Oggi parliamo di hair care, in particolare delle ultime referenze che sono entrate a far parte della linea Soft Hair di Eterea Cosmesi, dedicata alla cura dei capelli a 360 gradi, partendo dalla fase di detersione fino ad arrivare allo styling.
Analizzeremo insieme: Risciacquo Acido, Lozione Anticrespo, Silky Cream e Termoprotettore Bifasico (disponibile sia nella versione classica sia in quella per capelli ricci).
L'intera linea è certificata biologica, ogni singolo prodotto è formulato per rinforzare la fibra capillare restituendole tono e vitalità e può essere utilizzato anche ai fini di un trattamento professionale in salone.
Come tutte le referenze del brand, anche queste novità sono prive di Petrolati, Parabeni, Ftalati, SLES, Peg, Siliconi e coloranti sintetici.
Buona lettura!
ll risciacquo acido è uno step fondamentale nella nostra routine di bellezza, per avere capelli lucidi, sani e morbidi.
Durante la detersione la temperatura dell'acqua e il pH dei prodotti che utilizziamo sui capelli possono portare le cuticole ad aprirsi, lasciando la chioma crespa ed opaca. Se poi l’acqua nella zona in cui abitiamo è particolarmente calcarea, l’accumulo di sali minerali è ancora maggiore e i capelli diventano più pesanti e difficili da districare.
Il risciacquo acido serve a “riordinare” le cuticole del capello in modo da chiuderle e disporle in maniera perfettamente aderente tra di loro, rendendo i capelli immediatamente più luminosi e disciplinati.
In cosa consiste?
Il risciacquo acido è un procedimento molto semplice che consiste nell'effettuare l'ultimo risciacquo con acqua, meglio se fredda e leggermente acidificata oppure nell'usare prodotti specifici come l'Acid Rinse Complex della linea Soft Hair di Eterea.
L'INCI è il seguente:
Aqua, Salvia Officinalis Leaf water*, Rosmarinus Officinalis Water*, Tilia Cordata Flower Water*, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Inulin, Wheat Amino Acids, Soy Amino Acids, Arginine Hcl, Serine, Threonine, Punica Granatum Juice Vinegar *, Cocos Nucifera Sap Vinegar*, Sodium Pca, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Hyaluronic Acid, Tartaric Acid, Pyrus Malus Fruit Extract, Citrus Medica Limonum Extract, Hydrolyzed Grape Skin, Hydrolyzed Wheat Bran, Glycerin, Rosmarinus Officinalis Extract*, Thymus Vulgaris Extract*, Ascorbyl Glucoside, Fragrance (Parfum), Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid. *da agricoltura biologica
All'interno troviamo:
Si vaporizza direttamente sui capelli detersi e ancora umidi, per poi procedere con lo styling abituale.
L'effetto sui capelli è immediato: risultano visibilmente più lucidi e morbidi, senza parlare della profumazione, che trovo molto femminile e delicata, simile a quella del mughetto.
Il classico risciacquo acido prevede l'utilizzo dell'aceto di mele diluito, in passato ho tentato più volte di essere costante in questa pratica ma ammetto che non fosse il massimo della praticità e l'odore un po' sgradevole non invogliasse all'utilizzo.
Con un prodotto del genere non si hanno più scuse per non eseguire l'acid rinse: pochi spruzzi e il gioco è fatto! La nebulizzazione fornita dall'erogatore è molto buona, consente una diffusione rapida del cosmetico, potendo così proseguire con l'hair care routine abituale.
Il prezzo dell'Acid Rinse Complex è di 14,90 euro per 150 ml.
E' una lozione anti-crespo senza risciacquo, dall'azione levigante, disciplinante e lucidante.
Adatto a tutte le tipologie di capello, in particolare quelli opachi e ribelli, in quanto aiuta ad eliminare l’antiestetico effetto crespo, disciplina e ravviva la chioma, rendendola morbida e districata, senza appesantire.
Questo è un aspetto al quale tengo particolarmente, dal momento che ho capelli ricci con cute a tendenza grassa, che nel corso degli anni (e in particolare dopo la gravidanza) hanno perso tono e definizione. Necessito quindi di prodotti per lo styling che non li appesantiscano -pena un mosso informe!- nè li facciano sporcare prima del tempo.
L'INCI è il seguente:
Aloe Barbadensis Leaf Juice, Aqua, Coco Caprilate, Cetearyl Alcohol, Salvia Officinalis Leaf Extract*,Calendula Officinalis Flower Extract*, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Ascorbil Glucoside, Hyaluronic Acid, Ricinus Communis Seed Oil, Eclipta Alba Extract, Bacopa Monnieri Extract, Cocos Nucifera Milk Powder, Behenamidopropyl Dimethylamine, Fragrance (Parfum), Phospholipids, Glycine Soja (Soybean) Oil, Glyceryn, Phytic Acid, Lactic Acid, Dehydroacetic Acid, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin. *da Agricoltura Biologica
La formula è ricca di attivi che permettono al capello di mantenersi morbido ed elastico, dando corpo e luminosità al fusto e prevendendone l’aridità:
Sono presenti due delle mie erbe preferite per l'hair care:
L'Anti-frizz Conditioner Lotion si può utilizzare in due modalità: vaporizzandolo sui capelli umidi, sulle lunghezze e sulle punte prima di procedere allo styling, oppure applicandolo sui capelli asciutti, nei giorni successivi al lavaggio, come anti-crespo e disciplinante.
Mi sto trovando bene ad utilizzarlo in entrambi i modi, sulla mia tipologia di capello l'effetto anti-crespo è molto buono e dura quasi fino al lavaggio successivo. Apprezzo moltissimo la sua texture senza peso, non si percepisce sul capello, che rimane leggero e morbido. Trovo che non alteri la tenuta della mia piega nè smorzi l'ondulazione del mio riccio naturale, per quanto mi riguarda è promosso a pieni voti!
Rispetto al prodotto precedente è caratterizzato da una profumazione più dolce, molto gradevole, di media perisistenza sul capello.
L'Anti-frizz Conditioner Lotion ha un prezzo di 11,90 euro per 100 ml.
E' una crema idratante effetto seta, ideale per donare morbidezza e luminosità alla chioma in modo naturale. E' formulata per ridurre l'effetto crespo e rivitalizzare e ristrutturare la fibra capillare.
L'INCI è il seguente:
Aqua, Undecane, Tridecane, Coco Caprilate, Cetearyl Alcohol, C13-15 Alkane, Behenamidopropyl Dimethylamine, Silk amino acids, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Hyaluronic Acid, Glycerin, Rosa Canina Fruit Extract*,Malva Sylvestris Flower/Leaf Extract*, Lepidium meyenii root extract, Astrocaryum murumuru Seed butter, Garcinia indica Seed Butter, Ascorbyl Glucoside, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Fragrance (Parfum), Phytic Acid, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid. *da Agricoltura Biologica
All'interno troviamo:
Ho apprezzato le potenzialità di questo prodotto ogni qualvolta ho deciso di effettuare una piega liscia: pur non volendo ricorrere regolarmente all'uso della piastra, necessito di prodotti dal buon potere condizionante, che ammorbidiscano i miei ricci e facilitino la piega con phon e spazzola.
Applicando la Silky Cream in combo con l'Anti-frizz ho sempre ottenuto un risultato più che soddisfacente: capelli morbidissimi, per nulla crespi, belli lucidi e setosi. La fragranza che la caratterizza a mio parere è sublime: dolce, leggermente fiorita, molto femminile e dal sentore vagamente tropicale. Una coccola per i sensi, oltre che per la chioma!
Anche in questo caso trovo che sia un prodotto adatto a capelli con tendenza ad ingrassarsi, perchè non appesantisce, nutre senza ungere.
La Silky Cream ha un prezzo di 12,90 euro per 100 ml.
Non poteva mancare all'appello un classico dell'hair care, il termoprotettore.
E' uno spray per capelli che crea uno schermo protettivo e ripara la fibra capillare, preservandola dal calore durante l'asciugatura. Mantiene la giusta idratazione durante la piega e migliora la resa dello styling, conferendo lucentezza e morbidezza.
L'INCI è il seguente:
Aqua, Coco Caprilate, Polyglyceryl-6 Caprylate, Proline, Sodium Olivoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Wheat Amino Acids, Soy Amino Acids, Arginine Hcl, Serine, Threonine, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Ascorbil Glucoside, Hyaluronic Acid, Glycoproteins, Achillea millefolium Flower Extract*, Panax Ginseng Root Extract, Moringa Oleifera Leaf Extract, Saccharomyces Cerevisiae Extract, Tocopherol, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Hydrogenated Castor Oil, Sebacic Acid Copolymer, Tartaric Acid, Pyrus Malus Fruit Extract, Citrus Medica Limonum Extract, Hydrolyzed Grape Skin, Hydrolyzed Wheat Bran, Argania Spinosa Seed Oil*, Moringa oleifera Seed Oil, Cannabis Sativa Seed Oil*, Olea Europaea Fruit Oil*, Maltodextrin, Glycerin, Fragrance (Parfum), Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Sodium Chloride, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin. *da Agricoltura Biologica
All'interno troviamo:
La fragranza è quella tipica di questa linea, dolce e vanigliata, gradevolissima.
Usato in sinergia con le altre referenze contribuisce a far ottenere un bellissimo risultato sul capello, la piega fatta dal parrucchiere non ha nulla da invidiare al risultato casalingo che si può raggiungere.
Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un prodotto leggero, che non appesantisce i fusti e che si presta benissimo alla stratificazione.
La versione Curly, ideata per capelli ricci, riprende in gran parte la formulazione di quella classica, con l'aggiunta di un ingrediente volto a preservare l'elasticità del riccio e a favorire lo styling di questa tipologia di capello: l'estratto di Cystoseira, dall'azione nutriente e rinforzante, mantiene l'umidità naturale dei capelli a lungo, formando un film leggero di protezione.
L'INCI è il seguente:
Aqua, Coco Caprilate, Polyglyceryl-6 Caprylate, Proline, Maltodextrin, Sodium Olivoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Wheat Amino Acids, Soy Amino Acids, Arginine HCL, Serine, Threonine, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Ascorbil Glucoside, Hyaluronic Acid, Salvia Officinalis Leaf Extract*, Malpughia Glabra Fruit Extract, Myrciaria Dubia Fruit Extract, Cystoseira Compressa Extract, Glucunolactone, Saccharomyces Cerevisiae Extract, Calcium Gluconate, Tocopherol, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Hydrogenated Castor Oil, Sebacic Acid Copolymer, Tartaric acid, Pyrus Malus Fruit Extract, Citrus Medica Limonum Extract, Hydrolyzed Grape Skin, Hydrolyzed Wheat Bran, Argania Spinosa Seed Oil*, Moringa Oleifera Seed Oil, Cannabis Sativa Seed Oil*, Olea Europaea Fruit Oil*, Zea Mays Starch, Glycerin, Fragrance (Parfum), Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Sodium Chloride, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin. *da Agricoltura Biologica
Ho utilizzato entrambi con soddisfazione e ho messo alla prova la versione classica anche quando ho effettuato la mia piega riccia abituale: il risultato che ho ottenuto è stato comunque soddisfacente (specialmente in combo con le altre referenze).
Quando ho utilizzato la versione Curly ho notato una maggiore definizione del riccio e un leggero aumento della resistenza del capello al crespo.
Il Thermo Active Complex, a prescindere dalla versione, ha un prezzo di 11,90 per 100 ml.
E' possibile acquistare i prodotti della linea Soft Hair sul sito ufficiale di Eterea Cosmesi (con spese di spedizione gratuite con ordini di minimo 45 euro) o presso i rivenditori autorizzati.
Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:
#EtereaCosmesi #SoftHair #HairCare #adv #beautyexpert #thelifeofabee