dettaglio vi ricordo come di consueto la mia tipologia di capello, per permettervi di valutare la mia esperienza di utilizzo: ho 38 anni, capelli tinti, ricci con cute a tendenza grassa e punte più secche, che nel corso degli anni (e in particolare dopo la gravidanza) hanno perso tono e definizione. Nei periodi di stress o nel cambio di stagione soffro di forfora secca. I miei capelli negli anni sono passati da un riccio di categoria 3B ad un riccio/mosso di categoria 2B.
Lo shampoo solido all'aloe vera di Colours of life è stato formulato per la detersione di cute e capelli normali, svolge un'azione detergente delicata e idratante.
L'INCI completo è il seguente:
Triticum vulgare starch, sodium cocoyl isethionate, disodium lauryl sulfosuccinate, cetearyl alcohol, aqua (water), glycerin, hydrogenated castor oil, erythritol, sodium lauroyl glutamate,butyrospermum parkii butter (butyrospermumparkii (shea) butter), parfum (fragrance), cocamidopropyl betaine, Aloe Barbadensis leaf extract, tetrasodium glutamate diacetate, benzyl benzoate, benzyl alcohol.
All'interno troviamo:
Sebbene abbia una cute a tendenza grassa, ho trovato molto buono il potere detergente, così come la resa sulla mia tipologia di capello.
La chioma risulta molto morbida e luminosa. In caso di cute irritata (prurito causato da forfora o in presenza di arrossamenti) ha un buon potere lenitivo e calmante.
Trovo che sia uno shampoo ideale per chi, ad esempio, frequenta la palestra e deve lavarsi i capelli più volte alla settimana o anche per chi, molto semplicemente, necessita di lavaggi frequenti ma non vuole utilizzare shampoo troppo "sgrassanti".
La formula particolarmente delicata rende questo shampoo solido adatto anche alla detersione dei capelli dei bambini.
Lo shampoo solido vitamina B5 di Colours of Life è stato ideato per la detersione dei capelli danneggiati, la sua formulazione infatti svolge un'azione fortemente rigenerante.
L'INCI completo è il seguente:
Triticum vulgare starch, sodium cocoyl isethionate, disodium lauryl sulfosuccinate, cetearyl alcohol, aqua (water), glycerin, hydrogenated castor oil, erythritol, sodium lauroyl glutamate, butyrospermum parkii butter (butyrospermumparkii (shea) butter), parfum (fragrance), cocamidopropyl betaine, panthenol, tetrasodium glutamate diacetate.
All'interno troviamo:
Avendo capelli trattati, ho potuto apprezzare l'efficacia nutriente e restitutiva di questa formula. E' uno shampoo che ho utilizzato volentieri immediatamente post-tinta e anche nella settimana successiva.
Garantisce una chioma disciplinata, nutrita ma non appesantita, molto morbida e setosa. Ottimo anche l'effetto anti-crespo.
Perfetto anche per chi ha capelli secchi, lunghezze bisognose di cure extra o una cute problematica (affetta da irritazioni o pruriti) grazie all'efficacia lenitiva e idratante del pantenolo.
Lo shampoo solido tea tree di Colours of life, tra le tre, è la versione purificante, la più indicata in caso di cute e capelli grassi.
L'INCI completo è il seguente:
Triticum vulgare starch, sodium cocoyl isethionate, disodium lauryl sulfosuccinate, cetearyl alcohol, aqua (water), glycerin, hydrogenated castor oil, erythritol, sodium lauroyl glutamate, butyrospermum parkii butter (butyrospermumparkii (shea) butter), parfum (fragrance), cocamidopropyl betaine, Melaleuca alternifolia (tea tree) leaf oil, tetrasodium glutamate diacetate, limonene.
All'interno troviamo:
Considerando la mia tipologia di cute e capelli, questa si è rivelata la versione più performante sulla mia chioma.
Ho apprezzato molto la sua azione rinfrescante, anti prurito e anti forfora. Svolge una detersione profonda senza tuttavia seccare il cuoio capelluto. I capelli risultano molto lucidi, voluminosi e rimangono puliti fino a 3 giorni dopo il lavaggio.
Non ho riscontrato particolare secchezza sulle punte, nemmeno usandolo in modo continuativo per alcune settimane, sintomo di una formulazione ben bilanciata e delicata.
Gli shampoo solidi di Colours of Life hanno un prezzo di 11,80 euro per 80 gr di prodotto.
Sono acquistabili presso tutti i rivenditori (sia fisici che online) di Optima Naturals, Amazon incluso.