E' con immenso piacere che scrivo questo post, erano anni che desideravo andare al Cosmoprof e finalmente ce l'ho fatta. Che dire? Un sogno che si realizza! Desidero quindi portarvi con me in questo tour virtuale, per farvi assaporare almeno un po' la bellissima atmosfera che ho respirato.
Per chi non sapesse di cosa sto parlando, ecco qualche informazione.
DOVE: dal 18 al 21 Marzo 2016
QUANDO: Quartiere Fieristico BolognaFiere, Piazza della Costituzione – 40128 Bologna, Italia
Generalmente sono poi disponibili delle discount card, ossia dei buoni sconto, per comprare il biglietto ad un prezzo agevolato (20 euro) ed io ne ho usufruito.
La fiera Cosmoprof è il Salone Internazionale della Profumeria e della Cosmesi, con questo nome si identificano una serie di eventi e appuntamenti dedicati al mondo della cosmesi e della bellezza che si svolgono in varie location in tutto il mondo. La sede europea e italiana della manifestazione (Cosmoprof Worldwide) è Bologna, ma la manifestazione ha luogo anche a Las Vegas (Cosmoprof North America) e a Hong Kong (Cosmoprof Asia).
Cosmoprof Worldwide Bologna è da 49 anni la piattaforma internazionale per il business della cosmetica e del benessere, fiera leader mondiale per l'industria della bellezza professionale a 360°. 90.000 i metri quadri di superficie espositiva dedicati nel 2016 ai diversi settori della bellezza: Profumeria e Cosmesi, Naturale, Packaging e Contoterzismo, Estetica e Spa, Capelli, Unghie.
La mia visita si è concentrata nella giornata di venerdì e sono felice di aver fatto questa scelta: era possibile visitare i padiglioni senza troppo affollamento, l'affluenza è stata significativa ma l'ambiente era vivibile (eccetto all'interno degli stand maggiormente presi d'assalto come quello della Truccheria o di Nyx, ovviamente!!).
Essendo presente solo per un giorno ho dovuto fare una selezione dei padiglioni da visitare, ma a fine giornata son tornata a casa soddisfatta perchè sono riuscita a completare interamente l'itinerario che mi ero prefissata di compiere (un vero tour de force, ma ne è valsa la pena!!). In ogni caso potete trovare qui la lista completa degli espositori che hanno partecipato alla fiera.
Vi lascio con una carrelata di foto e con qualche indicazione relativa ad alcuni stand che ho visitato e che ho trovato davvero interessanti, mettetevi comodi e iniziamo!
JEFFREE STAR
Iniziamo con lo stand più atteso e più discusso del Cosmoprof, quello di Jeffree Star!
Tante sono state le aspettative e tante le illazioni (vende? non vende? ci sarà Jeffree in persona?), purtroppo molte di queste sono state disattese.
Jeffree non si è presentato, lo stand era molto piccolo, poco illuminato e di venerdì non vendevano nulla, su Facebook ho poi letto che la politica di vendita è stata parecchio strana: è saltato fuori che le tinte sono state vendute solo ad alcune persone, non si sa in base a quale criterio...e sempre in orari e giorni diversi.
Io avevo contattato personalmente lo staff mesi prima per avere informazioni e mi era stato risposto che non avrebbero venduto se non all'ingrosso, quindi questa cosa mi ha lasciato parecchio perlplessa.
In ogni caso non è stato un grosso dispiacere, sapendo che non avrebbero venduto avevo già approfittato del riassortimento delle tinte avvenuto a febbraio per aquistare Masochist e Androgyny su Cocktail Cosmetics! Quindi giusto il tempo per fare qualche foto e sono passata oltre.
LA CREMERIE
Da dove posso cominciare? Non vedevo l'ora di visitare questo stand, avevo sentito tanto parlare di questo brand ed ero impaziente di conoscere nel dettaglio i loro prodotti! Sono stata accolta dalla gentilissima Francesca, che mi ha illustrato tutte le linee e parlato delle ultime novità.
Lo stand era bellissimo, profumato e colorato! Gli scrub per il corpo erano contenuti in calici dotati di cannuccia ed il bancone sembrava quello di una golosissima pasticceria, sebbene il tempo a mia disposizione fosse poco non nascondo di essermi soffermata a lungo ad annusare tutte le varie profumazioni, indecisa fino all'ultimo su quale acquistare!
La Cremerie è un'azienda romana che produce prodotti ecobio naturali al 99%, dedicando una attenzione particolare al processo di coltivazione e di estrazione dei principi attivi. Le piante, infatti, vengono raccolte e lavorate fresche con metodo di estrazione a freddo che mantiene inalterate le funzionalità dei principi attivi naturali (gran parte di esse, tra l'altro, sono cresciute localmente o raccolte da crescita spontanea nelle montagne appenniniche circostanti).
L'azienda propone diverse linee (viso, corpo e capelli), oltre ad una linea specifica per i bambini ed una dedicata all'ambito professionale, con prodotti riservati a Spa e centri estetici.
Tra le novità presentate in fiera ho potuto ammirare il nuovo packaging dei prodotti (indubbiamente deliziosi, ricordano tanto le confezioni di marmellata e di dolciumi!), purtroppo era assente la linea makeup, che però sarà presto acquistabile, non vedo l'ora!
Ho acquistato una delle profumatissime creme per il corpo, ricevendo in omaggio lo scrub della stessa linea e un detergente per il viso alla papaya per una pulizia profonda della pelle.
Sto usando con grande soddisfazione tutti e tre i prodotti e presto leggerete la recensione sul blog!
NACOMI
Ai primi posti tra gli stand che ho apprezzato di più troviamo sicuramente anche quello di Nacomi, un'altra azienda ecobio di origine polacca che desideravo conoscere da tempo!
E' famosa per i suoi profumatissimi burri e scrub per il corpo, ma presenta anche una linea viso, una per capelli e una per i più piccoli. Il panorama si completa con una linea di solari e una dedicata alle donne in gravidanza.
I prodotti, tutti a base di ingredienti biologici certificati, si distinguono per la semplicità della composizione, l'utilizzo di oli cosmetici non raffinati e per l'uso della vitamina E come conservante naturale.
Sono quindi perfetti anche per le persone con problemi di allergie e con cute sensibile, anche perchè tutte le fragranze utilizzate sono anallergiche.
E' stato un vero piacere aggirarmi tra i colori e i profumi dei prodotti esposti, sono rimasta colpita in particolare dai burri per il corpo, che erano presentati all'interno di grandi jar di vetro decorate con fiori e frutta.
Ho anche potuto conoscere Angela (blogger di Naturangi.it nonchè responsabile marketing di Nacomi), ragazza deliziosa che è stata ospite dello stand per tutti e quattro i giorni del Cosmoprof e che mi ha omaggiato di alcuni prodotti che vi mostro:
La mousse e il burro per il corpo sono già diventati dei must have e ve ne parlerò presto, hanno una texture unica e mai provata prima, sono certa che finirete con l'amarli anche voi!