Discromie, incarnato spento, macchie causate da fattori ormonali o scorretta esposizione al sole. Sono tanti gli inestetismi che rischiano di rendere la nostra pelle irregolare, poco luminosa e uniforme. In tutti questi casi è bene ricorrere all'utilizzo di cosmetici mirati, in grado di trattare e soprattutto prevenire questa tipologia di problematiche. Oggi desidero parlarvi del protocollo schiarente proposto da Zoè Authentic Beauty, brand italiano specializzato in cosmesi naturale e certificata.
Tre prodotti ideati per realizzare un trattamento intensivo ad azione depigmentante e anti-imperfezioni, in grado di regalare un incarnato radioso e uniforme.
Buona lettura!
Zoè Cosmetics coniuga ricerca scientifica e passione per il naturale. Nasce dall'idea di Chiara Catalani, cosmetologa e farmacista, che ha deciso di dare vita ad una linea in grado di rappresentare il suo ideale di "authentic beauty": una cosmesi eco-sostenibile, caratterizzata da formulazioni ricche di principi attivi performanti di derivazione biologica e ideata per esaltare la naturale bellezza di una pelle sana.
Tutti i prodotti del brand sono cruelty free, certificati AIAB e privi di siliconi, petrolati, parabeni, PEG, EDTA, ingredienti di origine animale, coloranti, derivati dell’alluminio, alcool, sapone, SLES, SLS, cessori di formaldeide, microsfere di plastica.
L'azienda è particolarmente attenta al tema della sostenibilità ambientale, infatti l'intero processo produttivo ha un'impronta green ben definita: sono state ottimizzate le emissioni di agenti inquinanti e vengono utilizzati solo packaging a ridotto impatto ambientale. Le materie prime provengono da agricoltura sostenibile e promuovono lo sviluppo delle comunità locali.
I cosmetici Zoè, inoltre, sono caratterizzati da un lato da ingredienti naturali particolari, scelti in tutto il mondo per la loro efficacia, dall'altro da attivi biotecnologici, realizzati in laboratorio per mimare i migliori processi della natura e garantire un risultato potenziato.
Tutte noi, a prescindere dall'età e dalla tipologia di pelle, ci siamo trovate almeno una volta a dover fronteggiare una serie di inestetismi difficili da attenuare: viso spento e poco levigato, grana irregolare, macchie di vario tipo (ormonali, post brufolo, da esposizione al sole).
Quella di avere una pelle luminosa, uniforme e naturalmente radiosa è un'esigenza all'ordine del giorno.
Per questo Zoè Cosmetics ha realizzato un protocollo schiarente che consente di attuare un trattamento intensivo ad azione illuminante, adatto a tutte le tipologie di pelle e persino alle donne in gravidanza (i prodotti hanno un'azione mirata anche sulle macchie gravidiche).
I tre prodotti del protocollo possono essere utilizzati anche singolarmente, ma per ottenere risultati ottimali e in breve tempo è consigliabile seguire quotidianamente la beauty routine proposta dal protocollo:
AL MATTINO
Step 1) Detersione
Step 2) Siero schiarente BRIGHT HOUR
Step 3) Crema schiarente giorno SKIN RISE
ALLA SERA
Step 1) Detersione
Step 2) Siero schiarente BRIGHT HOUR
Step 3) Crema schiarente notte SKIN DREAM
L'efficacia del protocollo è stata confermata da diversi test condotti presso l’Università di Sassari: in particolare è stata testata l’azione del siero schiarente, i cui benefici e risultati sono visibili già dopo due mesi di applicazione quotidiana.
Vediamo nello specifico le singole referenze.
Il Siero schiarente Bright Hour è un trattamento concentrato che uniforma il tono e la pigmentazione della pelle restituendone la naturale luminosità.
L'INCI è il seguente:
AQUA, COCO-CAPRYLATE, BETAINE, SQUALANE, GLYCERYL STEARATE CITRATE, ISOAMYL LAURATE, PINUS PINASTER BARK/BUD EXTRACT, HIBISCUS SABDARIFFA EXTRACT, SODIUM HYALURONATE, VITIS VINIFERA SEED OIL (BIO), MORUS ALBA EXTRACT, CUCUMIS SATIVUS, TOCOPHEROL, DIGLYCERIN, DIGLUCOSYL GALLIC ACID, POLYGLYCERYL-3 SORBITYL LINSEEDATE, CAPRYLYL GLYCOL, PARFUM, LEVULINIC ACID, GLYCERIN, SCLEROTIUM GUM, SODIUM PHYTATE, XANTHAN GUM, SODIUM DEHYDROACETATE, SODIUM LEVULINATE, LECITHIN, CITRIC ACID, ASCORBYL PALMITATE.
All'interno troviamo:
La texture è mediamente densa:
E' un siero a rapido assorbimento, che lascia la pelle liscia e levigata fin dalle prime applicazioni. La sua texture senza peso lo rende ideale per essere utilizzato in abbinamento a creme viso da giorno o da notte. E' caratterizzato da una profumazione fiorita e femminile, molto gradevole, che contraddistingue tutti i prodotti della linea.
Può essere considerato come una sorta di booster, in quanto è estremamente concentrato e potenzia senza dubbio l'efficacia di Skin Dream e Skin Rise.
Tra le referenze del protocollo è la mia preferita, quella che ritengo essere più versatile (risulta adatta infatti per qualsiasi tipologia di pelle) e idonea ad essere inserita all'interno di qualsiasi beauty routine.
Durante la stagione fredda non basta da solo a garantire un idratazione sufficiente alla mia pelle, ma ritengo che in estate possa essere un buon siero all-in-one per le pelli da normali a grasse.
Il Siero schiarente Bright Hour di Zoè Cosmetics ha un prezzo di 54,90 euro per 30 ml.
Skin Rise è una crema viso da giorno dall'azione riequilibrante, illuminante e uniformante. E' il secondo step del protocollo schiarente ed è particolarmente indicata per pelli a tendenza acneica, sensibili, arrossate e con discromie cutanee.
L'INCI è il seguente:
AQUA, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, SQUALANE, NIACINAMIDE, GLYCERYL STEARATE, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL (BIO), BETAINE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (BIO), CETYL PALMITATE, CETEARYL ALCOHOL, ALBIZIA JULIBRISSIN BARK EXTRACT, GLYCERIN, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (BIO), DIETHYLHEXYL CARBONATE, ORYZA SATIVA BRAN OIL, PINUS PINASTER BARK/BUD EXTRACT, SODIUM HYALURONATE, POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, TOCOPHEROL, DIGLYCERIN, XANTHAN GUM, CAPRYLYL GLYCOL, TOCOPHERYL ACETATE, LEVULINIC ACID, PARFUM, SODIUM PHYTATE, SCLEROTIUM GUM, SODIUM DEHYDROACETATE, SODIUM LEVULINATE, LECITHIN, CITRIC ACID, ASCORBYL PALMITATE.
All'interno troviamo:
Ha una texture fluida estremamente gradevole in fase di applicazione:
Questo è sicuramente uno degli aspetti che, insieme all'efficacia, ho maggiormente apprezzato di questo cosmetico. E' una crema viso di facile assorbimento nonostante la presenza nella formulazione di ingredienti altamente nutrienti (come Burro di Karitè e Olio di Mandorle Dolci), pertanto potrà essere usata con soddisfazione anche da pelli miste come la mia senza incorrere in problemi di lucidità nella zona T. Se la vostra pelle è secca o molto secca consiglio di integrare la beauty routine mattutina o serale con l'applicazione di un siero idratante a base di acido ialuronico puro.
La trovo adatta anche come base trucco, dal momento che non lascia residui sul viso e garantisce una buona azione levigante. Applicandola regolarmente, infatti, è possibile riscontrare un miglioramento non solo sotto il profilo della grana della pelle, che risulterà affinata, ma anche del tono generale: il viso risulta compatto, setoso e più luminoso.
La crema viso da giorno Skin Rise di Zoè Cosmetics ha un prezzo di 39,90 euro per 50 ml.
La Skin Dream è la crema notte ideale per concludere una routine viso dedicata alla lotta alle macchie e alle discromie. Infatti ha una formulazione volta ad eseguire una esfoliazione delicata ma efficace.
L'INCI è il seguente:
AQUA, LACTOBIONIC ACID, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, CETEARYL ALCOHOL, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (BIO), PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (BIO), SESAMUM INDICUM OIL, SQUALANE, CETYL PALMITATE, PINUS PINASTER BARK/BUD EXTRACT, PRUNUS ARMENIACA KERNEL EXTRACT, SODIUM HYALURONATE, HIBISCUS SABDARIFFA EXTRACT, MORUS ALBA EXTRACT, CUCUMIS SATIVUS, PAPAIN, ASCORBYL PALMITATE, TOCOPHEROL, DIGLYCERIN, CETEARYL GLUCOSIDE, GLYCYRRHETINIC ACID, XANTHAN GUM, GLYCERYL STEARATE, CAPRYLYL GLYCOL, PARFUM, LEVULINIC ACID, SCLEROTIUM GUM, SODIUM DEHYDROACETATE, SODIUM PHYTATE, GLYCERIN, SODIUM LEVULINATE, LECITHIN, CITRIC ACID.
All'interno troviamo:
La texture è mediamente densa:
Tra i tre prodotti del protocollo, la crema notte è quella che a livello sensoriale regala più soddisfazioni: subito dopo la stesura la pelle del viso risulta estremamente liscia e levigata. Si avverte inoltre per qualche minuto un leggero formicolio, per nulla fastidioso e molto leggero, segno che la microcircolazione cutanea sta essendo stimolata dagli attivi presenti nell'INCI. Sulla mia pelle sensibile non è mai comparso alcun segno di arrossamento.
Ho apprezzato moltissimo le scelte formulative che sono state fatte quando l'azienda ha deciso di dare vita a questa crema notte. Abbiamo infatti un prodotto schiarente efficace che può essere usato tranquillamente anche da pelli sensibili, reattive o tendenzialmente secche.
All'interno infatti troviamo prima di tutto un PHA, l'acido lattobionico, che a differenza degli AHA, gli alfa-idrossiacidi, è caratterizzato da una struttura molecolare differente. Le molecole dei PHA infatti sono molto più grandi e non possono penetrare in profondità al pari di quelle degli AHA, quindi risultano più delicate e meno irritanti. Infine non risultano fotosensibilizzanti, pertanto sono particolarmente indicati per le pelli con le caratteristiche di cui sopra. Il potere illuminante ed esfoliante di questa crema notte, inoltre, è potenziato dalla presenza della Liquirizia, della Vitamina C e dall'esfoliazione enzimatica svolta dall'estratto di Papaya. Il tutto arricchito da una miscela di ingredienti dall'azione nutriente e restitutiva.
E' un cosmetico completo, molto gradevole da utilizzare grazie alla texture di facile stesura, che garantisce fin dalle prime applicazioni una pelle setosa, compatta, visibilmente più sana e luminosa. Pur fornendo un'ottima idratazione, al risveglio la mia pelle mista non ha mai riscontrato untuosità. Penso quindi che potrebbe rivelarsi un'ottima crema notte da utilizzare anche con l'arrivo della bella stagione.
La crema viso da notte Skin Dream di Zoè Cosmetics ha un prezzo di 39,90 euro per 50 ml.
Dopo diverse settimane di utilizzo quotidiano posso confermarvi che il protocollo funziona e consente di ottenere ottimi risultati.
Ho 36 anni, una pelle mista, sensibile e tendente alle imperfezioni. Sono diventata mamma l'estate scorsa e mi sono trovata a dover trattare durante l'inverno una piccola macchia gravidica comparsa su una guancia, oltre all'ormai onnipresente macchia solare che ha fatto la sua comparsa sulla fronte e della quale vi avevo già parlato.
I prodotti del protocollo mi hanno consentito di attenuare visibilmente entrambe. Sono rimasta particolarmente soddisfatta anche sul fronte imperfezioni: durante l'utilizzo ho notato una minore insorgenza e una più rapida scomparsa delle macchie post-brufolo.
Trovo che tutti e tre i prodotti riescano a soddisfare le esigenze di diverse tipologie di pelle (dal momento che le texture sono a rapido assorbimento, non unte e risultano adatte anche a pelli con problemi di lucidità) e di clienti di età differenti.
L'inverno è sicuramente la stagione migliore per dedicarsi ai trattamenti schiarenti, tuttavia il protocollo proposto da Zoè Cosmetics può essere utilizzato tranquillamente tutto l'anno, in quanto le formulazioni di questi cosmetici non contengono ingredienti fotosensibilizzanti.
E' possibile acquistare questi prodotti sul sito ufficiale Zoè Cosmetics oppure presso tutti i rivenditori del brand, sia fisici che online. Potete trovare quello a voi più vicino usando la funzione di "store locator" presente sul sito aziendale.
Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:
#ZoèCosmetics #ZoèAuthenticBeauty #adv #protocolloschiarente #greenbeautyexpert #thelifeofabee