Ciao ragazze, bentornate sul blog! Dopo qualche spoiler pubblicato sul mio profilo instagram (se ancora non mi seguite, potete trovarmi qui!), come promesso vi parlo nel dettaglio di un nuovo brand che da pochi giorni ha fatto capolino sul mercato italiano e che si è subito fatto apprezzare per la sua filosofia: Magheia Cosmetics.
La prima linea makeup del brand contempla 8 ombretti (Oktagon Collection) e 5 rossetti in stick (Paris Collection).
Magheia è un'azienda Natural Oriented, pertanto all'interno delle formulazioni non troveremo alcuna traccia di parabeni, petrolati, siliconi pegs, edta, ftalati. Vengono utilizzati ingredienti selezionati con cura per offrire un prodotto con alte prestazioni ed allo stesso tempo rispettoso per la pelle.
I prodotti sono tutti rigorosamente cruelty free e sono privi di ingredienti di origine animale.
Siete curiose di sperimentare la magia proposta da Magheia? Proseguite nella lettura!
Il temine “Magheia” indica la Magia, deriva dal greco e nei secoli è sempre stato sinonimo di scienza e saggezza.
Per questo brand made in Italy creare bellezza è qualcosa di magico e questa filosofia si riflette in prodotti dalle tonalità intense e accattivanti, che richiamano bagliori evocativi e antiche alchimie.
Anche il packaging riflette il mood delle due collezioni, sognante ed evanescente, caratterizzato da sfumature dai toni dell'azzurro e impreziosito da dettagli oro e gemme luminose.
La collezione Paris di Magheia Cosmetics si ispira al raffinato ambiente parigino, non a caso ciascuno dei cinque rossetti presenti in gamma è identificato da un nome tipicamente francese!
La formulazione di questi rossetti è molto interessante, poichè contiene olio di Monoi, olio di Mandorle Dolci ed Olio di Cocco, che conferiscono al prodotto una texture cremosa ed estremamente confortevole.
Originario di Tahiti, l'Olio di Monoi è una speciale miscela naturale prodotta utilizzando solo due elementi, i fiori di Gardenia e l’Olio di Cocco puro, dai quali viene estrapolato il meglio in termini di benefici e proprietà. E’ composto da un’elevata concentrazione di acidi grassi (Acido Laurico), antiossidanti (Vitamina E ed Acido Ferulico) e Salicilato di Metile che lo rendono non solo un valido elasticizzante cutaneo ma anche e soprattutto un olio estremamente emolliente.
Oltre a possedere una texture cremosa e scorrevole, i rossetti Magheia Cosmtics sono caratterizati anche da un'ottima pigmentazione: il rilascio di colore è immediato e saturo fin dalla prima passata.
I finish sono differenti, troviamo sia tonalità metallizzate che semi-opache. La forma dello stick è a “C”, ovvero leggermente concava, personalmente la trovo molto comoda in fase di applicazione (per quella che è la forma delle mie labbra).
Vediamo nel dettaglio le cinque shades proposte da Magheia Cosmetics:
ANGE, beige nude dal sottotono caldo, finish matte
SUBLIME, viola chiaro, finish metal gold
EXTASE, vinaccia scuro, finish matte
MAGNIFIQUE, rosso ciliegia, finish matte
MADAME, rosso mattone scuro, finish metal gold
Ho trovato la durata di questi rossetti molto buona, su di me hanno anche una tenuta soddisfacente, infatti non fuoriescono dal bordo delle labbra nonostante vengano applicati senza una matita tono su tono.
Hanno un PAO di 18 mesi, ogni stick contiene 3,5 grammi di prodotto ed ha un prezzo di 12,00 euro.
Per quanto riguarda il makeup occhi, Magheia Cosmetics propone una collezione caratterizzata da 8 ombretti dal finish luminoso e perlato, acquistabili singolarmente in cialda magnetica refill oppure in confezione mono dalla forma ottagonale (che regala il nome alla collezione), esteticamente molto accattivante:
E' presente in catalogo anche una comoda palette magnetica vuota da 4 posti:
Anche in questo caso Magheia Cosmetics propone una formulazione molto interessante. Al loro interno, infatti, contengono un ingrediente molto particolare, l'estratto di Hoya lacunosa, meglio conosciuta come fiore di porcellana. E' una pianta tipica thailandese, apprezzata per le sue proprietà idratanti, rigeneranti e antiossidanti. I suoi fiori rasentano la perfezione, a tal punto da ricordare dei manufatti di porcellana. La presenza di questo estratto all'interno degli ombretti Magheia conferisce al prodotto un'azione illuminante e rivitalizzante.
Per quanto riguarda la texture, ho riscontrato alcune differenze tra le varie tonalità proposte: alcune sono burrose e pigmentate fin dalla prima passata (come per esempio City of Gold e Storm), altre invece più asciutte e con qualche problema inziale di scrivenza (come per esempio Glyce, Life, Rea e Rebel), come se la cialda avesse una leggera patina superficiale che impedisce un buon rilascio del colore. Con l'utilizzo, però, la resa è migliorata quindi non preoccupatevi!
In generale ho trovato questi ombretti un pochino polverosi, quindi vi consiglio di applicare un buon primer occhi come base e prelevare poco prodotto per volta, intensificando a poco a poco l'intensità del colore con il pennello. Così facendo ho riscontrato una buona durata e una resa colore soddisfacente.
Vediamo nel dettaglio le tonalità proposte:
CITY OF GOLD - Duochrome rosa baby con riflessi oro. Finish perlato.
LIFE - Beige illuminante con riflessi oro. Finish perlato.
STORM - Grigio beige con fiamma argento. Finish perlato.
CHOCOLATE MOON - Duochrome marrone intenso con riflessi rosso ramato. Finish perlato.
REA - Rosso arancio intenso. Finish satinato.
ROYALE - Blu intenso con una fiamma di verde. Finish satinato.
GLYCE - Viola chiaro con riflessi glicine. Finish perlato.
REBEL - Borgogna con leggeri riflessi viola. Finish satinato.
Ecco gli swatches:
Gli ombretti Magheia Cosmetics hanno un PAO di 18 mesi, ogni cialda contiene 2 grammi di prodotto ed hanno un prezzo di 6,50 euro in refill e 8,50 euro nella versione mono. La palette magnetica, invece, ha un prezzo di 5 euro.
Potete acquistare questi prodotti sul sito ufficiale Magheia Cosmetics www.magheiacosmetics.com, con spese di spedizione gratuite sopra i 50 euro (per importi inferiori ammontano a 6,50 euro.
Cosa ne pensate? Quali sono le tonalità che vi hanno colpito maggiormente?
Io sono rimasta piacevolmente colpita da questo primo lancio, è sempre un piacere scoprire nuove aziende italiane che si dedicano al mondo della cosmesi con passione ed energia. Attendiamo con curiosità le prossime collezioni che (spero) arriveranno presto!
Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi anche su: