Oggi desidero presentarvi il protagonista della mia hair care delle ultime settimane: la CC Cream Hair Conditioner di Naturtint, brand spagnolo specializzato in prodotti certificati Ecocert e tinture per capelli permanenti senza ammoniaca certificate Biobased, arrivato da pochissimo sul mercato italiano.
E' un trattamento naturale intensivo riparatore e senza risciacquo, formulato con ingredienti naturali ed ecologici che ricostruiscono la cheratina del capello e lo proteggono dagli effetti negativi del sole, del calore e dell'inquinamento.
Adatto a tutte le tipologie di capelli, in particolare quelli colorati, secchi o danneggiati.
Vi invito a proseguire nella lettura per saperne di più!
Naturtint è un marchio prodotto da Laboratorios Phergal, leader nel settore del colore e della cura dei capelli da oltre 25 anni.
Nasce dal desiderio di trovare una formula delicata per la colorazione dei capelli senza ammoniaca, che soddisfi elevati criteri di sicurezza e qualità e si avvalga delle pratiche produttive più etiche ed ecocompatibili. Dopo un lungo e approfondito studio negli Stati Uniti, la farmacista e direttore generale Maria del Pino Navarro, appassionata del mondo botanico e delle sue proprietà per la salute e la bellezza della pelle, è tornata in patria per creare un brand che oggi è uno dei più affermati in Spagna ed è distribuito in più di 40 paesi.
L'azienda si distingue anche per il grande impegno a livello sociale a sostegno delle donne e del pianeta.
Naturtint, infatti, sostiene ad esempio il programma "Look good, feel better", che aiuta le donne malate di cancro a riscoprire la propria bellezza e ad arginare gli effetti negativi delle terapie con workshop a tema make-up e skincare. Ma anche la fondazione "Plant for the planet", che incoraggia adolescenti e ragazzi ad intraprendere iniziative volte alla tutela ambientale, e la "Vincente Ferrer", che aiuta le donne e le famiglie in stato di necessità.
Cambio di stagione, esposizione a smog ed agenti atmosferici, tinture e trattamenti chimici. In tutte queste circostanze i capelli perdono brillantezza e corpo, risultando indeboliti, sfibrati e spenti.
Per prevenire e trattare questa problematica è bene applicare con costanza prodotti dall'azione nutriente e ristrutturante.
Nelle ultime settimane ho applicato ad ogni lavaggio la CC Cream Anti-ageing di Naturtint, un prodotto per il leave in dalle ottime performance e dall'INCI green.
AQUA (PURIFIED WATER). CETEARYL ALCOHOL. QUATERNIUM-80. PROPYLENE GLYCOL. HELIANTHUS ANNUUS SEED EXTRACT. HYDROLYZED WHEAT PROTEIN.HYDROLYZED PEA PROTEIN. HYDROLYZED ADANSONIA DIGITATA SEED EXTRACT.BEHENTRIMONIUM METHOSULFATE. POTATO STARCH MODIFIED. PARFUM. SODIUM BENZOATE. POTASSIUM SORBATE. BENZYL ALCOHOL. CITRIC ACID. LIMONENE. LINALOOL. CITRONELLOL.
All'interno troviamo:
Prima di analizzare il prodotto nel dettaglio vi ricordo la mia tipologia di capello, per permettervi di valutare la mia esperienza di utilizzo: ho 37 anni, capelli tinti, ricci con cute a tendenza grassa e punte più secche, che nel corso degli anni (e in particolare dopo la gravidanza) hanno perso tono e definizione. Nei periodi di stress o nel cambio di stagione soffro di forfora secca. I miei capelli negli anni sono passati da un riccio di categoria 3B ad un riccio/mosso di categoria 2C.
La texture è cremosa, di facile stesura, caratterizzata da una fragranza naturale che non persiste sul capello.
E' un prodotto ideale da inserire nella propria hair care routine anche se siete solite seguire il "Curly Girl Method". La chiave del metodo sta nell’accettare la natura dei nostri capelli e nel trattarli con il massimo rispetto, dando loro tutta la cura necessaria per evitare l’effetto crespo e ottenere riccioli totalmente definiti ed elastici. Generalmente i capelli ricci tendono ad essere abbastanza secchi per natura quindi, per evitare che si secchino ancora di più, bisogna eliminare l’uso di alcuni ingredienti come i siliconi, i solfati e gli alcoli essiccanti, oltre a cere, ftalati e oli minerali. Si sconsiglia l’uso di ferri, piastre o di trattamenti liscianti, in quanto possono modificare il riccio naturale.
L'utilizzo di balsami e maschere leave in è molto frequente nel CGM e presenta numerosi vantaggi rispetto all'applicazione dei classici prodotti a risciacquo:
Ho particolarmente apprezzato la CC Cream Anti-ageing di Naturtint per la sua azione volumizzante, nutriente e illuminante.
E' sufficiente usare una piccola quantità di crema, da applicare sui capelli puliti e ancora umidi, prima di procedere con lo styling abituale. Rende la chioma morbidissima, particolarmente lucida e ristruttura con un utilizzo costante le punte secche e/o rovinate. Non necessita di risciacquo.
E' un trattamento che, avendo i capelli colorati, ho utilizzato con soddisfazione sia dopo aver effettuato la tinta, sia nei giorni che precedono l'applicazione della successiva, quando i capelli appaiono più crespi e le punte più secche. Ottimo anche come prodotto di mantenimento, per prolungare la durata del colore.
Molto comodo l'erogatore a pressione, che rende l'applicazione rapida e senza sprechi di prodotto.
Non appesantisce il capello e la sua texture leggera lo rende adatto anche all'utilizzo combinato con altri prodotti modellanti, come ad esempio mousse volumizzanti o fissative.
La CC Cream Anti-ageing può essere acquistata attualmente su Amazon.it nella pagina dedicata a Naturtint.
Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:
#Naturtint #adv #Curadeicapelli #CurlyGirlMethod #Thelifeofabee