Ciao ragazze, oggi voglio parlarvi di un'azienda che mi ha colpita moltissimo e che produce uno dei sieri viso che ho utilizzato con maggior soddisfazione negli ultimi mesi: si tratta di NatiBio e del loro Siero Lifting biologico al Licopene.
NatiBio è un'azienda delle mie parti, ha infatti sede a Bologna e la sua particolarità è quella di produrre cosmetici biologici a kilometro zero: si impegna ad assicurare al consumatore la rintracciabilità dei principi attivi usati all’interno delle formulazioni per garantirne sicurezza e qualità. Essi, infatti, derivano esclusivamente da coltivazioni italiane e vengono estratti da materie prime locali per avere un impatto a kilometro zero sulla natura.
Un altro aspetto fondamentale di tutti i prodotti Natibio è la presenza, al primo posto dell'Inci, non della semplice acqua, bensì del distillato di acqua di rose, un ingrediente prezioso e dalle molteplici proprietà benefiche per la pelle.
I prodotti sono dermatologicamente testati, Nickel Tested e non testati su animali, inoltre sono completamente confezionati in materiali riciclabili.
Il prodotto NatiBio del quale mi sono innamorata è il loro Siero Lifting al Licopene. Il Licopene, per chi non lo conoscesse, è uno degli antiossidanti più potenti che esistono in natura, la cui fonte principale è il pomodoro.
Il Licopene ha innumerevoli proprietà benefiche per tutto l'organismo, ma per quanto riguarda l'ambito strettamente cosmetico è un ingrediente prezioso per la pelle, in quanto:
Consapevole di tutte queste proprietà, mi si sono subito illuminati gli occhi quando ho notato questo siero tra quelli proposti da Natibio, non potevo non provarlo!
Questo siero si presenta come un prodotto ricco di attivi che tonificano, riequilibrano ed hanno una forte azione antiossidante naturale. L'Inci infatti è il seguente:
Rosa Centifolia Flower Water, Aqua, Glycerin, Propanediol, Solanum Lycopersicum Extract(**), Lycium Barbarum Fruit Extract (*), Algae Extract, Palmitoyl Hexapeptide-19, Tocopheryl Acetate, Oryza Sativa Starch, Pullulan, Parfum, Xanthan Gum, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin. (*) Prodotta da agricoltura biologica (**) Da Agricoltura Italiana.
Come abbiamo già detto, possiamo notare al primo posto nell'Inci (quindi in gran quantità all'interno della formulazione) l'acqua di Rose, un ingrediente benefico per tutte le tipologie di pelle: purifica e riequilibra le pelli grasse, lenisce e rinfresca le pelli secche e sensibili, oltre ad avere in generale un effetto rivitalizzante e antiage. All'interno di questo siero troviamo anche altri ingredienti interessanti, oltre ovviamente al Licopene:
Sono rimasta molto affascinata dagli ingredienti di questa formulazione, davvero innovativi e di pregio.
La texture di questo prodotto è piacevolissima, perchè si tratta di un siero piuttosto liquido, trasparente e leggermente lattiginoso, profumatissimo (mi ricorda tanto il profumo tipico dei sieri viso a base di Zafferano, si tratta di un profumo dolce e fresco allo stesso tempo, celestiale!) e di rapido assorbimento.
Fin dalla prima applicazione regala alla pelle una piacevole sensazione di freschezza, seguita da un effetto tensore e rimpolpante. Sebbene si assorba senza difficoltà, non tende a scomparire completamente (come per esempio i sieri a base di acido ialuronico concentrato), lasciando una leggerissima sensazione appiccicosa che però non ritengo fastidiosa, anzi. Trovo che sia ideale come base trucco, dal momento che questa sua caratteristica aiuta il fondotinta a fondersi ed "ancorarsi" meglio alla pelle. Sulla mia pelle mista non ha creato problemi di lucidità e ho trovato il grado di idratazione fornito sufficiente per le mie esigenze (ad una pelle secca, ovviamente, consiglio di abbinarlo alla crema viso abituale).
Sono solita utilizzarlo da solo come base trucco, appunto, oppure come step che precede l'applicazione della crema da notte.
Ho terminato, a malincuore, il flacone proprio in questi giorni e posso dirvi che dopo parecchie settimane di utilizzo ho potuto riscontrare una pelle più luminosa e molto compatta. L'effetto linting l'ho riscontrato davvero, oltre a percepirsi in fase di applicazione (una volta che il siero si è assorbito) ho notato che in generale la pelle è più distesa e i segni di espressione si sono attenuati.
Mi è piaciuto moltissimo anche il packaging, caratterizzato da un flacone in vetro trasparente dotato di erogatore con contagocce:
Davvero uno splendido prodotto, con una formulazione composta da pochi ingredienti ma tutti di pregio, e una bellissima azienda, con la filosofia del km zero che apprezzo sempre molto. Consigliatissimo!
Potete acquistare il Siero Lifting di NatiBio qui, all'interno dell'e-commerce presente sul sito ufficiale, ad un prezzo di 39,00 euro per 30 ml di prodotto.
Questa azienda produce anche prodotti per la cura del corpo (creme biologiche dalle proprietà anticellulite, tonificanti e liporiducenti), oltre ad altri trattamenti viso molto interessanti, come per esempio la crema viso schiarente e illuminante al Cappero di Pantelleria o la crema antiage allo Zafferano!
Sul sito di NatiBio www.natibio.it è possibile anche effettuare la ricerca del rivenditore fisico (bioprofumeria, farmacia, Spa) a noi più vicino, qui il link diretto.