MASCHERA LINEA SEBO-LIFT DOMUS OLEA
Ciao ragazze, oggi parliamo di un prodotto della nuovissima linea Sebo-lift di Domus Olea Toscana, la maschera purificante riparatrice.
Vi avevo già parlato in anteprima della linea Sebo-lift qui, in occasione della mia visita al Sana 2016. Si tratta di una linea antiage dedicata alle pelli miste, grasse e a tendenza acneica. Conoscete fin troppo bene il mio amore per questa azienda toscana, sul blog trovate recensiti moltissimi loro prodotti, la mia beauty routine è composta ormai solo dai prodotti Domus e vi ho già parlato di questa azienda in molte occasioni!
Inutile dire che con questa nuova linea si sono superati: non è affatto scontato trovare prodotti antiage dedicati a questa tipologia di pelle. Come sapete ho una pelle mista e con imperfezioni, avendo superato i 30 uso già da diversi anni prodotti antiage e spesso, sopratutto per quanto riguarda le creme da notte, mi sono imbatutta in prodotti troppo ricchi e "pesanti" per la mia pelle già problematica. Finalmente un'azienda che ha pensato di creare una linea antiage ad hoc, con prodotti mirati e dalle texture adatte a pelli con tendenza a lucidarsi, non potevo chiedere di meglio!
Anche la linea Sebo-lift, come le precedenti, ha alla base le straordinarie proprietà antiossidanti e anti-age della Foglia d’Olivo, unite questa volta a quelle astringenti e sebo-normalizzanti del Castagno, quelle antibatteriche del Cipresso, quelle esfolianti degli Idrossiacidi e tanti altri ingredienti innovativi come l’estratto di Rucola.
Tutta l'intera linea è stata studiata per accompagnare le pelli miste e grasse nelle varie fasi della skincare, quindi troviamo prodotti per la detersione, l'idratazione e dei trattamenti specifici (come la maschera di cui parleremo tra poco ed il siero anti-imperfezioni).
Ciò che a mio parere rende unica la linea Sebo-lift, oltre al fatto che sia una linea antiage dedicata a pelli problematiche, è l'estrema delicatezza delle formulazioni che compongono questi prodotti. Bisogna sempre ricordare, infatti, che le pelli miste e grasse necessitano di trattamenti specifici in grado di purificarle e regolarne la produzione di sebo, ma al tempo stesso di prodotti non troppo agressivi e diseccanti, altrimenti il famoso "effetto rebound" è dietro l'angolo! Una pelle eccessivamente sgrassata, stressata e trattata con prodotti aggressivi, reagirà sempre producendo ancora più sebo e imperfezioni, quindi ragazze prestate sempre molta attenzione ai prodotti che utilizzate.
MASCHERA SEBO-LIFT PURIFICANTE E RIPARATRICE

La maschera viso della linea Sebo-lift si presenta come un prodotto multifunzionale (come tutti i prodotti di Domus Olea, che vi ricordo essere dei cosmeceutici): è infatti un prodotto idratante, lenitivo, sebonormalizzante, levigante e rigenerante specialmente se applicato in seguito a trattamenti esfolianti.
L'Inci è il seguente:
Aqua, Glycerin°, Kaolin, Hydrolyzed Eruca sativa leaf, Cetyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Helianthus annuus seed oil*, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Tocopheryl Acetate, Zinc Gluconate, Dicaprylyl Ether, Cupressus sempervirens leaf/stem extract*/***, Glyceryl Stearate, Mel*, Allantoin, Betaine, Vitis vinifera seed oil*, Azelaic Acid, Oryza sativa starch, Solum Fullonum, Niacinamide, Olea europaea leaf extract*/**, Castanea sativa bark extract*/***, Sodium Hyaluronate°°, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Magnesium Gluconate, Malachite extract, Sorbitol, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Lecithin, Xanthan Gum, Ascorbic Acid, Sodium Hydroxide, Parfum*°*, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Ethylhexyl Glicerin, Phenoxyethanol.*Da Agricoltura Biologica **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze ***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana°Di origine vegetale °°Da biosintesi batterica*°*Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009
Questa maschera viso della linea Sebo-lift è un vero e proprio tripudio di sostanze funzionali, vediamole insieme:
- Estratto di foglie d’Olivo - oleuropeina e idrossitirosolo da foglie d’olivo bio toscane: potenti molecole antiossidanti anti-età. Fino a 10 volte più concentrati in antiossidanti degli estratti comunemente disponibili in commercio.
- Estratto di Castagno - tannini da corteccia di castagno bio toscano: costituiscono un esclusivo fitocomplesso con un efficace effetto astringente sui pori, sebonormalizzante e anti-irritazione.
- Estratto di Cipresso - terpeni e flavonoidi da foglie fresche e rametti di cipresso bio toscano. L’esclusivo fitocomplesso ottenuto ha un’elevata efficacia antibatterica specifica nei confronti del Propionibacterium acne.
- Estratto di Rucola - stimola la sovraproduzione di un tripeptide endogeno, aumentando la naturale capacità antiradicalica e di difesa della pelle e riducendo efficacemente le irritazioni.
- Acido Azelaico - antiseborroico, anti-irritazione, antibatterico contro il Propionibacterium Acnes, cheratolitico (contrasta l’ispessimento anomalo dello strato corneo dell’epidermide tipico delle pelli seborroiche).
- Amido di Riso - lenitivo e ad azione anti-lucido, assorbe il sebo in eccesso, favorendo un effetto mat duraturo.
- Caolino, Argilla verde - argille rimineralizzanti e assorbenti.
- Vit. A, E, C - antiossidanti, anticomedogeniche.
- Vit. PP - lenisce le irritazioni, stimola la sintesi di nuovo collagene.
- Zinco, Magnesio, Rame - antiseborroici e antimicrobici, indispensabili nella sintesi delle proteine cutanee.
- Acido Ialuronico, Allantoina, Betaina naturale - idratanti, lenitivi, cicatrizzanti e protettivi, compensano l’azione esfoliante degli AHA aiutando a ricostituire la barriera cutanea.
- Miele - umettante e lenitivo, aiuta a ricostituire la barriera cutanea, compensando l’azione esfoliante degli idrossiacidi.
- Olio di Girasole - facilmente assorbibile e non comedogenico, è nutriente, emolliente, sebonormalizzante, lenitivo, antirughe.
- Olio di Vinaccioli - azione sebonormalizzante, lenitiva, nutriente, emolliente, antirughe.

La formulazione di questo prodotto è davvero equilibrata e ben bilanciata, ci troviamo di fronte ad una maschera veramente completa. Tutti questi ingredienti lavorano in perfetta sinergia tra loro per regalare, applicazione dopo applicazione, una pelle davvero rinnovata, sono rimasta molto colpita.
Tutto in questa maschera è completamente diverso da quello che ci si aspetterebbe da un prodotto simile:
- prima di tutto la texture: la maschera ha una consistenza cremosa e lattiginosa, semi trasparente. Dimenticatevi la consistenza tipica delle classiche maschere all'argilla, pastose e destinate a seccarsi dopo 5 minuti. Si ha l'impressione di applicare sul viso una crema viso mediamente liquida, questo consente anche di effettuare un bel massaggio sia in fase di applicazione che di rimozione. Così facendo, tra l'altro, si favorisce ulteriormente la penetrazione dei principi attivi. La formula in crema permette alla maschera di agire senza asciugarsi sul viso, quindi non c'è il rischio di seccare troppo la pelle e ci si risparmia anche la seccatura di dover reidratare la maschera durante il tempo di posa (lo sapete, vero, che le maschere per il viso vanno mantenute umide fino alla loro rimozione e non vanno fatte seccare?? Mi raccomando!!)
- l'efficacia: se come me siete solite applicare le maschere per il viso di sera, troverete al mattino una graditissima sorpresa! Mi spiego meglio: dopo diversi utilizzi, mi sto accorgendo che questo prodotto manifesta appieno i suoi risultati il giorno successivo, quando le sostanze funzionali sono state "metabolizzate" dalla pelle. Una volta rimossa la maschera Sebo-lift, infatti, noterete da subito una pelle estremamente morbida e compatta, ma apparentemente senza altri cambiamenti degni di nota. La maggior parte degli effetti saranno visibili il mattino seguente, eccome se lo saranno! I brufoli più infiammati appariranno leniti e ridotti, quelli meno recenti verranno asciugati e la pelle apparirà luminosa e molto levigata.
La maschera viso della linea Sebo-lift è quindi un prodotto particolare e unico sotto tutti i punti di vista, diverso da qualsiasi altra maschera per pelli impure provata fino ad ora. Posso senza dubbio confermarvi che si tratta di un prodotto efficace ma delicato, sebbene per la mia tipologia di pelle (mista) sia indicata un'applicazione di 1 o 2 volte a settimana, in un periodo di pelle particolarmente impura l'ho usata anche tre volte a settimana e non ho mai avuto problemi di secchezza.
Queste sono le indicazioni d'uso fornite dall'azienda per le varie tipologie di pelle:
-
PELLE SECCA CON COMEDONI E PUNTI NERI (cioè una pelle che appare arida poiché il sebo, ceroso e non fluido, non viene riversato all’esterno ma va ad ostruire il lume follicolare originando punti neri -aperti- e comedoni -chiusi-. La presenza dei comedoni e l’ipercheratosi -ispessimento dello strato superficiale dell’epidermide- la rendono ruvida al tatto.): 2 volte a settimana.
-
PELLE MISTA (con contemporanea presenza di zone untuose -zona T- con pori dilatati, e di altre secche. Il sebo può essere di tipo oleoso e/o ceroso.): 1 o 2 volte a settimana.
-
PELLE GRASSA (caratterizzata da elevata produzione di sebo di tipo oleoso su tutto il viso, alla vista appare lucida e con i pori dilatati, poiché l’eccesso di sebo tende ad allargare le pareti dei follicoli.): 1 volta a settimana.
-
PELLE A TENDENZA ACNEICA (con molte papule e pustole. Il sebo prodotto rimane intrappolato nel lume follicolare e batteri presenti sulla pelle vi si insediano, provocando reazioni infiammatorie tali da generare lesioni anche gravi. Soggetta ad arrossamenti, risente degli sbalzi di temperatura.): 2 volte a settimana.
La confezione è richiudibile con l'apposito tappino e contiene 20 ml di prodotto al prezzo di 6,90 euro.

Potete trovare questa e tutti gli altri prodotti della linea sul sito ufficiale di Domus Olea Toscana oppure presso i rivenditori autorizzati come Primobio (utilizzando il codice dgbio-5 sul sito di Primobio avrete un 5% di sconto ed un prodotto a sorpresa in omaggio con il vostro ordine).
La linea Sebo-lift è composta in tutto da 6 prodotti:
- SEBO LIFT MASCHERA PURIFICANTE RIPARATRICE
- SEBO LIFT TRATTAMENTO RINNOVATORE NOTTE: ad azione esfoliante, contrasta la produzione sebacea, la formazione di comedoni e punti neri e la proliferazione batterica responsabile dell’acne. L’ho provata in campioncino e la texture mi è piaciuta moltissimo, è più ricca rispetto alla crema giorno, ma si assorbe rapidamente senza lasciare residui. Al mattino la pelle è rigenerata e le imperfezioni sono ridotte, l'utilizzo in abbinamento alla crema giorno dà risultati eccezionali, quindi è entrata immediatamente in wishlist.
- SEBO LIFT SIERO ANTI-IMPERFEZIONI: trattamento locale per una veloce eliminazione dei brufoli. Questo sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti! Ha un applicatore a pennellino che permette un uso localizzato del prodotto, la consistenza è quella di un gel abbastanza liquido, che si assorbe molto velocemente. E’ un trattamento da utilizzare esclusivamente di sera.
- SEBO LIFT CREMA SAPONE: detergente sebonormalizzante per il viso e le zone seborroiche. La sto provando in campioncino e per ora posso dirvi che la consistenza è piacevolissima, una crema morbida e mediamente liquida, poco schiumogena e dall’odore delicato, che deterge la pelle senza seccarla. L’aspetto che mi ha maggiormente colpito è che, nonostante si tratti di un detergente in crema, una volta risciacquato non lascia sulla pelle alcun residuo, mi ritrovo con la pelle liscia ed “asciutta” come quando mi lavo il viso con la mia saponetta specifica per pelli grasse!
- SEBO LIFT FLUIDO CORPO: anti-age, idratante e lenitivo per il corpo, per pelli miste e grasse con problemi di punti neri e comedoni. Anche la texture di questa crema l’ho trovata molto piacevole, è leggera e si assorbe bene. Ho trovato questo prodotto molto innovativo, dal momento che sul mercato non mi era mai capitato di notare una crema per il corpo dedicata alle pelli grasse! E’ ideale per chi ha problemi di brufoletti nella zona delle spalle e della schiena, ma anche per chi soffre di sudorazione eccessiva.
- SEBO LIFT CREMA GIORNO: anche questa la possiedo in full size e sarà oggetto della prossima recensione (edit: la trovate pubblicata qui sul blog!), quindi seguite il blog e ricordatevi di iscrivervi alle "Bee News", il mio servizio di newsletter, per non perdere i prossimi articoli e restare sempre informate sulle ultime novità ed i codici sconto a voi dedicati!