Ciao ragazze, oggi vi parlo di un altro prodotto della nuova linea Sebo Lift di Domus Olea Toscana: la crema viso da giorno.
Vi avevo già recensito qui la maschera, oltre ad avervi parlato in anteprima della linea Sebo Lift in occasione della mia visita al Sana 2016 (in questo articolo trovate la parte dedicata allo stand di Domus Olea).
Se ancora non conoscete questa linea, vi ricordo che si tratta di una vera innovazione in campo cosmetico: si tratta infatti di prodotti antiage dedicati nello specifico alle pelli miste, grasse e a tendenza acneica. Come dicevo anche nel precedente articolo, non è affatto scontato trovare prodotti antiage dedicati a questa tipologia di pelle. Come sapete ho una pelle mista e con imperfezioni, avendo superato i 30 uso già da diversi anni prodotti antiage e spesso, sopratutto per quanto riguarda le creme viso, mi sono imbatutta in prodotti troppo ricchi e "pesanti" per la mia pelle già problematica.
Domus Olea è un'azienda che amo molto, sia per la qualità dei suoi prodotti che per l'estrema attenzione che pone nei confronti delle varie problematiche cutanee: una simile linea non poteva che uscire dai loro laboratori!
Tutta l'intera gamma di prodotti è stata studiata per accompagnare le pelli miste e grasse nelle varie fasi della skincare, quindi troviamo prodotti per la detersione, l'idratazione e dei trattamenti specifici (come la maschera di cui vi ho già parlato ed il siero anti-imperfezioni).
Anche la linea Sebo-lift, come le precedenti, ha alla base le straordinarie proprietà antiossidanti e anti-age della Foglia d’Olivo, unite questa volta a quelle astringenti e sebo-normalizzanti del Castagno, quelle antibatteriche del Cipresso, quelle esfolianti degli Idrossiacidi e tanti altri ingredienti innovativi come l’estratto di Rucola.
La crema da giorno della linea Sebo Lift è un prodotto formulato per soddisfare le esigenze quotidiane tipiche di una pelle mista/grassa e con imperfezioni, infatti:
• restringe i pori e li mantiene liberi dall’eccesso di sebo e dalle cellule morte, contrastando l’effetto lucido e la formazione di comedoni e punti neri;
• ostacola la proliferazione batterica responsabile dell’acne e lenisce gli arrossamenti;
• stimola il rinnovamento cellulare con un’esfoliazione delicata, affinando la grana della pelle e conferendole un aspetto più sano;
• la protegge dai danni causati dai raggi UV, grazie all’alto contenuto di antiossidanti anti-radicali liberi e ad un filtro naturale;
• funge da base per il trucco, garantendo un'ottima tenuta del makeup;
• previene la formazione di rughe e segni di espressione.
E' quindi un prodotto completo sotto tutti i punti di vista. Andiamo ad analizzare insieme l'Inci:
Aqua, Dicaprylyl Ether, Methyl Glucose Sesquistearate, Hydrolyzed Eruca sativa leaf, Cupressus sempervirens leaf/stem extract*/***,Cetyl Alcohol, Helianthus annuus seed oil*, Oryza sativa starch, Tocopheryl Acetate, Glycerin°, Castanea sativa bark extract*/***, Niacinamide, Zinc Gluconate, Magnesium Gluconate, Lysine Hydrochloride, Mel*, Vitis Vinifera Seed Oil*, Olea europaea leaf extract*/**, Azelaic Acid, Allantoin, Sodium Hyaluronate°°, Pyrus malus fruit extract*/°°°, Citrus Limon fruit extract*/°°°, Citric acid°°°, Hydrolyzed grape fruit*/°°°, Hydrolyzed wheat bran*/°°°, Oryzanol, Inulin, Sodium Pca, Retinyl Palmitate, Tartaric acid°°°, Sodium Ascorbyl Phosphate, Sorbitol, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Ascorbic acid, Lecithin, Sodium Hydroxide, Xanthan Gum, Parfum*°*, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Ethylhexyl Glicerin, Phenoxyethanol.*Da Agricoltura Biologica **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze ***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana °Di origine vegetale °°Da biosintesi batterica °°°Mix attivo con AHA *°*Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009
Come per tutti i prodotti Domus Olea, anche nel caso della crema viso Sebo Lift la formulazione è ricchissima di sostanze funzionali, sapientemente calibrate tra loro per garantire la massima efficacia, vediamole:
Come ricordo sempre nelle mie recensioni dei prodotti Domus Olea, non dobbiamo mai dimenticare che non stiamo acquistando dei semplici cosmetici, bensì dei cosmeceutici multifunzionali: cioè dei prodotti con una concentrazione di attivi molto superiore rispetto ai classici cosmetici e che possono essere utilizzati per più scopi differenti, così facendo si riesce a coprire il maggior numero di esigenze con il minor numero di prodotti.
Ecco, se tra tutti i prodotti Domus dovessi sceglierne uno solo in rappresentanza del "cosmeceutico multifunzionale tipo", sarebbe proprio questa crema!
In un solo prodotto, infatti, è racchiuso: un primer viso, una crema idratante, un anti-age, un siero illuminante, una crema solare, un prodotto sebo-normalizzante ed un siero anti-imperfezioni.
Cosa potremmo volere di più? Un altro aspetto sul quale vi invito a riflettere e che a mio parere rende unica la linea Sebo-lift (oltre al fatto che sia una linea antiage dedicata a pelli problematiche) è l'estrema delicatezza delle formulazioni che compongono questi prodotti. Bisogna sempre ricordare, infatti, che le pelli miste e grasse necessitano di trattamenti specifici in grado di purificarle e regolarne la produzione di sebo, ma al tempo stesso di prodotti non troppo agressivi e diseccanti, altrimenti il famoso "effetto rebound" è dietro l'angolo! Una pelle eccessivamente sgrassata, stressata e trattata con prodotti aggressivi, reagirà sempre producendo ancora più sebo e imperfezioni, quindi è fondamentale usare sempre prodotti specifici ma che siano al tempo stesso delicati.
La texture di questo prodotto è molto piacevole, è fluida e leggera e si assorbe con un leggero massaggio. La profumazione è molto delicata e di difficile descrizione (percepisco un leggero sentore erbaceo, unito a note più dolci), in ogni caso svanisce gradualmente dopo l'applicazione.
Sulla mia pelle mista il potere opacizzante è ottimo e vi confermo che funziona benissimo anche come base per il makeup.
Per quanto riguarda l'applicazione, concordo con quanto mi era stato spiegato da Serena in occasione del Sana: per una pelle mista come la mia, questo prodotto è ideale se applicato sopratutto sulla zona T, abbinato alla crema anti-age da giorno della linea classica per le altre zone del viso.
Vi spiego perchè. Subito dopo il Sana, quando ancora le temperature erano elevate, non ho avuto alcun problema ad usarla su tutto il viso, l'ho trovata confortevole e non ho riscontrato alcun problema di secchezza. Quando è arrivato l'inverno, a causa del calo delle temperature, mi sono accorta che non mi era più possibile utilizzarla ovunque come avevo fatto in precedenza, perchè dopo diversi giorni di utilizzo le zone più secche del mio viso iniziavano a risentirne.
Al momento, quindi, la sto utilizzando nei seguenti modi:
Come potete vedere è un prodotto molto versatile per chi ha una pelle mista e sensibile come la mia, mentre sono sicura che una pelle grassa o molto oleosa non avrà alcuna difficoltà ad usarla su tutto il viso quotidianamente anche nella stagione invernale!
Si tratta senza dubbio di un prodotto molto efficace: dopo più di due mesi di utilizzo con le modalità sopra citate, ho potuto riscontrare un evidente affinamento della grana della pelle e una riduzione dei pori dilatati, mentre la zona T si è gradualmente normalizzata per quanto riguarda l'untuosità. Sulle imperfezioni è davvero ottima: già dalle prime applicazioni ho visto molto sfiammate e ridotte le imperfezioni più recenti e seccate e schiarite quelle di vecchia data.
Ovviamente l'efficacia di questo prodotto può essere raddoppiata dall'ultilizzo della maschera e della crema da notte della stessa linea!
Il prodotto è contenuto all'interno di un flacone airless da 50 ml ed ha un prezzo di 34,90 euro.
Potete trovare questo e tutti gli altri prodotti Sebo Lift sul sito ufficiale di Domus Olea Toscana oppure presso i rivenditori autorizzati come Primobio (utilizzando il codice
Vi ricordo che la linea Sebo Lift è composta in tutto da 6 referenze: