Oggi scopriremo insieme il mondo di Pai Skincare, brand inglese specializzato in cosmetici adatti alle pelli sensibili e reattive.
I prodotti di questa azienda si stanno diffondendo sempre di più anche in Italia, quindi desidero parlarvi di due referenze che ho trovato molto interessanti, sia per la loro efficacia che per le formulazioni: il tonico lenitivo al fior di Loto e fiori d'Arancio e la crema viso riequilibrante a base di estratto di Geranio e di Cardo.
Buona lettura!
La fondatrice del marchio britannico "Pai Skincare", Sarah Brown, ha sofferto per anni di problematiche legate ad una pelle particolarmente sensibile, per questo ha deciso di dare vita ad una linea specializzata nella cura della pelle reattiva usando gli ingredienti naturali più puri.
Tutti i prodotti Pai Skincare infatti sono vegan, dermatologicamente testati e cruelty free, creati in Inghilterra. Zero alcool, zero parabeni o agenti chimici. Tutte le formulazioni sono state concepite per rendere i cosmetici idonei all'utilizzo anche da parte di soggetti portatori di allergie e iper-sensibilità, infatti non contengono ingredienti sintetici irritanti, fra cui methylisothiazolinone (MI), fenossietanolo e formaldeide (incluso l'idrossimetilglicinato di sodio).
I prodotti, infine, sono tutti certificati SOIL Association, la principale organizzazione di certificazione delle produzioni biologiche del Regno Unito. Per l’elevato livello di garanzia offerto i prodotti contraddistinti con il suo logo sono ben conosciuti e apprezzati dai consumatori, sia nel mercato britannico sia oramai in tutta Europa.
Le varie referenze sono suddivise per linee, quelle che hanno attirato maggiormente la mia attenzione sono state due:
Il Bioaffinity Skin Tonic di Pai Skincare è un tonico ideale per proteggere ed idratare la pelle secca e sensibile in quanto è privo di alcool. Lenisce gli arrossamenti ed è ricco di vitamine, minerali e aminoacidi che migliorano il tono e la texture della pelle.
L'INCI è il seguente:
Aqua, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Water* , Nelumbo Nucifera Root Water, Lactobacillus Ferment, Glycerin**, Polylysine, Sodium Hydroxide, Geraniol, Farnesol, Limonene, Linalool, Citronellol. (*From Organic Agriculture**Made Using Organic Ingredients)
All'interno troviamo:
Il Bioaffinity Skin Tonic di Pai Skincare è caratterizzato da una fragranza avvolgente e inebriante, non è solamente un tonico viso ma un vero e proprio trattamento aromaterapico che infonde una sensazione di calma e relax.
L'erogatore offre una nebulizzazione molto fine e micronizzata, pertanto quando lo si usa non c'è il rischio di ritrovarsi il viso bagnato e gocciolante. Nelle giornate più calde lo utilizzo addirittura sopra il make-up molto tranquillamente.
Questo tonico è stato formulato appositamente per lenire la pelle sensibile, secca o matura soggetta ad arrossamenti dopo la pulizia o per via dell'esposizione agli agenti atmosferici. Gli ingredienti chiave, così come indicati anche sulla confezione, sono le "living waters" che circolano all'interno della pianta del loto (che apporta vitamine, minerali e aminoacidi utili per migliorare il tono e l'idratazione della pelle) e di quella del Neroli (che aiuta a rinfrescare e illuminare la pelle incline alla secchezza).
Le piante, infatti, sono naturalmente ricche di una moltitudine di composti idrosolubili. Le acque che circolano al loro interno, le cosiddette "living waters", assorbono importanti nutrienti dalla terra e da essa ereditano una combinazione unica di aminoacidi, vitamine e oligoelementi. Proprio queste acque sono l'elemento comune alla quasi totalità dei prodotti Pai Skincare, che quindi risultano molto efficaci fin dai primi utilizzi.
Tra i pregi di questo tonico vi segnalo anche la texture, fresca, di rapido assorbimento, per nulla appiccicosa sul viso.
L'ho trovato perfetto per la mia pelle mista, perché aiuta le aree più secche e sensibili a combattere i rossori e al tempo stesso non risulta eccessivamente idratante nella zona T, che tende alla lucidità.
Il Bioaffinity Skin Tonic di Pai Skincare è contenuto all'interno di un flacone in vetro da 50 ml e ha un prezzo di 34,95 euro.
La Rebalancing Day Cream di Pai Skincare appartiene alla linea Perfect Balance, formulata per le pelli miste e per quelle bisognose di essere riequilibrate con dolcezza.
L'INCI è il seguente:
Aqua, Citrus Limon Fruit Water*, Carthamus Tinctorius Seed Oil*, Jojoba Oil, Lactobacillus Ferment, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Borago Officinalis Seed Oil* , Cetearyl Glucoside, Pelargonium Graveolens Oil*, Tocopherol , Lavandula Angustifolia Oil* , Leptospermum Scoparium Branch/Leaf Oil, Cymbopogon Martini Oil*, Sodium Levulinate , Sodium Anisate, Sodium Stearoyl Glutamate, Lactic Acid, Citral, Citronellol, d-Limonene, Geraniol, Linalool. (*Certified Organic by the Soil Association)
All'interno troviamo:
La Rebalancing Day Cream di Pai Skincare svolge diverse azioni: riequilibra la pelle misto/grassa, riduce la lucidità nella zona T e la comparsa di pori dilatati. Ha un effetto schiarente ed illuminante, agendo con efficacia anche sulle macchie post brufolo e su eventuali discromie.
Anche in questo caso è assente nella formulazione l'alcool, pertanto è ideale anche per le pelli sensibili, che reagiscono agli ingredienti chimici seccandosi. Il prodotto ovviamente non contiene neanche ingredienti sintetici e non è comedogenica.
La texture è mediamente densa e delicatamente profumata:
Necessita di un leggero massaggio affinché venga assorbita, ma trascorsi pochi minuti dall'applicazione si fonde benissimo con la pelle, lasciandola asciutta, per nulla unta e priva di residui. La trovo ottima anche come base per il make-up, in quanto nel corso delle ore non mi genera particolare lucidità.
Come sapete ho una pelle mista, tendenzialmente impura e molto sensibile. Sono rimasta molto soddisfatta dall'utilizzo di questa crema viso di Pai, perché ho trovato la formulazione ben bilanciata: un buon compromesso tra azione purificante e delicatezza per la pelle. Usandola con costanza ho riscontrato una graduale diminuzione delle imperfezioni e ho potuto apprezzarne anche l'efficacia schiarente e illuminante.
A mio parere è una crema che si può utilizzare con soddisfazione durante tutto l'anno, magari abbinandola nei mesi più freddi ad un siero viso leggero da applicare precedentemente.
La Rebalancing Day Cream di Pai Skincare è contenuta all'interno di un flacone airless in vetro da 50 ml ed ha un prezzo di 44,45 euro.
E' possibile acquistare sia questi sia altri prodotti Pai Skincare sul sito di Lookfantastic.
Su Lookfantastic inoltre potete usufuire del codice VALENTINALF (*non affiliato*) per avere uno sconto del 15% sul vostro shopping. -----------> Lo sconto è valido su un assortimento di quasi 11000 prodotti inclusi tutti quelli firmati Pai (ma anche per esempio Illamasqua, Foreo, Pixi e altri) che solitamente non aderiscono alle scontistiche periodiche.
Fondato nel 1996, Lookfantastic.com è la boutique online più amata in ambito europeo. Attualmente è il rivenditore numero uno in Europa per prodotti di cosmesi e di make-up, con oltre 14000 prodotti da oltre 350 brand. Nel corso degli anni ho acquistato spesso su questo sito e sono sempre rimasta soddisfatta dall'assortimento, dalla cura nell'imballaggio dei prodotti e dalla celerità delle spedizioni.
La spedizione con corriere è gratuita per tutti gli ordini superiori a 20 euro (pari a 3,99 euro per importi inferiori). E' disponibile anche il servizio di spedizione express il giorno successivo al costo di 9,99 euro.
Se siete in cerca di ispirazione per il vostro shopping su questo sito, sul blog trovate anche:
Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:
#PaiSkincare #adv #Lookfantastic #thelifeofabee