Eccoci qui, anche quest'anno si è tenuta a Bologna la fiera del Biologico e del Naturale, il Sana, dal 9 al 12 settembre. La fiera è un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per i settori dell’alimentazione biologica, della cosmesi ecobio e del green lifestyle.
E' davvero un appuntamento imperdibile! Sono stata presente nella sola giornata di venerdì, sarei dovuta tornare anche il giorno successivo ma alcuni imprevisti non l'hanno reso possibile, per questo mi dispiace non aver avuto occasione per visitare alcuni stand che avevo in programma per la giornata di sabato.
Partecipare è stato come sempre molto stimolante e ho avuto la possibilità di conoscere dal vivo numerose aziende alle quali sono affezionata da anni. Mettetevi comode, vi porto con me alla scoperta di questa edizione 2016 (ho dovuto suddividere il resoconto in due articoli, che sono risultati comunque kilometrici per ovvie ragioni!!)!
Prima di cominciare, ecco qualche numero ufficiale a conclusione della fiera:
In questa prima parte parleremo delle novità presentate da Domus Olea Toscana, Alkemilla, Setarè, Naturaequa, Maternatura, Cereria Lumen, Nacomi e Argital.
Qui, nella seconda parte, vedrete le nuove proposte di PuroBio, VegUp, Madara, Purophi, Biofficina Toscana, Essere, Volga Cosmetici, DoBrasil ed Erbolario.
Iniziamo, buona lettura!
DOMUS OLEA TOSCANA
Inizio la mia carrellata con una delle mie aziende preferite, Domus Olea Toscana. Non vedevo l'ora di sapere qualcosa di più sulla novità presentata in anteprima in occasione di questo Sana: Sebo Lift, la nuova linea antiage dedicata alle pelli miste, grasse e a tendenza acneica.
La linea, come le precedenti, ha alla base le straordinarie proprietà antiossidanti e anti-age della Foglia d'Olivo, unite questa volta a quelle astringenti e sebo-normalizzanti del Castagno, quelle antibatteriche del Cipresso, quelle esfolianti degli Idrossiacidi e tanti altri ingredienti innovativi come l'estratto di Rucola!
Ho passato presso lo stand una buona mezzora in compagnia del simpaticissimo Alessio (finalmente!) e di sua sorella Serena, competente e preparatissima, che mi ha illustrato tutti i prodotti che compongono questa nuova linea. E' stato un vero piacere ascoltare il perchè siano stati scelti determinati ingredienti nella formulazione dei nuovi prodotti, ho imparato tante cose interessanti di cui vi parlerò nel dettaglio nelle singole recensioni dei prodotti ricevuti e di quelli che a breve acquisterò.
La linea è attualmente in offerta lancio sul sito Domus Olea Toscana scontata del 10% ed è composta da:
Eccomi qui con Alessio e Serena, grazie ragazzi per il tempo che mi avete dedicato, è stato bellissimo conoscervi dal vivo!
ALKEMILLA COSMETICI
Un altro stand che ho visitato con grande interesse è stato quello di Alkemilla, dove ho avuto il piacere di incontrare Paolo che mi ha illustrato tutte le novità in arrivo, davvero numerosissime.
Sicuramente quella principale è rappresentata dalla linea Glycolica, ideata per contrastare inestetismi come macchie della pelle, smagliature e rughe, a base di acido glicolico.
La linea è composta da due creme viso a diversa concentrazione di glicolico (3% e 12%), una maschera al 24%, una lozione acida pre-trattamento e una crema iper idratante post-trattamento. Per il corpo è presente una crema con concentrazione di acido glicolico al 16%.
Le texture sono tutte molto piacevoli e di facile assorbimento, questa nuova linea è perfetta per l'inizio dell'inverno, il periodo migliore per iniziare un trattamento a base di questo acido (mi raccomando, quando fate questi trattamenti non dimenticate mai di abituare gradualmente la vostra pelle al glicolico e di utilizzare sempre la protezione solare sul viso, anche nella stagione più fredda!).
Un'altra novità è costituita dalle saponette artigianali, tra le quali mi ha colpito moltissimo quella struccante ottenuta dalla saponificazione dell'olio di cocco, al delicato profumo di mela e rosa canina!
La linea che Alkemilla ha dedicato alla cura del viso si arricchische anche di un nuovo siero per il contorno occhi e di uno scrub, oltre a tre maschere specifiche: sebonormalizzante, antiage e per pelli sensibili.
All'interno dello stand ho potuto ammirare anche i nuovi packaging dei balsami per capelli, che vengono riproposti con nuove formulazioni:
Presto in arrivo, udite udite, anche nuove polveri per il makeup (blush, fondotinta e ciprie!):
SETARE'
Una delle chiacchierate più belle ed interessanti di questo Sana 2016 l'ho avuta con Ali, il titolare di Setarè, un'azienda davvero particolare che desidero farvi conoscere. Avevo già acquistato qualche prodotto di questo brand nei mesi scorsi, ma parlare con il suo fondatore è stato davvero istruttivo e coinvolgente.
Alì è di origine iraniana e con questa azienda ha unito insieme la saggezza della antiche ricette persiane all'eccellenza dei prodotti toscani, dando vita ad un connubio inedito ed originale. La storia di questi prodotti è veramente affascinante, non a caso "Setarè" è un nome persiano che significa “stella”!
Ali mi ha spiegato di aver studiato a lungo un antico ricettario persiano contenente formulazioni a base di piante e frutta (che ho potuto vedere dal vivo esposto all'interno dello stand, insieme ad un prezioso vassoio in argento altrettanto antico!), decidendo di creare una linea di prodotti che potesse unire le sue tradizioni alla qualità degli ingredienti tipici italiani, in particolare quelli toscani.
Ha dedicato, inoltre, moltissima attenzione alla cura del packaging e delle profumazioni, cogliendo in pieno il desiderio di ciascuna noi, perchè come lui stesso ha affermato "perchè una donna deve rassegnarsi ad utilizzare prodotti biologici con profumazioni sgradevoli e dalle confezioni anonime e tristi?". Ben detto, Ali! I prodotti Setarè, infatti, sono caratterizzati da un packaging elegante e di design, le creme viso sono contenute in confezioni di vetro satinato con coperchi serigrafati... insomma, oltre che buoni sono anche belli anche da tenere esposti!
Abbiamo parlato a lungo anche dell'aspetto sensoriale dei prodotti, Ali in questi anni ha cercato di mettere a punto texture setose e gradevoli da applicare, ma soprattutto di curare moltissimo anche le piramidi olfattive (dovete senza meno provare gli shampoo e i bagnodoccia, hanno profumazioni avvolgenti e inebrianti, sembra davvero di ritrovarsi all'interno di una Spa di lusso!), acquistando per i suoi prodotti gli estratti di piante e fiori più ricercati e di alta gamma presenti sul mercato.
Come se tutto questo non fosse già sufficiente per farvi innamorare di questa azienda, c'è un ultimo aspetto davvero degno di nota: per ogni acquisto effettuato il 25% della spesa sarà trasformato in un coupon che il cliente potrà consegnere ad una scuola che lo utilizzerà per acquistare online materiale didattico (il meccanismo è molto semplice: all'acquirente insieme al pacco con i cosmetici viene recapitato anche il coupon corredato di un numero, che viene consegnato alla scuola scelta. Gli insegnati utilizzando il codice stampato potranno fare online l'acquisto del materiale didattico.). Avendo tre figli e convivendo quotidianamente con le difficoltà che il personale didattico deve affrontare, Ali ha deciso di lanciare un nuovo modello di impresa etica che potesse avere anche un risvolto sociale. Trovo il tutto davvero ammirevole, sia per l'iniziativa in sè, sia per la percentuale devoluta a questo progetto: non si tratta del solito misero 0,5% di cui si sente spesso parlare in questi casi, bensì di un 25%! Per la massima trasparenza, inoltre, in seguito all'utilizzo del coupon il cliente riceverà via mail il resoconto di ciò che la scuola che è stata scelta ha acquistato grazie al suo dono.
Che dire? A questa bella azienda non manca proprio nulla: prodotti con formulazioni ricche di attivi ed esteticamente accattivanti, attenzione e impegno per il sociale ed un titolare pieno di passione per il suo lavoro. Complimenti Setarè! Se volete saperne di più sui prodotti di questo brand, potete visitare il sito internet www.setare.it.
NATURAEQUA
Quest'anno NaturaEqua ha deciso di prenderci per la gola! Oltre ai must have di questo brand (come le creme viso specifiche e lo scrub al basilico), presso lo stand del Dott. Luigi Barbieri erano in bella mostra due succose novità.
Prima di tutto i sei FruttaLabbra, dei burri per le labbra al delicato profumo di vaniglia, in colorazioni neutre o più pigmentate a seconda dei gusti (trovate gli swatches sulla pagina Facebook)! Sono composti da una miscela di oli vegetali come ricino, jojoba, albicocca, oliva, vinaccioli, uniti a cera d'api vitamina E antiossidante. Le versioni colorate contengono solo con pigmenti inorganici, come biossido di titanio e ossidi di ferro.
Dopo molta indecisione, ho acquistato la versione al Lampone, che vedrete presto recensita nel dettaglio sul blog! Il FruttaLabbra al Lampone regala una tonalità rosata alle labbra, che può essere intensificata stratificando il prodotto. E' un burro molto idratante e confortevole, quindi so già che lo userò moltissimo questo inverno!
La seconda novità è costituita dalla linea per il corpo MilleVoglie, che comprende una crema corpo e una bagnodoccia dal profumo goloso e persistente, con note di limone e vaniglia, dovete annusarli assolutamente!
La crema corpo l'ho provata in fiera, ha una texture ricca ma di facile assorbimento e contiene al suo interno un tripudio di ingredienti idratanti: Burro di karité solidale, Olio di Oliva bio, Olio di Vinaccioli, Olio di Argan bio e solidale, Estratti di Aloe arborscens, basilico e zafferano. Anche questo, come tutti i prodotti NaturaEqua, è un prodotto cosiddetto "a km vero", perchè viene prodotto esclusivamente con ingredienti locali o derivanti da commercio solidale.
MATERNATURA
Ho curiosato con piacere anche all'interno del bellissimo stand di Maternatura, che aveva l'aspetto di un giardino di piante aromatiche, stupendo!
Lo staff mi ha mostrato le novità presentate in occasione del Sana, numerose e profumate. Prima di tutto le nuove creme per le mani in formato tascabile, presenti in ben sei profumazioni: fiori di ciliegio, peonia e mirtillo, calendula e mandorla, papavero e melograno, vaniglia e argan. Dopo averle provate tutte, ho eletto le mie preferite quella ai fiori di ciliegio e -ovviamente!- quella alla vaniglia e argan.
Mi hanno mostrato anche l'impacco per capelli alla passiflora, dall'effetto rivitalizzante. Uso già da diverse settimane quello ai semi di girasole e mi sta piacendo moltissimo, quindi ho accolto con piacere questa nuova versione! Questa maschera è stata ideata per proteggere i capelli dalle sostanze nocive ambientali e per prevenire l'invecchiamento precoce dei capelli, è un vero e proprio trattamento intensivo a base di principi attivi fortemente idratanti e rivitalizzanti (Passiflora, Mango, olio di mandorle dolci ed estratti di Moringa, Avena e Miglio, Aloe e Malva).
Parlando dei problemi avuti con il flacone del mio amato spray lucidante all'Equiseto (che vi avevo già recensito qui), ho scoperto che su segnalazione dei clienti l'azienda ha già provveduto a modificare il packaging del fluido modellante al miele (anch'esso di difficile erogazione, possiedo anche questo e posso confermarlo!), quindi a breve verrà rivista anche questa confezione!
Sempre nell'angolo delle novità era esposto anche il nuovo set di minitaglie, il Flowery Kit. All'interno di una deliziosa pochettina troviamo il bagno doccia rilassante alla Lavanda, lo shampoo all’Enothera per capelli fini/sfibrati, la lozione addolcente corpo ai fiori di Cotone e una bustina del nuovo impacco capelli rivitalizzante alla Passiflora.
CERERIA LUMEN
All'interno del padiglione 36 del Sana non erano presenti solamente aziende del panorama cosmetico, infatti nello stilare la lista del mio tour personale avevo deciso fin da subito di includere anche una visita allo stand della Cereria Lumen.
La mia passione per le candele è risaputa, quindi potete immaginare il mio entusiasmo di fronte a tanti articoli meravigliosi, l'offerta di questa azienda è davvero vasta! Sono rimasta affascinata prima di tutto da queste bellissime candele di sale hymalayano, proposte anche nella versione in sale bianco di Sicilia:
Poi mi sono state mostrate le candele da massaggio della linea Vivalù Tribe e qui i miei occhi erano letteralmente a forma di cuore! Sono candele a base di burro di Karitè con diverse profumazioni e a temperatura di fusione fisiologica, ciò significa che non scottano quando vengono applicate sulla pelle direttamente dal contenitore a forma di bricco.
In questa linea sono presenti anche due versioni particolari, quella effetto scrub con microgranuli di sale rosa dell'Hymalaya e quella con glitter (meravigliosa dal vivo!):
Erano presenti anche candele naturali in cera di soia OGM free, profumatori per ambienti e candele classiche in paraffina. Sono tornata a casa con alcuni di questi splendidi prodotti, quindi ve ne parlerò presto nel dettaglio sul blog!
NACOMI
Immancabile per me la visita allo stand Nacomi, per salutare la carissima Angela di Naturangi e per vedere dal vivo gli ultimi prodotti che sono stati lanciati poco prima del Sana.
Prima di tutto gli scrub al caffè, presenti sia nella versione al naturale che aromatizzati al cocco o alla fragola. Sono scrub macinati abbastanza finemente e contengono olio d’argan, cocco, burro di cacao e sale marino.
La seconda novità è costituita dalla linea dedicata alla detergenza del viso e allo struccaggio, che include un panno in bambù, un'acqua micellare, due olii detergenti per varie tipologie di pelle (sia mista che secca) ed un olio struccante bifasico.
Sempre presenti, come per il Cosmoprof, i profumatissimi burri corpo, gli scrub e le mousse (che trovate tutti recensiti sul blog):
ARGITAL
Uso da anni l'argilla verde di Argital per le mie maschere casalinghe, dopo averne provate tante la ritengo la migliore, per questo ho inserito all'interno del mio tour anche una visita al loro stand. E col senno di poi posso dire di aver fatto un'ottima scelta, perchè sono venuta a conoscenza di una linea di prodotti che mi ha lasciata davvero sbalordita, non avevo mai sentito nulla di simile: si tratta della "Linea dei 5 giorni".
I giorni ai quali il nome fa riferimento sono quelli del ciclo, ebbene si. E' una linea studiata per rilassare e alleviare i disturbi ai quali la donna è sottoposta durante questo preciso periodo del mese. Incredibile! Tutta la "Linea dei 5 giorni" contiene, come ingrediente base, la Potentilla (una pianta dalle spiccate proprietà lenitive, antinfiammatorie ed antidolorifiche), che lavorando in sinergia con altri ingredienti è in grado di alleviare dolori di varia natura. La linea è composta da:
Ho ricevuto un campioncino di crema e non vi nascondo che sono davvero curiosissima di metterla alla prova!
All'interno dello stand ho potuto scoprire, però, anche altri prodotti interessanti e che non conoscevo, come per esempio lo shampoo purificante anti-radicali liberi.
Si tratta di un prodotto anch'esso molto innovativo, perchè aiuta a rimuovere i radicali liberi generati durante una giornata di esposizione ai vari dispositivi elettronici. Chi di noi non lavora quotidianamente a contatto con pc, smarphone e macchinari di vario tipo? Le onde elettromagnetiche che ne vengono generate sono responsabili dell'invecchiamento e dell'indebolimento della chioma, quindi un prodotto come questo è davvero indispensabile, penso che lo acquisterò presto, sono davvero rimasta colpita! Per quanto mi riguarda, quest'anno, Argital vince il premio per i prodotti più originali di tutto il Sana!
Il mio diario di viaggio per questo Sana 2016 prosegue qui con la seconda parte!