Ciao ragazze, inauguro la settimana con una review molto attesa, quella sui prodotti makeup di Lakshmi, brand rinomato all'interno del mondo della cosmetica ecobio.
Come avete già visto sul profilo Instagram del blog (se non mi seguire ancora, vi aspetto!), ho avuto la possibilità di scegliere tutti i prodotti necessari per la realizzazione di un makeup completo, tra quelli presenti nella collezione permanente del brand.
Mettetevi comode e venite con me, inizieremo un bellissimo viaggio all'interno della cosmetica ecobio e dell'Ayurveda.
Nell'induismo, Lakshmi è la divinità dell'abbondanza, della luce, della saggezza e del destino, ma anche simbolo di fortuna, bellezza e fertilità.
Tutto nacque nel 1980, quando Franco Cantieri -fondatore di Lakshmi e all'epoca insegnante di yoga e meditazione- partecipò ad uno dei primi corsi sull’Ayurveda che si tenne a Nuova Delhi.
L’Ayurveda è una scienza terapeutica molto completa, utilizzata da più di 5000 anni in India, ma è anche una filosofia e uno stile di vita. Dal sanscrito ayur = “vita” e veda = “scienza” o “conoscenza”.
L’Ayurveda porta alla scoperta di sé secondo le esigenze individuali, considerando la persona nella sua interezza e focalizzandosi sul riequilibrio dell’individuo creando armonia. In origine furono i grandi saggi dell’Himalaya che, osservando la natura, elaborarono il concetto dei cinque elementi di base da cui il concetto dei tre Dosha: Vata, Pitta e Kapha.
Per quanto riguarda le tipologie di pelle, la conoscenza ayurvedica ne individua infatti tre:
L’obiettivo dell’Ayurveda è quello di raggiungere l’equilibrio e l’armonia per ogni persona grazie ad abitudini, sapori, erbe, aromi, musica, massaggi e trattamenti adatti a coinvolgere i cinque sensi tali da garantire l’equilibrio dei Dosha della propria costituzione di base. Anche i cosmetici devono conformarsi agli stessi principi per ottenere i risultati duraturi desiderati.
Dalla volontà di soddisfare questa esigenza in ambito cosmetico nacque Lakshmi, la prima azienda italiana ad aver realizzato una linea del tutto innovativa, unendo la saggezza dell’Ayurveda, dell’Aromatologia e della Naturopatia alle conoscenze cosmetologiche più avanzate, ai prodotti naturali biologici e agli oli essenziali. Lakshmi non tratta solo i problemi in superficie, ma offre trattamenti, prodotti e metodi per riequilibrare la persona sia a livello fisico che mentale, per trattare il problema alla radice e portare bellezza e splendore alla pelle di ogni tipo di Dosha (Vata, Pitta o Kapha).
Il motto di Lakshmi è "Made with joy": l'azienda, infatti, ha realizzato il sogno di una Estetica Etica, il cui obiettivo più profondo è quello di tradurre ogni giorno in realtà il binomio inseparabile “Bellezza e Benessere”. Il risultato ha prodotto una linea straordinaria di cosmetici “Made with Joy”, cioè pensati e concepiti con gioia, amore e rispetto.
Lakshmi produce da più di venti anni oltre 300 prodotti Certificati Bio-Ecologici non testati su animali. I cosmetici Lakshmi hanno infatti ottenuto la certificazione AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), che garantisce la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente assicurando la presenza di materie prime di origine naturale e la riduzione dell’impatto ambientale.
Il rispetto per l'ambiente si traduce anche in precise scelte di tipo etico per quanto riguarda il packaging dei prodotti: non viene infatti utilizzato il PVC, prediligendo materie prime quali il vetro o la plastica riciclabile. La carta utilizzata, inoltre, è certificata FSC (proviene, cioè, da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici).
Come abbiamo visto Lakshmi nasce per offrire prodotti cosmetici in armonia con la Natura. Per questo motivo all'interno dei suoi prodotti troviamo:
*************
Vediamo ora più da vicino i cosmetici che ho selezionato, come vi accennavo all'inizio dell'articolo sia io che le altre blogger abbiamo avuto la possibilità di scegliere tutti i prodotti che reputavamo necessari alla realizzazione di makeup completi.
Questa è stata la mia selezione:
Ve li mostrerò nel dettaglio in ordine di preferenza.
Menzione d'onore al bellissimo packaging, curato nei minimi dettagli: sia le delicate serigrafie presenti sulle confezioni in cartoncino che i dettagli dorati e specchiati delle confezioni trasmettono un senso di lusso e ricercatezza fin dal primo sguardo. Blush, ciprie, bronzer e fondotinta compatti sono dotati di specchio, mentre le confezioni di rossetti, kajal e correttore sono magnetiche.
Ho deciso di iniziare con i prodotti che mi sono piaciuti di più in assoluto, i rossetti. La gamma proposta da Lakshmi offre trattamento e colore in un'innovativa collezione che attinge dalla tavolozza della natura per regalare tonalità che entrino in contatto con l'Anima, secondo gli antichi principi ayurvedici. Una linea di cosmesi decorativa biologica dai colori armoniosi, che esalta la naturale femminilità per una pelle illuminata dal colore e rispettata dal trattamento.
Si tratta di rossetti dalla bellissima formulazione, contengono infatti preziosi oli vegetali che nutrono le labbra donando un aspetto liscio ed uniforme. Sono presenti al loro interno:
Questo si traduce in una texture molto piacevole e confortevole, cremosa e di facile stesura. Il finish è semi-lucido e piuttosto sheer, tuttavia permette di costuire il colore a poco a poco, fino ad arrivare ad una coprenza quasi totale. La durata è ottima, i rossetti resistono per molte ore senza sbavare (non è necessario, quindi ,utilizzare una matita per il contorno labbra) ed il comfort è estremo.
Una volta struccate le labbra, queste risultano rimpolpate e molto lisce, proprio come se le avessimo sottoposte ad un vero e proprio trattamento idratante!
Ho deciso di selezionare tre colori molto diversi tra loro ed estremamente versatili: un nude, un corallo ed un berry intenso.
Nude Delight è un nude molto portabile con una leggera venatura albicocca, che si armonizza molto bene con il mio sottotono caldo e giallo (NC20 di Mac o Medium Warm di Neve, come riferimenti):
L'Inci è il seguente:
Ricinus Communis Seed Oil* (Ricinus Communis (Castor) Seed Oil), Hydrogenated Castor Oil Dimer Dilinoleate, Candelilla Cera Euphorbia (Cerifera (Candelilla) Wax), Prunus Armeniaca Kernel Extract (Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Extract), CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77007 (Ultramarines), Crambe Abyssinica Seed Oil Phytosterol Esters, CI 77491(Iron Oxides), Tocopherol, Parfum (Fragrance), CI 77499 (Iron Oxides). *da agricoltura biologica
Swatch luce naturale indiretta.
Swatch luce naturale diretta.
Coral Bay è un bellissimo corallo, una tonalità non troppo accesa che illumina l'incarnato, sarà perfetto per la stagione primaverile ed estiva in arrivo:
Swatch luce naturale indiretta.
Swatch luce naturale diretta.
L'Inci è il seguente:
Ricinus Communis Seed Oil (Ricinus Communis (Castor) Seed Oil)*, Hydrogenated Castor Oil Dimer Dilinoleate, Candelilla Cera (Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax), Prunus Armeniaca Kernel Extract (Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Extract), CI 77891 (Titanium Dioxide), Crambe Abyssinica Seed Oil Phytosterol Esters, CI 19140 (Yellow 5), CI 45410 (Red 27), Tocopherol, Parfum (Fragrance), CI 77491 (Iron Oxides), CI 15850 (Red 7), CI 77499 (Iron Oxides). *da agricoltura biologica
Cinnamon Spice è un berry intenso ma estremamente modulabile, ha un tocco di prugna all'interno e risulta molto elegante sulle labbra e non eccessivoanche per l'uso diurno:
Swatch luce naturale indiretta.
Swatch luce naturale diretta.
L'Inci è il seguente:
Ricinus Communis Seed Oil (Ricinus Communis (Castor) Seed Oil)*, Hydrogenated Castor Oil Dimer Dilinoleate, Candelilla Cera (Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax), Prunus Armeniaca Kernel Extract (Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Extract), CI 45410 (Red 27), Crambe Abyssinica Seed Oil Phytosterol Esters, CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491 (Iron Oxides), CI 15850 (Red 7), Tocopherol, Parfum (Fragrance), CI 77510 (Ferric Ferrocyanide). *da agricoltura biologica
I rossetti hanno un prezzo di 19 euro l'uno per 4 gr di prodotto.
I blush sono un'altra tipologia di prodotto che ho molto apprezzato all'interno del catalogo Lakshmi. Si tratta di polveri molto setose che esaltano e riequilibrano i lineamenti del viso in modo naturale, donando un aspetto radioso e sano.
Anche in questo caso la formulazione è estremamente ricercata, infatti al loro interno troviamo:
Ho trovato le polveri facilmente sfumabili, l'intensità del colore è modulabile e i brillantini presenti al loro interno non sono affatto invasivi, sul viso risultano discreti e poco percettibili. La durata sulla mia pelle è molto buona, durano per molte ore senza creare chiazze di colore.
Ho scelto entrambe le tonalità proposte da Lakshmi.
Il blush Fresh Peach è un bellissimo duo dalle tonalità pesca-rosate:
L'Inci è il seguente:
Talc, Mica, Zinc Stearate, Squalane**, Diisopropyl Sebacate, Cocos Nucifera Oil*, Persea Gratissima Oil*, Helianthus Annuus Seed Oil*, Tocopherol, Rosa Rubiginosa Seed Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Vitis Vinifera Seed Oil*, Pongamia Glabra Seed Oil, Sodium Riboflavin Phosphate, Parfum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Alumina, Linalool. May Contain +/-: CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77742, CI 75470, CI 77007. ** di origine vegetale * da agricoltura biologica
Swatch luce naturale indiretta.
Swatch luce naturale diretta.
Il blush Wine Rosè, invece, presenta un maggiore contrasto tra le due cialde, che offrono un rosa molto delicato in abbinamento ad un color vino intenso:
L'Inci è il seguente:
Talc, Mica, Zinc Stearate, Squalane**, Diisopropyl Sebacate, Cocos Nucifera Oil*, Persea Gratissima Oil*, Helianthus Annuus Seed Oil*, Tocopherol, Rosa Rubiginosa Seed Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Vitis Vinifera Seed Oil*, Pongamia Glabra Seed Oil, Sodium Riboflavin Phosphate, Parfum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Alumina, Linalool. May Contain +/-: CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77742, CI 75470, CI 77007. ** di origine vegetale * da agricoltura biologica
Swatch luce naturale indiretta.
Swatch luce naturale diretta.
Trovo che questo blush, se modulato a dovere, offra un'ottima soluzione anche sotto il profilo del contouring: infatti uso spesso la tonalità più scura per definire lo zigomo e successivamente quella più chiara e rosata per illuminarlo!
I blush hano un prezzo di 26 euro l'uno per 9 gr di prodotto.
Tra i miei prodotti preferiti ci sono anche gli ombretti, caratterizzati da texture burrose e fondenti. Al loro interno troviamo, ancora una volta, i preziosi oli di Rosa Mosqueta, di Karanja e di Argan.
Ho trovato le polveri facilmente sfumabili e setose, il payoff è buono così come la durata, con un primer occhi su di me durano senza problemi tutto il giorno. L'unica tonalità con la quale ho avuto inzialmente qualche problema è stato il bianco opaco del duo White Vanilla: ho dovuto grattare un pochino la superficie della cialda per far sì che rilasciasse colore. Nessun problema, invece, con la parte shimmer, burrosa e scrivente alla prima passata come tutte quelle degli altri ombretti in mio possesso.
Il suo Gold Sand è senza dubbio il mio preferito, amo queste tonalità calde e l'abbinamento tra questo oro luminoso ed un bel marrone caldo è semplicemente perfetto:
L'Inci è il seguente:
Mica, Talc, Squalane, Zinc stearate, Benzyl alcohol, Tocopherol, Helianthus annuus seed oil (Helianthus annuus (sunflower) seed oil)*, Rosa rubiginosa seed oil*, vitis vinifera seed oil (Vitis vinifera (grape) Seed oil)*, Argania spinosa Kernel oil*, Pongamia glabra seed oil, Dehydroacetic acid, May contain +/-: Ci 77891 (Titanium dioxide), Ci 77491 (Iron oxides), ci 77492 (Iron oxides), ci 77499 (Iron oxides), ci 77510 (Ferric ferrocyanide), ci 77007 (Ultramarines ) ci 77742 (Manganese violet). * da agricoltura biologica
Swatch luce naturale indiretta.
Swatch luce naturale diretta.
Il duo Vibran Violet, invece, presenta un bel malva con riflessi lilla ed un viola intenso, entrambi molto luminosi:
L'Inci è il seguente:
Mica, Talc, Squalane, Zinc stearate, Benzyl alcohol, Tocopherol, Helianthus annuus seed oil (Helianthus annuus (sunflower) seed oil)*, Rosa rubiginosa seed oil*, vitis vinifera seed oil (Vitis vinifera (grape) Seed oil)*, Argania spinosa Kernel oil*, Pongamia glabra seed oil, Dehydroacetic acid, May contain +/-: Ci 77891 (Titanium dioxide), Ci 77491 (Iron oxides), ci 77492 (Iron oxides), ci 77499 (Iron oxides), ci 77510 (Ferric ferrocyanide), ci 77007 (Ultramarines ) ci 77742 (Manganese violet). * da agricoltura biologica
Swatch luce naturale indiretta.
Swatch luce naturale diretta.
White Vanilla è un duo ideale per creare punti luce sia sul viso che sugli occhi, presenta una bianco shimmer e un color vaniglia opaco:
Swatch luce naturale indiretta.
Swatch luce naturale diretta.
L'Inci è il seguente:
Mica, Talc, Squalane, Zinc stearate, Benzyl alcohol, Tocopherol, Helianthus annuus seed oil (Helianthus annuus (sunflower) seed oil)*, Rosa rubiginosa seed oil*, vitis vinifera seed oil (Vitis vinifera (grape) Seed oil)*, Argania spinosa Kernel oil*, Pongamia glabra seed oil, Dehydroacetic acid, May contain +/-: Ci 77891 (Titanium dioxide), Ci 77491 (Iron oxides), ci 77492 (Iron oxides), ci 77499 (Iron oxides), ci 77510 (Ferric ferrocyanide), ci 77007 (Ultramarines ) ci 77742 (Manganese violet). * da agricoltura biologica
Gli ombretti hanno un prezzo di 13 euro per 3 gr di prodotto.
Ho apprezzato molto la cipria compatta proposta da Lakshmi per via della sua consistenza delicata ed arricchita da preziosi emollienti vegetali, che la rendono perfetta per illuminare e levigare l’incarnato esaltando il colorito naturale.
Grazie ad un esclusivo complesso basato sulla sinergia dell’olio di Vinaccioli e di Girasole, assorbe ed attenua l’eccessiva lucidità della pelle e garantisce la tenuta del trucco per tutto il giorno. Contiene inoltre preziosi estratti di olio di Rosa Mosqueta e olio di Karanja.
Ho trovato la tonalità light perfetta per il mio incarnato, si tratta infatti di un beige caldo con sottotono giallo:
Swatch luce naturale indiretta.
Swatch luce naturale diretta.
L'Inci è il seguente:
Talc, Mica, Squalane**, Zea Mays Starch*, Helianthus Annuus Seed Oil*, Pongamia Glabra Seed Oil, Vitis Vinifera Seed Oil*, Tocopherol, Rosa Rubiginosa Seed Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*. May Contain +/-: CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499. ** di origine vegetale * da agricoltura biologica
Il potere sebo-assorbente è molto buono (sulla mia pelle mista tiene a bada la lucidità per molte ore) così come il potere uniformante. Non ho trovato la texture eccessivamente polverosa e la sua macinatura molto fine rende il prodotto setoso sulla pelle. Ho apprezzato tantissimo la formulazione, grazie alla quale le zone più aride del mio viso non hanno avuto alcun problema di secchezza o pellicine in evidenza. Si tratta, quindi, di una cipria adatta anche alle pelli secche.
La cipria compatta ha un prezzo di 24 euro per 9 gr di prodotto.
Per quanto riguarda i mascara, Lakshmi ne propone un'unica versione, quella allungante di colore nero. Allunga e infoltisce le ciglia con una formula molto ricca e corposa, per proteggere, esaltare ed intensificare lo sguardo con un tocco intenso di colore. La sua composizione è esaltata da ingredienti selezionati per ristrutturare e rivestire le ciglia di un film brillante e modellante.
L'Inci è il seguente:
Aqua/water, Carnauba wax/copernicia cerifera, Isododecane, Cera alba/beeswax, (ci 77499) iron oxide, Stearic acid, Alcohol, Nylon 12, Vp/eicosene copolymer, Triethanolamine, Acacia gum/acacia senegal, Polybutene, Vp/va copolymer, Phenylpropanol, Caprylyl glycol, Polyvinyl alcohol, Aminomethylpropanediol, Chlorphenesin, Panthenol, Propylene glycol, Polyquaternium-10, Ascorbyl palmitate.
L'aspetto che ho maggiormente apprezzato, infatti, è proprio il finish lucido, oltre al colore pieno ed intenso. Per mia fortuna possiedo ciglia già lunghe di mio, quindi sul potere allungante non posso esprimermi più di tanto, ma ho trovato ottima la definizione che questo mascara regala alle ciglia, che risultano molto nere e brillanti.
L'effetto finale non è il classico "ciglia finte" che tanto amo, tuttavia trovo che doni un risultato naturale ma con carattere, di sicuro non anonimo.
Ottima sia la durata (resiste fino a sera senza sbavare o sgretolarsi) che la facilità di struccaggio (si rimuove senza difficoltà con della semplice acqua micellare). La texture è piuttosto liquida, quindi vi consiglio di prelevare poco prodotto per volta per evitare di macchiare le palpebre.
Lo scovolino è sottile e molto affusolato, di semplice utilizzo:
Ho trovato il prodotto delicato e confortevole, sono portatrice di lenti a contatto e i miei occhi sono molto sensibili, da questo punto di vista non ho avuto alcun problema!
Il mascara ha un prezzo di 23 euro per 10 gr di prodotto.
Un altro prodotto Lakshmi che mi è piaciuto particolarmente è il bronzer, che ho scelto nella tonalità Light. La texture è senza dubbio il punto di forza di questa terra abbronzante, perchè è estremamente leggera e setosa, quindi permette di dosare l'intensità del colore molto facilmente.
Regala sul viso un incarnato luminoso, uniforme e senza macchie. Inoltre la presenza di sostanze emollienti al suo interno evita l’effetto disidratante caratteristico di certe polveri, quindi -come nel caso della cipria- è un prodotto che sarà amato anche dalle pelli più secche. Al suo interno troviamo sempre gli ingredienti che caratterizzano la linea makeup di Laksmi, quindi l'olio di Rosa Mosquesta, di Karanja, di Argan e l'estratto di Vinaccioli.
L'Inci è il seguente:
Ingredients: Talc, Mica, Zinc stearate, Zea mays* (Corn) starch, Squalane**, Octyldodecyl stearoyl stearate, Helianthus annuus* (Sunflower) seed oil, Diisopropyl sebacate, Argania spinosa* (Argan) kernel oil, Rosa rubiginosa seed oil*, Vitis vinifera* (Grape) seed oil, Pongamia glabra (Karanja) seed oil, Parfum, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Linalool. May Contain +/-: CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499. **di origine vegetale * da agricoltura biologica
La cialda non è eccessivamente polverosa e la tonalità l'ho trovata adatta al mio incarnato, non troppo aranciata e non troppo fredda, un bellissimo color biscotto che lo rende adatto anche come blush:
Swatch luce naturale indiretta.
Swatch luce naturale diretta.
Non vi nascondo di aver utilizzato con soddisfazione questo prodotto anche come ombretto, ottimo per dare definizione alla piega dell'occhio o come tonalità di transizione!
Il bronzer ha un prezzo di 24 euro per 10 gr di prodotto.
Il concept di questo prodotto mi è piaciuto molto: si tratta, infatti, di una matita occhi dalla mina morbidissima e molto scorrevole, che grazie ad un mix di attivi dalle proprietà protettive ed emollienti (olio di Jojoba e burro di Karitè) permette la stesura sulla palpebra anche in presenza di pelle secca o segnata dal tempo.
La pelle delle mie palpebre non è nè secca nè segnata, quindi probabilmente è per questo motivo che la durata non si è rivelata quella sperata.
La mina è effettivamente bella morbida, questo consente un rilascio di colore immediato ed una facile sfumabilità. Il punto di colore lo trovo bellissimo, un color caffè che si sposa perfettamente con il colore dei miei occhi:
L'estrema cremosità di questa matita, purtroppo, fa sì che la durata sulla mia pelle non sia molto elevata. Sono solita truccarmi quotidianamente evidenziando la rima inferiore -sia interna che esterna- con una matita nera o marrone, quindi necessito di prodotti a lunga durata. Su di me la matita occhi Lakshmi, usata in questo modo, inizia a dare i primi segni di cedimento già dopo due orette, sopratutto nella parte più esterna dell'occhio.
Quindi ho cercato un utilizzo alternativo che mi consentisse di apprezzare le caratteristiche di questo prodotto: trovo che sia perfetta utilizzata sulla palpebra mobile come base per gli smoky eyes sui toni del marrone (non a caso l'abbino spessissimo con il duo Gold Sand!). Sfumando pochi tratti di matita si ottiene un'ottima base che garantisce aderenza alle polveri e ne esalta i riflessi!
L'Inci è il seguente:
Hydrogenated jojoba oil, mica, caprylic/capric Triglyceride, hydrogenated vegetable oil, simmondsia chinensis seed Oil/simmondsia chinensis (jojoba) seed oil, butyrospermum parkii Butter/butyrospermum parkii (shea butter), canola oil, candelilla Cera/ euphorbia cerifera (candelilla) wax, glyceryl caprylate, Copernicia cerifera era/copernicia cerifera (carnauba) wax, Tocopherol, ascorbyl palmitate. (+/-) MAY CONTAIN: CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES).
La matita ha un prezzo di 17 euro per 1,14 gr di prodotto.
Si tratta di un fondotinta colato dal tocco cremoso, che riduce le imperfezioni senza necessitare di uno spesso strato di prodotto. Grazie ad una particolare tecnologia i componenti vengono trattati con oli vegetali speciali che creano una texture leggera, garanzia di scorrevolezza e facilità di applicazione. Rispetta il ph della pelle con un effetto riequilibrante senza irritare.
L'aspetto di questo prodotto che mi ha lasciata maggiormente interdetta è stata la tonalità: anche in questo caso ho scelto la più chiara, che però si è rivelata davvero molto scura, al punto tale che sono arrivata a pensare che questo prodotto (così come le sue due tonalità più scure, Medium e Dark) sia stato pensato per un utilizzo nel periodo estivo. Per ovvi motivi, quindi, ho potuto testare questo prodotto solamente in ambito casalingo!
Swatch luce naturale indiretta.
Swatch luce naturale diretta.
Sfumato.
La texture è quella classica del fondotinta compatto, molto cremosa e scorrevole. La coprenza è modulabile, da leggera a media. L'ho trovato piacevole sul viso, anche se per la mia pelle mista è risultato un pochino troppo ceroso e oleoso, anche se fissato con una cipria opacizzante. Trovo, quindi, che sia un prodotto perfetto per una tendenzialmente secca o molto secca. Mi è piaciuta molto la sua sfumabilità e l'effetto naturale finale che regala alla pelle (tonalità a parte).
L'Inci è molto semplice ed essenziale:
Olive oil decyl esters, Oryza sativa powder*, Prunus armeniaca kernel extract, Candelilla cera, Copernicia cerifera cera*, Squalene**, Oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, Tocopherol, Silica, Parfum, Linalool. May contain +/-: CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499. ** di origine vegetale * da agricoltura biologica
Il fondotinta compatto ha un prezzo di 28 euro per 9 gr di prodotto.
Così come per il mascara, anche nel caso del correttore Lakshmi propone un'unica versione. Viene presentato come un correttore specifico dalla texture cremosa per nascondere e levigare le micro rugosità del viso e cancellare i segni di stanchezza. I raffinati pigmenti, le delicate cere e i selezionati ingredienti, assicurano la massima tenuta e morbidezza.
Quello che ho apprezzato maggiormente di questo prodotto è stato senza dubbio il colore: si tratta di una tonalità media con una punta di salmone all'interno, che si è rivelata ideale per annullare il colore scuro delle mie occhiaie, che sono piuttosto marcate. Anche la coprenza si è rivelata piuttosto buona.
Swatch luce naturale indiretta.
Swatch luce naturale diretta.
Il problema maggiore, tuttavia, deriva dalla sua texture. Mi sarei aspettata un correttore molto cremoso, come solitamente sono quelli in stick, invece ho trovato il prodotto molto asciutto. Anche scaldandolo prima sul dorso della mano, il rilascio di prodotto non è molto agevole, di conseguenza si è costretti ad esercitare sulla pelle una pressione non indifferente per ottenere la scrivenza desiderata. Non è certo la cosa migliore, tenendo conto del fatto che la pelle della zona contorno occhi è molto sensibile e delicata.
Per evitare pressioni e sfregamenti ho provato a prelevare il correttore con un pennello, ma per via della texture asciutta non ho ottenuto un risultato che mi soddisfasse.
Davvero un peccato, perchè sia la tonalità che la durata le ho trovate molto buone. Lo sto attualmente utilizzando come correttore per le imperfezioni del viso e trovo che faccia il suo dovere.
L'Inci è il seguente:
Olive Oil Decyl Esters, Helianthus Annuus Seed Cera, Prunus Armeniaca Kernel Extract, Oryza Sativa Powder*, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Copernicia Cerifera Cera*, Squalene**, Tocopherol, Silica, Pongamia Glabra Seed Oil, Olea Europaea Fruit Oil*, Parfum. MAY CONTAIN +/-: CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499 ** di origine vegetale * da agricoltura biologica
Il correttore ha un prezzo di 17 euro per 3 gr di prodotto.
Sono una grande amante dei kajal e dei khol, come vi dicevo poco fa non esco mai senza aver truccato e definito la rima inferiore, quindi riponevo grandi aspettative su questo prodotto.
Viene presentato come un prodotto dalla formula avanzata che garantisce facilità di applicazione e lunga tenuta, un kajal naturale di incomparabile morbidezza, tollerabilità e tenuta.
Sulla bellezza del packaging, nulla da eccepire, i prodotti Lakshmi come avete potuto notare sono estremamente curati ed eleganti sotto questo profilo, si ha proprio l'idea di stare utilizzando prodotti lussuosi e di pregio.
La forma è quella conica tipica del kajal e la formulazione è arricchita da olio di Albicocca e olio di Ricino.
A malincuore devo ammettere che la scrivenza e la durata non si sono rivelate in linea con le mie aspettative. Fin dall'applicazione sul braccio mi sono resa conto che il prodotto non avrebbe offerto una pienezza ed un'intensità di colore elevatissime:
Swatch luce naturale indiretta.
Swatch luce naturale diretta.
L'applicazione sugli occhi si è rivelata deludente: non si ottiene un nero intenso ed evidente, bensì un grigio medio scuro. Se nella rima inferiore esterna la durata è sufficiente, quella nella rima interna purtroppo è davvero breve. Tenendo conto del fatto che sono solita utilizzare i kajal proprio nella rima inferiore interna, questo prodotto su di me non si è rivelato adatto a tale scopo.
Tuttavia lo sto attualmente utilizzando come la matita occhi, cioè come base ombretto per gli smoky eyes: in questo modo riesco ad utilizzarlo senza problemi e con soddisfazione!
L'Inci è il seguente:
CI 77499( Iron oxide), Prunus armeniaca kernel extract (Prunus armeniaca (Apricot) kernel extract), Ricinus communis seed oil (Ricinus communis (Castor) seed oil)*, Hydroxystearic/linolenic/oleic polyglycerides, Caprylic/capric triglyceride*, Candelilla cera (Euphorbia cerifera (Candelilla) wax), parfum (Fragrance), Tocopherol. * da agricoltura biologica
Il kajal ayurvedico ha un prezzo di 17 euro per 4 gr di prodotto.
Arriviamo ora al prodotto con il quale, purtroppo, mi sono trovata peggio, nonostante le grandi aspettative. Si presenta, infatti, come un fondotinta ideale per ripristinare la naturale elasticità della pelle, attenuare le rughe sottili, agire sui pori e correggere le imperfezioni.
Come nel caso dei prodotti viso percedenti, la tonalità che ho scelto è la più chiara, tuttavia si è rivelata piuttosto scura per il mio incarnato. Già dalla confezione avevo notato il sottotono rosato di questo prodotto, quindi inadatto per la mia carnagione. Una volta indossato, ho notato che sulla mia pelle questo prodotto tende ad ossidarsi molto, quindi sebbene all'inizio la tonalità appaia chiara, una volta asciutto il prodotto assume una leggera vena aranciata (che aumenta se lo stratifico) che lo rende del tutto inadatto al mio viso.
Swatch appena effettuato.
Swatch dopo pochi nimuti dall'applicazione.
Swatch con luce naturale diretta.
Purtroppo anche la texture non si è rivelata molto performante sulla mia pelle: l'ho trovata molto pastosa e di difficile stesura. Ho provato metodi di applicazione differenti (spugnetta asciutta o bagnata, pennello a setole fitte o piatte, dita): l'applicazione con le dita si è rivelata la meno indicata, quella migliore è risultata essere quella effettuata con un pennello dalle setole di media densità.
La coprenza è modulabile, da leggera a media. La durata sulla mia pelle mista non è stata delle migliori: anche settato con una cipria opacizzante, sia la zona T che il resto del viso hanno avuto problemi di lucidità dopo poche ore dall'applicazione. Penso sia dovuto all'alto contenuto di cere ed oli vegetali, che sotto questo profilo rendono a mio parere il prodotto più adatto ad una pelle da normale a mista.
L'Inci è il seguente:
Aqua (Water), Glycerin*, Cetearyl Alcohol, Sucrose Palmitate, Diisopropyl Sebacate, (Cocos Nucifera (Coconut) Oil)*, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Glyceryl Oleate Citrate, Glyceryl Stearate, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Tocopherol, Benzyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Magnesium Aluminum Silicate, Silica, Parfum (Fragrance), Microcrystalline Cellulose, Cellulose Gum, (Olea Europaea (Olive) Fruit Oil)*, Pongamia Glabra Seed Oil, Dehydroacetic Acid, Cellulose, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract*, Linalool. May Contain +/-: CI 77891 (Titanium dioxide), CI 77491 (Iron oxide), CI 77492 (Iron oxide), CI 77499(Iron oxide). * da agricoltura biologica
Come sempre si tratta di un'esperienza molto soggettiva, alcune delle mie colleghe blogger hanno riscontrato le stesse problematiche, mentre altre si sono trovate molto bene con questo prodotto, quindi vi invito a leggere anche le loro esprienze (troverete tutti i link in fondo all'articolo)!
Il fondotinta liquido ha un prezzo di 28 euro per 30 ml di prodtto.
Al termine di lunghe giornate di test sui prodotti, non poteva mancare lo strumento ideale per lo struccaggio, ovvero l'acqua micellare che Lakshmi ha inserito a sorpresa nel nostro cofanetto!
Combina un’azione detergente ad un’elevata tollerabilità cutanea, quindi può essere usata su viso e occhi ed è adatta ad ogni tipologia di pelle. Si tratta di un prodotto che sto tutt'ora utilizzando quotidianamente con grande soddisfazione, perfetto per lenire e donare alla pelle un’immediata sensazione di freschezza.
L'Inci è il seguente:
Aloe barbadensis leaf juice (*), Aqua [Water], Decyl glucoside, Propanediol, Aloe barbadensis extract (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Citrus aurantium amara (Bitter orange) leaf/twig oil (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Sorbitol, Tocopherol, Sodium chloride, Benzyl alcohol, Glycerin, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Geraniol, Citronellol, Linalool, Limonene, Citral. * da agricoltura biologica
La formulazione mi piace moltissimo, al suo interno troviamo:
E' un'ottima acqua micellare, che strucca alla perfezione sia il viso che gli occhi alla prima passata. L'ho messa alla prova sia con un makeup minerale che con un makeup più elaborato che prevedeva prodotti a lunga tenuta, in entrambi i casi il risultato è stato eccellente. Non mi ha dato nessun problema di bruciore o irritazione agli occhi, la pelle rimane fresca e molto morbida, senza dubbio un prodotto promosso a pieni voti e che ricomprerò non appena terminato!
L'acqua micellare ha un prezzo di 21 euro per 200 ml di prodotto.
Potete trovare sia questi che tutti gli altri prodotti Lakshmi sul sito ufficiale www.lakshmi.it.
Spero che questo viaggio alla scoperta dell'Ayurveda e del makeup naturale sia stato per voi intressante quanto lo è stato per me, mi è piaciuta moltissimo la filosofia di questo brand e il desiderio di portare benessere alla persona nella sua interezza anche attraverso il makeup!