Bentornate sul blog, la review di oggi riguarda un prodotto molto particolare per me: si tratta del New Age Filler di Alkemilla, il nuovo primer viso-occhi al quale ho avuto il piacere di conferire il premio Sana Novità 2018 in veste di Blogger Ufficiale della manifestazione.
Parleremo della sua formulazione, del perchè lo abbia ritenuto meritevole di questo premio e vi mostrerò la sua efficacia in azione su una pelle matura, con foto prima/dopo.
Buona lettura!
I primer viso sono una tipologia di prodotto alla quale ciascuna di noi ricorre, sia nelle occasioni importanti per avere un look impeccabile, sia nella quotidianità, per avere un trucco più duraturo ed una pelle più levigata. L’inconveniente dei primer classici attualmente in commercio risiede nella formulazione, ricca di siliconi, che indubbiamente sono in grado di regalare un effetto “pelle di seta” ma non sono per nulla naturali e il loro utilizzo quotidiano sarebbe altamente sconsigliato.
Con New Age Filler Alkemilla ha voluto proporre un primer viso biologico e certificato, con le stesse performance di un primer tradizionale in termini di levigatezza della pelle e tenuta del makeup, ma arricchito da principi attivi in grado di assicurare anche un risultato ulteriore: un effetto filler istantaneo, visibile fin dai primi minuti dopo l'applicazione.
Dopo averlo provato personalmente e averlo testato anche su una pelle matura (più avanti potrete constatarne gli effetti con foto prima/dopo) posso dirvi che effettivamente questo prodotto funziona, provare per credere.
Come mai ho ritenuto che New Age Filler fosse all'altezza di vincere il premio Sana Novità 2018?
Quest'anno diverse case cosmetiche hanno proposto sieri liftanti e perfezionatori dell'incarnato (sia per tutto il viso che specifici per il contorno occhi), l'azione antiage istantanea è stata il trend di questa trentesima edizione del Salone del Biologico e del Naturale. La scelta del prodotto più innovativo, quindi, si è basata sulla comparazione delle formulazioni, l'efficacia ad occhio nudo del prodotto una volta applicato, la texture ed infine il rapporto quantità/prezzo.
La premiazione: New Age Filler Prodotto Novità Sana 2018, Categoria "Cura del corpo naturale e bio", insieme a Michele Bommino, Elena Rossi di Vanity Space e Paolo Morale.
New Age Filler ne è uscito vincitore, per la ricchezza della formulazione, la piacevolezza della texture, l'efficacia riscontrabile in fase di applicazione e il prezzo molto concorrenziale. Scopriamo tutte le sue caratteristiche.
La formulazione di New Age Filler si presenta ricca di principi attivi e innovativa. L'Inci infatti è il seguente:
Aqua [Water] (Eau), Magnesium aluminum silicate, Halidrys siliquosa extract, Cynara scolymus (Artichoke) leaf extract (*), Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract (*), Equisetum arvense leaf extract (*), Arctium lappa root extract (*), Taraxacum officinale (Dandelion) rhizome/root extract (*), Camelia sinensis leaf extract (*), Silybum marianum extract (*), Hydrolyzed hibiscus esculentus extract, Argania spinosa kernel extract, Acacia decurrens flower cera [Acacia decurrens flower wax], Helianthus annuus seed cera [Helianthus annuus (Sunflower) seed wax], Jojoba esters, Polyglucuronic acid, Panthenol, Tocopherol, Lauroyl lysine, Dextrin, Mica, Glycerin, Benzyl alcohol, Propanediol, Phenethyl alcohol, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Urea, Sodium lactate, Niacinamide, Silica, Parfum [Fragrance], Xanthan gum, Undecyl alcohol, Sodium silicate, Benzoic acid, Sodium cocoyl glutamate, Dehydroacetic acid, Benzyl salicylate, Limonene, Polyglycerin-3, Alpha-isomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, CI 77491 [Iron oxides], Titanium dioxide, Linalool, Lactic acid. *da agricoltura biologica.
All’interno troviamo:
L’ingrediente che caratterizza New Age Filler (e grazie al quale, in sinergia con gli altri componenti, l'azione liftante del prodotto è così evidente) è l’estratto di Ibisco.
L’Ibisco (c.d. Okra) è una pianta diffusa in Africa, India e Sud America, ricchissima di vitamine e dall’elevato potere antiossidante. Le vitamine A, C ed E infatti sono efficaci nel contrastare l’azione dei radicali liberi, molecole reattive che daneggiano cellule e tessuti del nostro corpo.
Grazie alla sua elevata concentrazione di oligopeptidi “biomimetici” naturali, inibisce la contrazione muscolare mimando l’effetto della tossina botulinica, andando quindi a ridurre visibilmente rughe e segni d’espressione. Gli oligopeptidi sono piccole frazioni proteiche costituite da 3-4-6 aminoacidi in sequenza ben determinata, riproducono sequenze di proteine importanti simili a quelle delle strutture di sostegno del derma, il collagene e l’elastina, rafforzandole e contrastandone il degrado dovuto all’età e alle aggressioni ambientali.
E’ stato scientificamente provato:
La texture del New Age Filler di Alkemilla è mediamente densa e compatta, di colore rosato. Si applica facilmente, è scorrevole sulla pelle e si assorbe con una certa rapidità.
E' preferibile applicarlo dopo il proprio idratante/contorno occhi abituale, una volta che si è ben assorbito. E' un prodotto che necessita di essere utilizzato a piccole dosi, su tutto il viso se lo si vuole sfruttare come primer oppure sulle singole rughe per renderle meno evidenti. Una quantità eccessiva, tra l'altro, potrebbe generare sulla pelle delle tracce biancastre (date dal Magnesium aluminium silicate in alta percentuale nella formulazione). A questo scopo è' contenuto all'interno di un tubetto dotato di erogatore di precisione:
Per una resa ottimale del prodotto, è necessario attendere la sua completa asciugatura (quindi circa due minuti) evitando movimenti o espressioni facciali. Il primer, infatti, agisce creando sulla pelle una sorta di reticolo che la tende e la sostiene. Se si compiono dei movimenti in fase di assorbimento del prodotto, questa micro-rete si rompe e l’effetto tensore non sarà quello desiderato.
Ora vi mostro l'efficacia di New Age filler su una pelle matura di una donna di 64 anni, penso che le foto parlino da sole! Ovviamente sono prive di filtri e/o ritocchi:
A sinistra: situazione di partenza, pelle pulita e idratata senza trucco. A destra: effetto dopo un minuto dall'applicazione.
Già dopo un minuto dall'applicazione si possono notare i pori meno evidenti ed un inziale miglioramento dell'aspetto delle rughe del contorno occhi.
Miglioramento dopo tre minuti dall'applicazione.
Situazione del contorno occhi dopo 10 minuti dall'applicazione.
La zona appare distesa, più levigata, pori minimizzati, rughe e segni d'espressione visibilmente attenuati.
Occhio sinistro, visione frontale. Situazione inziale, pelle pulita e idratata.
Miglioramento dopo 5 minuti dall'applicazione.
Anche frontalmente si può notare, sull'altro occhio, come il contorno occhi abbia acquisito luminosità e freschezza. Le rughe presenti nella parte inferiore della foto appaiono distese e meno profonde.
Dopo averlo provato anche sulla mia pelle per almeno un mese non posso che ritenermi soddisfatta della sua resa. Ho 34 anni, una pelle mista, sensibile e con imperfezioni ed un contorno occhi piuttosto segnato. Indubbiamente facilita la stesura del fondotinta e la tenuta del trucco nel corso della giornata (al pari di un primer siliconico, con il vantaggio che New Age Filler è completamente naturale, pertanto possiamo utilizzarlo tranquillamente anche tutti i giorni), ma l'aspetto che ho particolarmente apprezzato è il suo effetto levigante e distensivo dei tratti del viso.
La sua formulazione lo rende adatto anche a pelli secche e sensibili, posso confermarvi che anche ora che le temperature si sono abbassate non sto riscontrando alcun problema di secchezza nelle zone più aride del mio viso (guance e lati della bocca).
New Age filler viene venduto al prezzo di 14,50 euro per 15 ml di prodotto. Può essere acquistato sul sito ufficiale di Alkemilla www.alkemillacosmetici.it (acquisto minimo 15 euro, spedizione gratuita per acquisti superiori ai 38 euro) oppure presso i rivenditori autorizzati.
Ricordo infine a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi anche su: