Il rossetto è il cosmetico più usato e amato dalle donne. Permette loro di esprimere sensualità, voglia di osare, tenerezza, sicurezza in se stesse. Per questo la nuova collezione di rossetti Veg Up ha scelto come simbolo una delle donne più intense ed eclettiche del mondo dell'arte: Frida Khalo.
La collezione "Frida" è composta da sei rossetti dal finish opaco, arricchiti con acido ialuronico dalle proprietà idratanti e volumizzanti. Dei veri e propri cosmetici funzionali, con un'alta pigmentazione e una lunga tenuta che li rendono dei lipstick naturali con performance paragonabili a quelle dei rossetti tradizionali.
Scopriamoli insieme!
Vi ho già parlato innumerevoli volte di questa azienda sui miei canali, ma per chi ancora non la conoscesse ecco qualche informazione utile.
Attualmente i Laboratoires BeWell vantano il primato di aver formulato per primi linee completamente bio e vegan, gluten free e con un rispetto assoluto dell’ecologia (imballaggi in cartoncino e plastica riciclata, utilizzo di materiali eco friendly, ottimizzazione della logistica con metodi anti inquinamento).
Per quanto riguarda l'ambito delle certificazioni, i prodotti Veg-Up hanno ottenuto la famosa certificazione AIAB che ormai ben conosciamo, quella Vegan Ok (i loro prodotti quindi non contengono materie prime di derivazione animale e vengono inoltre prodotti in ambiente separato e protetto con macchinari e strumentazioni dedicate) e quella Nickel Tested. Ciò che differenzia le linee Veg-Up è l'aver ottenuto anche la certificazione da parte della BDIH (International Organic and Natural Cosmetics Corporation). La BDIH è un ente nato in Germania dall'associazione di numerose case produttrici di prodotti cosmetici, farmaceutici, integratori, prodotti alimentari e prodotti per l’igiene personale. Per ottenere questa certificazione i prodotti devono soddisfare rigidissimi standard qualitativi, poichè le direttive si estendono a tutti gli aspetti della produzione: dalla coltivazione o dall'estrazione delle materie prime, alla lavorazione all'imbottigliamento e la conservazione.
Giusto per farvi un esempio, ecco alcune di queste direttive:
Si tratta quindi di prodotti cosmetici che soddisfano standard qualitativi molto elevati, oltre a valorizzare i prodotti locali biologici e biodiversi.
In catalogo esisteva già una linea makeup del brand. Lo studio di attivi innovativi e sempre più ricercati nel mondo del biologico, infatti, aveva permesso all'azienda di realizzare una linea di trucco unica nel suo genere: secondo la filosofia di Veg-Up il makeup non deve solo assolvere un compito puramente decorativo, ma deve altresì essere funzionale.
I prodotti da trucco sono infatti tra le principali fonti di allergie ed irritazioni, perché hanno una importante concentrazione di pigmenti e quindi un residuo notevole di sostanze minerali e nickel. Per questo l'azienda si è specializzata anche nella produzione di una linea di makeup che fosse il più possibile dermocompatibile e al tempo stesso in grado di offrire alla pelle un vero e proprio trattamento.
Quest'anno la linea classica è stata arricchita da Frida by Veg-Up, una collezione specifica professionale per pelli sensibili, contenente polvere di alga laminaria che protegge naturalmente la pelle dagli agenti esterni, ipoallergenica, testata al nickel, priva di glutine e ricca di sostanze ristrutturanti.
Le linee che caratterizzano Frida sono due:
Frida Khalo. Già solo pronunciare il suo nome ci proietta in un mondo fatto di estro, voglia di osare e anticonformismo.
Il dolore, la famosa pittrice messicana, lo conosceva bene. È stato una costante della sua vita, ma non le ha impedito di seguire le sue passioni, non ha spezzato la forza del suo carattere.
La sua esistenza è stata un capolavoro di autodeterminazione e autoaffermazione. Morì nel 1954 a soli 47 anni. Ha vissuto intensamente, il suo motto è stato "Viva la vida! "(titolo di un suo quadro dipinto otto giorni prima della sua scomparsa), nel quale celebra l’esistenza a dispetto delle avversità.
Quel che contraddistingue la pittura di Frida Khalo è l’essere riuscita a trasformare la sua disabilità in opera d’arte, ad esaltarla invece di nasconderla. Ad esprimere, nello stesso modo in cui è vissuta, che niente può ostacolare la forza interiore, la libertà delle intenzioni, la bellezza al di fuori degli schemi convenzionali.
Per questo Veg up ha scelto di rendere omaggio a questa artista intitolando la sua nuova collezione makeup semplicemente "Frida". Una collezione dedicata alle donne e per le donne.
I rossetti di "Frida" sono anche stati protagonisti insieme a me di Rai 2 Costume & Società, che in occasione del Sana 2018 ha realizzato parte del servizio dedicato al Salone del Biologico e del Naturale proprio presso lo stand Veg Up. Eccomi in compagnia di Angelita, titolare del brand, in un dietro le quinte!
I nomi dei sei rossetti che la compongono sono stati scelti con la collaborazione delle clienti del brand, che nel mese di Febbraio erano state invitate dall'azienda a proporre (attraverso un contest indetto sulla loro pagina Facebook) dei nomi originali e che fossero di ispirazione per le nuove tonalità. Scopriamole insieme!
I sei rossetti della collezione Frida by Veg Up sono stati concepiti per adattarsi a diverse tipologie di incarnato e per risultare confortevole e idratanti nonostante il finish matte e la texture long lasting.
Quello che colpisce maggiormente di questa formulazione è proprio la confortevolezza: con il passare delle ore le labbra rimangono idratate, molto morbide e nutrite.
Si tratta di rossetti cremosi ed opachi, tuttavia appena applicati risultano leggermente lucidi. Bisogna aspettare qualche minuto affinché il prodotti si assesti sulle labbra e si opacizzi completamente. Una volta asciutto, il colore resta pieno e vibrante per molte ore. Non sbavano e non tendono and infilarsi nelle pieghette, quindi sono adatti anche a labbra non più giovanissime.
Nella gamma colore è assente il classico rosso freddo e acceso a causa dell'impossibilità, per rispettare la filosofia vegan che caratterizza tutti i prodotti del brand, di utilizzare il famosissimo pigmento rosso estratto dalla cocciniglia. Non manca però un bel colore scuro ed un rosso caldo, che soddisferanno sicuramente le amanti dei colori più decisi.
Il rossetto n. 1 Bruça è un bellissimo color borgogna, elegante, intenso e piuttosto omogeneo nella stesura. Per ottenere un colore pieno sono necessarie due passate. Nonostante la tonalità scura è un rossetto molto versatile, in quanto con una sola passata si ottiene un bel viola di media intensità che personalmente gradisco molto.
Il rossetto n. 2 Fuego è un rosso caldo e intenso, il colore del fuoco e della passione. Insieme a Bruça è il rossetto della collezione che permette maggiormente di costruire l'intensità del colore, in quanto non risulta pieno e coprente fin dalla prima passata al pari delle altre tonalità. Questo per me è un punto di forza, poiché rende questo rossetto portabile anche da chi non desidera indossare un colore particolarmente vistoso. Con due passate di prodotto si ottiene comunque senza difficoltà la tonalità che potete vedere negli swatches a fine articolo.
Il rossetto n. 3 Frida è quello che dà il nome alla collezione ed è rappresentato da uno splendido color corallo, capace di accendere l'incarnato e donare al viso una bella luminosità (vi ricordo che, tra l'altro, Pantone ha scelto di recente il colore per il 2019 e si tratta proprio di "Living Coral"... più attuale di così!). Tutte le tonalità dalla 3 ala 6 sono coprenti fin dalla prima passata e molto pigmentate.
Il rossetto n. 4 Flores è uno dei miei preferiti, un nude sui toni del malva, portabilissimo di giorno e molto elegante per la sera, soprattutto se abbinato ad uno smokey eyes intenso. E' una tonalità neutra che vira leggermente al caldo e lo rende adatto a moltissime tipologie di incarnato.
Il rossetto n. 5 Arena è una delle due tonalità più chiare della collezione, un nude pescato discreto e naturale.
Il rossetto n. 6 Amnesia è il classico nude rosato, una tonalità rosa baby particolarmente indicata per incarnati chiari o chiarissimi.
Per quanto riguarda la formulazione, all'interno dei rossetti della collezione Frida troviamo:
Potete acquistare tutti i rossetti della collezione Frida sul sito ufficiale Veg-Up o presso i rivenditori del brand, sia fisici che online.
Il prezzo è di 16 euro l'uno.
*** Articolo sponsorizzato ***