Ciao ragazze, bentornate sul blog e un caloroso benvenuto a tutte le nuove iscritte, siete veramente tantissime! Torno con piacere a parlarvi di cosmesi coreana (se vi siete perse il mio articolo di approfondimento sul tema lo trovate qui), in particolare di una tipologia di prodotto davvero particolare e poco conosciuta: la ampoule.
L'applicazione dell'ampoule è il sesto step della skincare coreana, quello che precede l'applicazione della maschera in tessuto.
Ma che cos'è l'ampoule?
E' un siero super concentrato dalla texture piuttosto liquida (solitamente, infatti, è un prodotto contenuto in boccette dotate di contagocce). Le coreane sono addirittura solite utilizzarne diversi all'interno della propria beauty routine, uno per ciascuna zona del viso.
Dopo numerose ricerche, ho deciso di provare quella che è risultata essere uno dei best seller di Missha (brand coreano validissimo, del quale vi ho già parlato ), ovvero la Time Revolution Night Repair Ampoule. Scopriamola insieme!
Inutile dire che ciò che colpisce immediatamente di questo prodotto è il packaging. Bellissima la confezione con trama in rilievo, così come la boccetta in vetro multicolor, esposta in bagno fa indubbiamente la sua figura! Ma d'altra parte a questo ormai sono abituata, i coreani sanno come rendere accattivante un prodotto (ammettetelo, sentite già il desiderio di acquistarlo senza saperne ancora nulla in proposito!).
Come ogni ampoule che si rispetti, anche la Time Revolution Night Repair di Missha è dotata di contagocce, indispensabile vista la texture piuttosto liquida del prodotto:
La cosa che non mi aspettavo di trovare e che mi ha molto colpita, invece, è la presenza all'interno della boccetta di una sorta di struttura ad imbuto:
In fase di estrazione del contagocce si avverte una leggera resistenza, questo perchè il passaggio all'interno di questa strettoia fa si che il dosatore esca dalla boccetta perfettamente pulito, contenente l'ampoule solamente al suo interno. Un'idea geniale, che non avevo mai visto prima in nessun prodotto! Non si corre il rischio, quindi, di ritrovarsi con un dosatore gocciolante nè di sprecare prodotto prezioso.
Cosa promette?
Viene presentato come un prodotto idratante e illuminante (in perfetto stile coreano!), perfetto per migliorare il tono e l'elasticità della pelle. Ideale per prevenire i segni del tempo, contiene estratti vegetali e lieviti fermentati che rinforzano la pelle agendo anche sull'aspetto dei pori e sulla sua levigatezza. Possiede un PH di 4.5-5.
Sulla carta, quindi, potremmo considerare questo prodotto come la proposta coreana del famosissimo - e costosissimo- Advanced Night Repair di Estee Lauder.
Questi due prodotti, infatti, hanno in comune un ingrediente molto particolare, il Bifida Ferment Lysate, un fermento lattico che pare abbia eccellenti proprietà riparatrici dell'epidermide.
L'Inci di questo prodotto è veramente lunghissimo e complesso, infatti la sua analisi ha richiesto diverse ore di lavoro! Vediamo insieme quali sono gli ingredienti chiave:
Water, Bifida Ferment Lysate, Glycereth-26, Juniperus Chinensis Xylem Extract, Sorbus Commixta Extract, Bis-peg-18 Methyl Ether Dimethyl Silane, Butylene Glycol, Glycerin, Niacinamide, Betaine, Leuconostoc Ferment Filtrate, Cyclopentasiloxane, Ethyl Hexanediol, Dimethicone, Grifola Frondosa (maitake)/ophioglossum Vulgatum Extract Ferment Filtrate, Peg-11 Methyl Ether Dimethicone, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Ppg-26-buteth-26, Polysorbate 20, Carbomer, Glyceryl Caprylate, Triethanolamine, Chamomilla Recutita (matricaria) Flower Extract, Dimethicone/vinyl Dimethicone Crosspolymer, Hydrolyzed Rice Extract, Lactobacillus/rice Ferment Filtrate, Portulaca Oleracea Extract, Sea Water, Sodium Hyaluronate, Octyldodecanol, Carthamus Tinctorius (safflower) Oleosomes, Acacia Arabica Stem Bark Extract, Hydrolyzed Extensin, Adenosine, Xanthan Gum, Aronia Arbutifolia Extract, Beta Vulgaris (beet) Root Extract, Brassica Oleracea Capitata (cabbage) Leaf Extract, Daucus Carota Sativa (carrot) Root Extract, Vaccinium Angustifolium (blueberry) Fruit Extract, Dipropylene Glycol, Echium Plantagineum Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Cyclomethicone, Hydrogenated Lecithin, Disodium Edta, Ascorbyl Tetraisopalmitate, Cassia Alata Leaf Extract, Dextrin, Lactobacillus Ferment, Lactococcus Ferment Lysate, Laminaria Digitata Extract, Manilkara Multinervis Leaf Extract, Theobroma Cacao (cocoa) Seed Extract, Lauryl Methacrylate/glycol Dimethacrylate Crosspolymer, Saccharomyces Ferment Filtrate, Lactobacillus/soybean Ferment Extract, Glyceryl Polyacrylate, Saccharomyces/viscum Album (mistletoe) Ferment Extract, Yeast Ferment Extract, Pogostemon Cablin Oil, Dimethiconol, Cardiospermum Halicacabum Flower/leaf/vine Extract, Helianthus Annuus (sunflower) Seed Oil Unsaponifiables, Pseudoalteromonas Ferment Extract, Alpha-glucan Oligosaccharide, Limnanthes Alba (meadowfoam) Seed Oil, Hydrolyzed Wheat Protein, Beta-sitosterol, Panthenol, Hydrolyzed Soy Protein, Propylene Glycol, Cholesterol, Ascorbyl Tetraisopalmitate, Ceteth-24, Choleth-24, Glyceryl Arachidonate, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Ubiquinone, Hydroxypropyltrimonium Maltodextrin Crosspolymer, Cetyl Phosphate, Caprylic/capric Triglyceride, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Retinol, Lecithin, Phenoxyethanol, Cucumis Melo (melon) Fruit Extract, Amaranthus Caudatus Seed Extract, Biotin, Brassica Campestris (rapeseed) Sterol, Peg-5 Rapeseed Sterol, Sodium Ascorbyl Phosphate, Tripeptide-10 Citrulline, Acetyl Hexapeptide-8, Bht, Ceteth-3, Ceteth-5, Copper Tripeptide-1, Silica, Tripeptide-1.
Al suo interno troviamo:
Un vero e proprio tripudio di fermenti lattici, tripeptidi ed estratti botanici, probabilmente è uno dei prodotti più ricchi di attivi che mi sia capitato di utilizzare negli ultimi anni.
La texture è molto simile a quella di un siero piuttosto acquoso:
Non è eccessivamente liquida come la essence di Missha (della quale vi parlerò la prossima settimana, vi anticipo che è davvero mooooolto liquida, tanto da sembrare acqua), si applica con facilità e si assorbe rapidamente, senza lasciare alcun residuo sul viso. La profumazione è molto gradevole, leggermente fiorita e non invadente.
Vista l'elevata concentrazione del prodotto, sono sufficienti tre o quattro gocce al massimo per tutto il viso, quindi la confezione è destinata a durare a lungo.
Cosa ne penso?
Come sempre, prima di parlarvi delle mie impressioni su questa ampoule, vi ricordo che ho 33 anni e la pelle del mio viso è mista, sensibile e con alcune imperfezioni.
Sono ormai prossima a terminare la confezione, dopo averlo utilizzato per molte settimane posso dirvi che ho notato un miglioramento a livello di luminosità e tono generale della pelle. Appare più compatta e anche la grana risulta più affinata. Ero molto curiosa di utilizzare un prodotto a base di fermenti lattici e l'effetto sulla pelle mi è piaciuto moltissimo. Il viso appare come rimpolpato, bello tonico e fresco.
E' un prodotto che si presta a molteplici utilizzi: si può usare al posto del siero classico per eseguire, ovviamente, il sesto step della beauty routine coreana, ma è ottimo anche usato da solo prima di procedere all'applicazione del makeup. Ogni anno, con l'arrivo dell'estate, sono solita abbandonare le classiche creme viso in favore di prodotti più leggeri e dalle texture fresche e di rapido assorbimento. Da questo punto di vista la ampoule di Missha si è rivelata perfetta!
Al tempo stesso sono rimasta soddisfatta sul fronte idratazione, per la mia pelle mista questa ampoule si è rivelata eccellente. Le pelli più secche, ovviamente, potranno usarla con soddisfazione abbinandola alla crema idratante abituale.
Secondo il mio parere può essere un'ottima alternativa al più blasonato Advanced Night Repair di Estee Lauder, che oltretutto costa più del doppio (e a livello di principi attivi non è altrettanto ricco)!
Se siete appassionate di cosmesi coreana (o se volete approfondire l'argomento e saperne di più), vi invito a leggere il mio articolo sul tema, scoprirete un mondo affascinante dal quale poter trarre consigli preziosi!