Nato come rituale di bellezza nei tempi antichi, l'utilizzo dell'oro a scopo cosmetico è diventato sempre più in voga ai giorni nostri.
Inizialmente era appannaggio solo dalle star hollywoodiane, che erano solite sottoporsi a veri e propri trattamenti di lusso a base di maschere ed elisir, oggi è possibile trovare in commercio diverse linee cosmetiche ben formulate e a prezzi accessibili che hanno fatto di questo ingrediente il punto di forza delle proprie formulazioni.
Ma quali sono le forme dell'oro in cosmesi? Come si utilizza e quali sono i benefici per la pelle?
Scopriamolo insieme, buona lettura!
Le proprietà curative dell'oro erano note fin dall'antico Egitto. Si narra che tra i numerosi trattamenti di bellezza ai quali si sottoponeva la regina Cleopatra ci fossero anche maschere in oro puro.
È stato usato anche successivamente nella medicina tradizionale cinese come agente anti-infiammatorio, antibatterico e anti-età, oltre che come trattamento per curare vari disturbi del corpo e dell'anima.
Il suo utilizzo nell'ambito della gioielleria, inoltre, non si è mai ridotto ad un semplice vezzo estetico, in quanto nel corso dei secoli si è attribuita all'oro la capacità di attrarre e accumulare l'energia del sole e di alleviare i disturbi legati alle malattie del sistema nervoso, circolatorio e muscolo-scheletrico.
Oggi l'oro viene utilizzato a scopo cosmetico grazie alla tecnologia: con l'aiuto dell'elettrolisi e dei campi magnetici viene ridotto in micro-particelle che sono in grado di penetrare nella pelle e portare al tempo stesso con sé altri componenti attivi dei cosmetici, migliorandone la performance.
Si è soliti parlare, infatti, del c.d. "oro colloidale": una soluzione composta da finissime particelle di metallo e liquido purissimo. Per ottenerla, le particelle di metallo vengono scomposte in piccolissime parti ed elettromagneticamente sospese in acqua. Attraverso questo processo l’oro diventa organico, ovvero assimilabile dal nostro corpo, al quale regala tantissimi benefici.
L'oro è a tutti gli effetti un principio attivo di lusso della cosmesi poiché migliora la tonicità del viso, penetra in profondità nell'epidermide e favorisce la circolazione sanguigna.
E' in grado di favorire la produzione di elastina e collagene, mantenendo la pelle giovane ed elastica. La sua azione detossinante e antinfiammatoria, inoltre, permette alla pelle di contrastare i radicali liberi e far fronte alle aggressioni esterne.
Possiede anche proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, soprattutto se usato in combinazione con l’argento colloidale, quindi risulta efficace nel trattamento di lesioni cutanee, acne e infiammazioni di varia natura.
Sebbene non sia considerato un vero e proprio astringente, risulta avere anche una buona azione levigante sull'incarnato, riducendo l'aspetto dei pori dilatati.
L'oro colloidale è sicuro anche per le pelli sensibili e reattive?
L'oro è ufficialmente elencato come un allergene comune ed effettivamente può causare dermatiti se entra a contatto con una pelle iper reattiva. Per quanto riguarda i cosmetici a base di oro colloidale è accertato che questo ingrediente è assolutamente sicuro e ipoallergenico. Non rappresenta pertanto alcun pericolo se viene applicato sulla pelle.
Come riconoscerlo all'interno di una formulazione cosmetica?
Le forme con cui l’oro può essere inserito nei cosmetici sono tre:
Vuoi imparare a leggere un INCI e a riconoscere i vari ingredienti cosmetici? Ti invito alla lettura del mio articolo "COME LEGGERE L'INCI DEI COSMETICI".
La tua guida beauty alla cosmesi naturale
Hai scoperto la cosmesi naturale e desideri saperne di più?
Vorresti conoscere quali ingredienti sono dannosi per la tua pelle?
Oppure utilizzi già cosmetici green ma sei interessata ad approfondire argomenti specifici per imparare al meglio come scegliere i prodotti più adatti a te?
In questa sezione del blog troverai un’utilissima guida alla cosmesi naturale in continuo aggiornamento, da consultare all’occorrenza.
Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:
#Oro #BeautyGuide #CosmesiNaturale #BeautyExpert #thelifeofabee