Ciao ragazze, oggi vi parlerò della mia esperienza con i nuovissimi prodotti della linea Color Vibes di Gyada Cosmetics, che di recente è stata arricchita da due balsami specifici (volumizzante e anticrespo) e altri due shampoo (per capelli ricci e ultra delicato per lavaggi frequenti).
Per quanto riguarda la cura dei capelli, Gyada Cosmetics per me è stato il brand rivelazione dello scorso anno, quindi non potevo che accogliere con gioia il lancio di questi quattro nuovi prodotti.
Come per tutti i prodotti del brand, anche quelli della linea Color Vibes sono a base di estratti vegetali biologici, Cruelty Free e Nickel Tested, oltre che esenti da coloranti, Edta, Peg, Parabeni, Petrolati, Sls, Siliconi ed Edta/Bha/Bht.
Come sempre complimenti a Gyada Cosmetics per aver creato prodotti dall'ottimo Inci ma con performance che non hanno nulla da invidiare ai prodotti per capelli tradizionali.
Vediamoli da vicino!
Come sono solita fare quando si tratta di prodotti per capelli, ecco qualche doverosa premessa:
Se ancora non conoscete questo brand, vi ricordo che sul blog trovate altri articoli dedicati:
Perchè Gyada Cosmetics?
Il nome scelto dal brand è molto particolare e portatore di molteplici significati, non a caso Gyada è frutto di tante influenze differenti.
La giada è una pietra composta da diversi minerali dal delicato color verde con riflessi cristallini; una pietra dai colori della natura, legata da sempre al 4° Chakra, quello del cuore, il Chakra attorno a cui ruotano tutte le funzioni fisiche ed energetiche dell’essere umano. Ma Gyada è anche un nome femminile e riconoscibile, un’amica di cui fidarsi. Una creatrice di piccoli sogni che possono diventare realtà.
Da questa idea è nata un’azienda desiderosa di offrire cosmetici dall’alta performance attraverso l’utilizzo di formulazioni esclusivamente naturali. Per Gyada Cosmetics ogni prodotto è come un piccolo gioiello: prezioso, unico ed inimitabile. Un pregiato dono dedicato a tutti gli amanti del benessere, della bellezza e dell’amore verso la natura.
Oltre all’estrema ricercatezza delle formulazioni, i prodotti Gyada Cosmetics sono caratterizzati anche da packaging allegri e accattivanti, costituiscono “un involucro di bellezza, eleganza e stile che esalta la qualità e il fascino della natura”.
Come sappiamo anche l’occhio vuole la sua parte ed è molto importante che l’utilizzo di un prodotto si trasformi in un’esperienza sensoriale coinvolgente. Da questo punto di vista Gyada Cosmetics ha senza dubbio fatto centro, i prodotti oltre ad avere un design delizioso possiedono anche profumazioni gradevolissime ed avvolgenti!
Desidero iniziare con la categoria che aspettavo con maggior entusiasmo, quella dei balsami.
Fino ad ora mancava nel catalogo Gyada Cosmetics un balsamo classico (era presente solamente una maschera nutriente, che trovate recensita qui) e l'azienda ha esaudito le nostre richieste presentandone ben due.
Se avete letto le mie precedenti review sapete bene che i prodotti della linea volumizzante sono in assoluto i miei preferiti, quindi nutrivo grandi aspettative anche sul balsamo.
E' un prodotto ideato per capelli sottili e tendenziamente grassi, un balsamo cremoso dall’elevato potere districante, ideale per conferire morbidezza e lucentezza ai capelli sottili che desiderano ottenere leggerezza e volume dopo l’asciugatura. Contiene un mix di pregiati oli vegetali che, in sinergia al succo d’Aloe e agli estratti vegetali di Luppolo e Bardana, aiuta a donare volume e morbidezza alla capigliatura senza appesantirla.
L'Inci è il seguente:
Aqua, Myristyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Linum usitatissimum oil (*), Vitis vinifera seed oil, Sesamum indicum seed oil, Aloe barbadensis leaf juice (*), Cetyl alcohol, Humulus lupulus extract, Arctium lappa root extract (*), Butyrospermum parkii butter, Cocos nucifera oil, Argania spinosa kernel oil (*), Simmondsia chinensis seed oil (*), Panthenol, Glycerin, Tocopheryl acetate, Silica, Xanthan gum, Benzoic acid, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium dehydroacetate, Parfum, Citric acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate. (*) da agricoltura biologica.
Al suo interno troviamo:
Per quelle che sono le mie esigenze, il balsamo volumizzante di Gyada Cosmetics è un prodotto tecnicamente perfetto:
Se si considera che ha anche una buonissima profumazione (tipica di tutti i prodotti della linea volumizzante, dolce e fresca allo stesso tempo, molto gradevole) e che lavora benissimo in sinergia con lo spray e lo shampoo omonimi, è davvero un prodotto da acquistare ad occhi chiusi. Non ho davvero altro da aggiungere!
Caratteristica comune ad entrambi i balsami di Gyada Cosmetics è la texture: piuttosto densa e compatta, ma al tempo stesso morbida e di facile applicazione sul capello.
Il balsamo volumizzante della linea Color Vibes di Gyada Cosmetics ha un prezzo di 11,90 euro per 200 ml di prodotto.
E' un balsamo cremoso dall’elevato potere districante, ideale per nutrire, riparare e lucidare capelli secchi, crespi o rovinati da trattamenti chimici.
Contiene un mix di pregiati oli vegetali che in sinergia al Burro di karitè, alla Malva e alle proteine idrolizzate del grano e della soia, aiuta a ristabilire la normale morbidezza e setosità della capigliatura.
L'Inci è il seguente:
Aqua, Myristyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Helianthus annuus seed oil (*), Linum usitatissimum oil (*), Olea europaea fruit oil (*), Vitis vinifera seed oil, Glycerin, Cetyl alcohol, Argania spinosa kernel oil (*), Butyrospermum parkii butter, Malva sylvestris leaf extract, Glycine soja protein, Hydrolyzed wheat protein, Panthenol, Tocopheryl acetate, Xanthan gum, Lactic acid, Benzyl alcohol, Benzoic acid, Sodium dehydroacetate, Parfum. (*) da agricoltura biologica.
Al suo interno troviamo:
Come ho specificato anche nelle precedenti review, i prodotti della linea anticrespo (eccetto lo spray, che alterno volentieri a quello volumizzante) li utilizzo volentieri nei periodi che precedono e che seguono i miei trattamenti dal parrucchiere (pieghe particolari o rinnovo dei colpi di sole), perchè apprezzo moltissimo il loro effetto nutriente e protettivo.
Non li utilizzo quotidianamente perchè sul lungo periodo tendono a riusultare un pochino troppo pesanti per il mio riccio, ma usati in queste circostanze mi hanno sempre regalato delle soddisfazioni. E questo balsamo non ha fatto eccezione.
Ho provato anche ad utilizzarlo come impacco pre-shampoo con ottimi risultati, sempre dopo aver fatto i colpi di sole: i capelli sono risultati morbidissimi, per nulla secchi e molto più luminosi.
La profumazione è la stessa degli altri prodotti della linea anticrespo: fresca, floreale e leggermente agrumata, di media persistenza sul capello. La texture è quella già citata in precedenza: densa, compatta ma al contempo bella morbida una volta distribuita sui palmi delle mani.
Il balsamo volumizzante della linea Color Vibes di Gyada Cosmetics ha un prezzo di 11,90 euro per 2o0 ml di prodotto.
E' uno shampoo indicato per cute e capelli molto sensibili, che deterge delicatamente prendendosi cura del cuoio capelluto con una spiccata azione calmante e lenitiva.
E' ideale per lavaggi frequenti e quotidiani e particolarmente indicato per capelli grassi o fini.
Grazie al succo di Aloe Vera e agli estratti vegetali di Calendula e Camomilla, lo Shampoo Ultra Delicato svolge un’azione risanante e lenitiva del cuoio capelluto, risultando indicato anche per le cuti più sensibili e per i capelli che tendono a sporcarsi velocemente.
L'Inci è il seguente:
Aqua, Cocamidopropyl betaine, Sodium lauroyl sarcosinate, Aloe barbadensis leaf juice (*), Glycerin, Disodium cocoamphodiacetate, Lauryl glucoside, Chamomilla recutita flower extract, Calendula officinalis flower extract (*), Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Sodium PCA, Citric acid, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Lactic acid, Sodium benzoate, Tetrasodium glutamate diacetate, Parfum. (*) da agricoltura biologica.
Al suo interno troviamo:
E' uno shampoo caratterizzato da una base lavante delicata, che tuttavia risulta avere un ottimo potere detergente anche su una cuta a tendenza grassa come la mia.
Come tutti gli shampoo di Gyada Cosmetics possiede una texture densa e molto schiumogena (li utilizzo sempre diluiti all'interno del mio spargi-shampoo nel rapporto di 20 cc su 200). La loro formulazione è ideale per chi si approccia per la prima volta a dei prodotti ecobio, perchè in fase di lavaggio non generano quella fastidiosa sensazione di attrito tipica dei prodotti privi di siliconi. Producono una schiuma morbida e profumata, sono piacevoli da utilizzare e anche il risciacquo risulta agevole e veloce.
Dall'anno scorso ho iniziato ad andare regolarmente in piscina, quindi ho ripreso ad usare ogni settimana shampoo specifici per lavaggi frequenti. Sono molto esigente in materia, dal momento che necessito di uno shampoo che deterga bene la cute ma che non risulti aggressivo, salvaguardando anche la salute delle mie punte che tendono ad essere secche.
Lo shampoo proposto da Gyada Cosmetics fa quello che promette, ho trovato la formula molto ben bilanciata e ho apprezzato moltissimo anche la sensazione di leggerezza che regala alla mia chioma. Ho notato anche un discreto effetto volumizzante, non paragonabile allo shampoo specifico, ma comunque davvero gradito!
Mi è capitato di usarlo anche tre volte a settimana per due settimane di seguito e sono rimasta molto soddisfatta: capelli ben detersi ma disciplinati, leggeri e voluminosi, riccio non appesantito e cute lenita.
E' uno shampoo che vi consiglio di provare anche se non siete alla ricerca di un prodotto ad hoc per lavaggi frequenti, vi sorprenderà.
Lo shampoo Ultra Delicato della linea Color Vibes di Gyada Cosmetics ha un prezzo di 8,90 euro per 250 ml di prodotto.
Lo Shampoo Modellante è stato studiato appositamente per detergere i capelli ricci e mossi lasciandoli piacevolmente morbidi, elastici e disciplinati.
Ricco di Succo di Aloe Vera, Arnica, Calendula, Bardana, Olio di Argan, deterge delicatamente lasciando la chioma morbida e lucente.
L'Inci è il seguente:
Aqua, Cocamidopropyl betaine, Sodium lauroyl sarcosinate, Aloe barbadensis leaf juice (*), Glycerin, Disodium cocoamphodiacetate, Lauryl glucoside, Arnica montana flower extract (*), Camelia sinensis leaf extract, Argania spinosa kernel oil (*), Calendula officinalis flower extract (*), Arctium lappa root extract (*), Sodium PCA, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Tetrasodium glutamate diacetate, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum, Sodium benzoate, Citric acid, Potassium sorbate. (*) da agricoltura biologica.
Al suo interno troviamo:
Sulla carta questo shampoo si presentava come quello perfetto per me, ma siccome conosco i miei capelli non vi nascondo di averlo messo all'opera con qualche riserva.
Come vi avevo già accennato, negli ultimi due anni (per cause a me sconosciute) stanno perdendo buona parte del loro riccio originario, risultando molto difficili da gestire. Gli shampoo nutrienti e molto condizionanti (come nella maggior parte dei casi risultano essere quelli per capelli ricci) spesso tendono ad afflosciarli ancora di più, quindi la mia si sta rivelando una lotta non da poco, perennemente in bilico tra trattamenti specifici e prodotti volumizzanti.
Effettivamente è stato necessario qualche utilizzo prima di poter apprezzare pienamente le potenzialità di questo shampoo, ma una volta capito come utilizzarlo al meglio sulla mia tipologia di capello ho terminato la confezione con un certo dispiacere!
Nulla di da dire sotto il profilo della detersione: tutti gli shampoo di Gyada Cosmetics hanno una base lavante delicata ma molto efficace e funzionano benissimo sulla mia cute tendenzialmente grassa, pulendola bene senza riusultare aggressivi.
Nel caso dello shampoo modellante mi sono resa conto che per ottenere un risultato ottimale sui miei capelli dovevo usarne poco e ben diluito (quindi in quantità inferiore rispetto ai miei classici 20 cc su 200), abbinarlo ad un balsamo poco corposo e a facile risciaquo, ma sopratutto usarlo con costanza. Così facendo, dopo un utilizzo ininterrotto per due settimane, ho potuto ammirare un riccio bello elastico, definito e leggero, che ha resistito meglio del solito anche all'umidità.
Se come me avete capelli ricci sapete fin troppo bene quanto sia difficile prendersi cura di questa tipologia di capello, sopratutto se come nel mio caso avete capelli tendenzialmente grassi (che quindi non reagiscono in modo ottimale ai classici prodotti per chiome mosse con fusti secchi). Ciò non significa, però, che con i dovuti accorgimenti non si possano ottenere ottimi risultati anche da shampoo specifici!
Lo shampoo modellante della linea Color Vibes di Gyada Cosmetics ha un prezzo di 8,90 euro per 250 ml di prodotto.
E' possibile acquistare i prodotti Gyada Cosmetics direttamente sul sito ufficiale del brand www.gyadacosmetics.com oppure presso le migliori bioprofumerie sia fisiche che online.
Ricordo a tutte le nuove iscritte che potete trovarmi anche su: