"I sogni devono essere liberi di volare e non hanno limiti. Onirica è colore e possibilità: di creare, di fare, di mescolare e creare di nuovo. Onirica è lo strumento, tu sii l’artista."
In queste poche parole è racchiusa la filosofia di Onirica Cosmetics, brand made in Italy, vegan e cruelty free che ha fatto del makeup multiuso il filo conduttore della propria linea cosmetica.
Cialde e colori che è possibile utilizzare sul viso, sugli occhi o sulle labbra, dando libero sfogo alla creatività e al mood del momento. Cosa potrebbe desiderare di più un amante del makeup (ma anche chi è sempre di corsa e necessita di prodotti multi-tasking e pratici da usare)?
Scopriamoli insieme, buona lettura!
(Credits @oniricacosmetics)
Onirica è un sogno, di nome e di fatto. Il sogno di un makeup senza confini e senza limiti. Di un'industria beauty rispettosa dell'ambiente e degli animali. Il sogno di due donne, Valeria e Cinzia, fondatrici del brand.
Onirica nasce nel 2017 con l'intento di dare vita ad una linea di makeup in grado di essere la compagna di avventure di appassionate di cosmesi naturale e di professionisti di settore. Con delle caratteristiche ben precise.
Il makeup dev'essere estro, creatività e libertà, per questo tutti i prodotti Onirica sono rappresentati da cialde in crema dai colori versatili e multiuso, applicabili su viso, occhi e labbra.
Grande attenzione è stata posta alle formulazioni, che sono vegane, cruelty free (tutti i prodotti sono certificati PETA) e caratterizzate da ingredienti naturali quali il burro di karité, l'olio di semi di girasole e l’estratto di rosmarino. Completamente assenti parabeni, petrolati, ftalati e profumi.
L'INCI è il medesimo per tutte le colorazioni proposte, eccezione fatta ovviamente per i singoli coloranti che caratterizzano le varie tonalità:
Caprylic/capric triglyceride, talc, polyglyceryl-2 triisostearate, hydrogenated polyisobutene, cocoglycerides, polyethylene, silica, copernicia cerifera cera (copernicia cerifera (carnauba) wax), polymethylsilsesquioxane, soybean glycerides, synthetic beeswax, 1,2-hexanediol, caprylyl glycol, butyrospermum parkii butter unsaponifiables (butyrospermum parkii (shea) butter unsaponifiables), helianthus annuus seed oil (helianthus annuus (sunflower) seed oil), rosmarinus officinalis leaf extract (rosmarinus officinalis (rosemary) leaf extract), tropolone. May contain (+/-) : CI 15850 (red 7 lake), CI 15850 (red 6), CI 77491 (iron oxides).
Anche il packaging svolge un ruolo fondamentale all'interno della filosofia di Onirica: l'azienda ha deciso infatti di ridurre al minimo l'utilizzo di plastica, optando per il cartone pressato di alta qualità e decidendo di proporre cialde sfuse per evitare l'inutile e dannoso spreco di packaging primari e secondari. E' possibile, tuttavia, decidere di acquistare una confezione (magnetica, elegante e completamente riciclabile) che permette di sostituire la cialda una volta terminata e portare sempre con sé il prodotto desiderato.
Tutte le cialde hanno un diametro di 4,52 cm e contengono 6 grammi di prodotto in crema.
Le tonalità sono state selezionate accuratamente per proporre colori versatili, facilmente mixabili tra loro ma soprattutto in grado di soddisfare tutte le esigenze di base di un makeup viso, occhi e labbra completo (quindi in grado di fungere da ombretti, blush, rossetti, eyeliner, bronzer, riempitivi per sopracciglia e prodotti per il contouring).
Vediamole nel dettaglio (attenzione: per valutare il colore reale basatevi sugli swatches a fine articolo, trattandosi di prodotti in crema va considerato che le cialde -quando sono nuove e non ancora swatchate- tendono a riflettere particolarmente la luce e a risultare più chiare e meno intense).
In catalogo troviamo in tutto 10 cialde: 4 tonalità shimmer/satinate e 6 opache.
Siesta è una tonalità rame con perle ambrate, una autentica tonalità passe-partout, sfruttabile come ombretto, bronzer, blush o rossetto.
Orange Juice & Glitters è un color corallo vitaminico e frizzante, impreziosito da perle dorate. Ideale come rossetto, blush oppure ombretto.
Sleepwalker è un altro colore senza tempo e molto versatile, un caramello satin dal sottotono freddo. E' possibile utilizzarlo come eyeliner, ombretto o rossetto.
Pharaoh's Treasure è il gioiello di tutta la linea: un oro puro, opulento, faraonico appunto. Perfetto per realizzare punti luce sugli occhi, sugli zigomi o sulle labbra (usato come lip topper). Personalmente amo usarlo anche come eyeliner grafico per impreziosire gli smoky eyes.
Enigma è un nero intenso e opaco, che si presta ad essere utilizzato come eyeliner o kajal, base per smoky eyes o anche come rossetto per un look dark.
Choco Chili è un classico marrone caldo opaco, indispensabile in qualsiasi makeup collection. E' una delle tonalità più versatili di tutta la linea, in quanto può essere usato come ombretto, delineatore di sopracciglia, eyeliner o kajal, bronzer o rossetto.
Attitude è un colore intramontabile, un rosso puro opaco e intenso. Perfetto per esaltare labbra e zigomi, può rivelarsi anche una tonalità inedita per realizzare makeup occhi originali.
Whispering Rose è un rosa opaco elegante e raffinato, che può essere usato come blush, ombretto o rossetto.
Shadow Hunter è un taupe opaco, la tonalità ideale per realizzare un contouring naturale o per enfatizzare l'ombreggiatura della piega dell'occhio. E' possibile utilizzarlo anche come prodotto per sopracciglia.
Forbideden Dream è un intenso color vinaccia, elegantissimo sulle labbra oppure usato come blush, consente di realizzare anche makeup occhi molto sofisticati.
Ecco tutti gli swatches, in ordine di menzione:
Cosa ne penso?
Ho amato il concept di questa linea e anche la selezione delle tonalità proposte. I prodotti in crema sono versatili, adatti a tutte le tipologie di pelle e perfettamente modulabili.
Usati sugli occhi le cialde Onirica si prestano ad essere delle perfette basi per ombretto: enfatizzano le polveri applicate successivamente, ne aumentano la durata e consentono di ottenere sfumature inedite. Se desiderate utilizzare i colori da soli, vi consiglio di fissare il tutto con della cipria traslucida per aumentarne ulteriormente la durata (ed evitare antiestetici accumuli nella palpebra se ne possedete una particolarmente oleosa).
Sono rimasta molto soddisfatta anche dal loro utilizzo come eyeliner: la pasta è sufficientemente morbida da essere prelevata facilmente ed applicata in modo scorrevole, ma non troppo da generare sbavature indesiderate. Una volta fissato, il prodotto ha un'ottima durata (ovviamente se volete prolungarla maggiormente vi consiglio di terminare con l'applicazione di un prodotto in polvere, soprattutto nel caso di Enigma).
L'utilizzo come blush o prodotto da contouring è facilissimo e d'effetto: la texture in crema è facilmente sfumabile e offre una durata molto buona nel corso della giornata. Ottimo anche l'impiego come base per blush o bronzer in polvere.
Sulle labbra le cialde Onirica si sono rivelate confortevoli, idratanti e mediamente resistenti (se non si mangia o si beve).
Ho messo alla prova una tonalità come Choco Chili anche come pomade per sopracciglia e ne sono rimasta soddisfatta: facile da applicare e sfumare, prelevata con il giusto pennello consente di realizzare anche archi ben definiti.
Ciascuna cialda ha il costo di 13,50 euro, considerando che contengono ben 6 grammi di prodotto trovo buono il rapporto qualità prezzo. Sono prodotti che, a mio parere, verranno apprezzati anche da chi si occupa di body painting.
Sul sito ufficiale Onirica Cosmetics www.oniricacosmetics.com è possibile acquistare la palette mono magnetica (al prezzo di 4,50 euro), le cialde singole oppure approfittare di due vantaggiosi bundle:
Utilizzando al checkout il codice BEEONIRICA potrete usufruire del 15% di sconto su tutti i prodotti. Il codice non è affiliato ed è valido fino a fine Maggio.
#oniricacosmetics #adv #thelifeofabee