Allora ragazze, preparatevi perchè questa sarà la prima di una serie di recensioni sui prodotti di Officina Italica, che mi hanno letteralmente rapito il cuore! Oggi parliamo di Succo di Sole, la review sarà lunga e dettagliata, una specie di piccolo viaggio all'interno di profumi e sensazioni (poi capirete perchè), quindi mettetevi comode e cominciamo!
Vi avevo già parlato qui di questo brand che ho scoperto di recente, per chi si fosse persa il post vi ricordo che questa azienda è nata nel 2010 dall’incontro di tre professionisti nati e cresciuti professionalmente in realtà molto diverse (un toscano, un trentino ed un campano) che, uniti dalla volontà di creare una linea cosmetica che permettesse al consumatore di compiere un viaggio sensoriale all’interno delle bellezze naturali italiane, hanno creato Officina Italica.
Questa filosofia del viaggio all’interno delle regioni italiane mi ha affascinata fin da subito e si traduce effettivamente in prodotti che richiamano nei nomi, negli ingredienti e nelle profumazioni, varie zone della nostra penisola.
Un altro aspetto che mi ha colpita molto è stato il nome dei prodotti: originali e molto evocativi (Succo di Sole, Acquardente, Fior di Ponente, O 'Piennolo...)! A ciascuno di essi, inoltre, è abbinata una specifica piramide olfattiva, che permette di sperimentare un’esperienza sensoriale a 360 gradi (inutile dire che l’obiettivo dell’azienda è stato pienamente raggiunto, i prodotti sono profumatissimi e utilizzarli regala davvero un’esperienza particolare).
Vi segnalo anche che tutti i prodotti Officina Italica sono cruelty free, nikel tested e senza parabeni, petrolati, siliconi, peg, ppg, edta, eth e sles e che tutto il processo produttivo si svolge in Italia (ricerca e sviluppo, analisi, produzione, design, marketing e distribuzione) così come sono italiane le materie prime e gli estratti vegetali contenuti all’interno dei prodotti dell’intera linea.
L'inci è il seguente:
Questo prodotto fa riferimento alla Sicilia, una delle regioni più affascinanti d’Italia, ricca di storia e paesaggi mediterranei, baciata dal sole come poche altre terre, una realtà che esprime tutta la sua essenza nei suoi agrumi. Succo di Sole racchiude in sé proprio l’energia di questi agrumi.
Il profumo infatti è la prima caratteristica che colpisce di questo bagnodoccia multiuso! Per descriverlo vi riporto la descrizione della piramide olfattiva:
“Questa essenza esprime il fascino della Terra di Sicilia, assolata, fiera, silenziosa e accarezzata dal mare. L’odore aspro degli agrumi si confonde dolcemente con le note floreali di Ibisco e Gelsomino. Freschezza e solarità emergono nel naso attraverso un accordo marino che si adagia sulle note calde ed avvolgenti dei muschi bianchi e dello zucchero di canna“.
Sinceramente non potrei fare di meglio! E' un profumo celestiale, agrumato come le arance appena spremute, floreale e fresco allo stesso tempo... intenso ma delicato. Come accennavo poco fa, l'uso di questi prodotti regala un'esperienza sensoriale al 360 gradi, sotto la doccia si viene avvolti da una fragranza veramente evocativa, basta chiudere gli occhi per immaginare un agrumeto assolato che sorge su un promontorio in vista del mare, con le foglie degli alberi leggermente mosse dal vento... non servono altre parole, bisogna davvero provarlo per capire!
Questa bellissima fragranza si sposa perfettamente anche con la texture morbida e densa del prodotto, che si trasforma in una schiuma molto soffice e delicata, che deterge molto bene pur rimanendo delicata. Dopo la doccia la pelle è morbida e profumata, per nulla secca.
Devo ammettere che sono sempre stata molto scettica nei confronti dei prodotti che possono essere usati sia come bagnodoccia che come shampoo. Tutte le volte che ho deciso di sperimentare un prodotto di questo tipo (ecobio e non) mi sono puntualmente ritrovata con capelli stopposi e impossibili da districare. Anche questa volta, quindi, ero titubante nel mettere alla prova Succo di Sole come shampoo..... ma per dovere di cronaca non mi sono tirata indietro!
Ebbene, mi sono dovuta ricredere, con grande stupore.
Per quanto riguarda la confezione, Succo di Sole è contenuto all'interno di un flacone da 200 ml in materiale gommato e opaco, dotato di dosatore a rotazione: