Ciao ragazze, oggi voglio parlarvi di una bellissima novità in casa Kamelì, la linea saponi per viso e corpo.
Vi avevo già parlato qui di questa azienda pisana, recensendovi diversi prodotti (tra i quali la famosissima marmellata da doccia!), se vi siete perse l'articolo vi ricordo che Kamelì Biocosmesi nasce dalla grande passione di Eleonora e Giuliana per la cosmesi ed i prodotti naturali. Entrambe laureate in Chimica Farmaceutica, hanno trasformato la loro passione in lavoro, dedicandosi alla creazione di prodotti per la cura del viso e del corpo che rispecchiassero i loro ideali: prodotti naturali, personalizzabili, in grado di incontrare le esigenze del singolo cliente e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ho avuto modo di provare diverse linee e sono sempre rimasta soddisfatta dei prodotti che ho utilizzato, sono davvero ben formulati e caratterizzati da profumazioni molto piacevoli e delicate.
Da poche settimane il brand ha lanciato una nuova linea, interamente dedicata ai saponi naturali, vediamoli insieme!
Questi saponi sono stati realizzati per la detergenza del viso e del corpo, ma se mi conoscete bene saprete già che li sto utilizzando prevalentemente per la detersione del viso! Le saponette sono fondamentali nella mia beauty routine quotidiana, sono l'unico prodotto che riesce a regalarmi quella sensazione di pulizia profonda che non riesco ad ottenere con i classici detergenti cremosi o in gel, che spesso lasciano fastidiosi residui o patine oleose sulla pelle.
Ho una pelle mista e sono solita utilizzare una saponetta per il viso al mattino, come primo step della mia routine (che prevede in successione tonico, siero viso e crema idratante, poi procedo con il makeup) e alla sera, dopo aver struccato il viso, per eliminare gli ultimi residui e procedere con la routine serale.
Ingrediente comune a tutte e quattro le versioni proposte è l'Olio d'Oliva, molto prezioso per il benessere della nostra pelle.
Presenta un concentrato unico di sostanze rigeneranti, prima tra tutte la vitamina E, nota per i suoi effetti antiossidanti e utilissima per combattere i radicali liberi, i primi responsabili dell’invecchiamento di capelli e cute. Questa, in abbinamento con la vitamina A, stimola la rigenerazione cellulare e la riparazione dei tessuti. L'Olio d'Oliva, inoltre, contiene anche acidi grassi, fitosteroli e linolene, amici della morbidezza e dell’elasticità dell’epidermide. In generale, quindi, l’olio d’oliva prevede una composizione dalle elevate proprietà antiossidanti e antiage, è un rimedio utile contro rughe, piccoli inestetismi e può essere un alleato nel trattamento delle smagliature.
Ciascun sapone è poi caratterizzato da altri ingredienti, adatti per ciascuna tipologia di pelle.
Questo sapone è il primo che ho utilizzato, dal momento che si presenta come quello più indicato per una pelle mista come la mia.
Infatti contiene:
L'Inci è il seguente:
Olea Europea Oil, Aqua, Cocos Nucifera Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Sodium Hydroxide, Butyrospermum Parkii Butter, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Cera Alba, Ricinus Communis Oil, Mel, Lavandula Hybrida Oil, Sodium Chloride, Citrus Limon Peel Oil, Oryza Sativa Starch, Arctium Lappa Root Extract, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Rubia Tinctorum Root Powder, Citrus Nobilis Peel Oil, Rosmarinus Officinalis Extract, Limonene*, Linalool*, Citral*, Geraniol*, Coumarin*, Citronellol*, (* naturalmente contenuti negli oli essenziali).
All'interno di questo sapone troviamo anche:
La profumazione è molto delicata, vagamente erbacea e con una nota dolce di fondo. Una volta massaggiato tra le mani umide sprigiona una schiuma dalla texture quasi cremosa, piacevolissima da usare sul viso. Si risciacqua facilmente e senza lasciare residui, la pelle appare perfettamente detersa e morbida. Anche con un utilizzo quotidiano non ho riscontrato problemi di secchezza nelle zone più aride del viso, quindi trovo che sia un sapone molto ben bilanciato!
Il sapone Bardana&Miele può essere acquistato sul sito ufficiale Kamelì, al presso di 7 euro per 100 gr di prodotto.
Questo sapone è il più delicato tra quelli prosposti, la sua formulazione infatti è ideale per ogni tipo di pelle dalla più sensibile a quella atopica. Ha proprietà idratanti, lenitive ed emollienti, date dal Miele, dall’Avena e dall’Olio extravergine di Oliva. Essendo privo di oli essenziali, è adatto anche per le pelli delicate dei bambini.
L'Inci è il seguente:
Olea Europea Oil, Aqua, Cocos Nucifera Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Sodium Hydroxide, Butyrospermum Parkii Butter, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Cera Alba, Ricinus Communis Oil, , Avena Sativa Bran, Mel, Sodium Chloride Oryza Sativa Starch, Rosmarinus Officinalis Extract.
Al suo interno troviamo, oltre agli ingredienti analizzati in precedenza (Miele, Burro di Karitè e Olio di Crusca di Riso), anche l'Olio di Mandorle Dolci, un ingrediente molto prezioso perchè:
La profumazione è dolce e molto delicata, la piacevolezza d'utilizzo è la stessa del sapone precedente, l'effetto idratante e protettivo sulla la pelle si sente, infatti trovo che sia particolarmente adatto come sapone per il viso per per le pelli più secche e per qualsiasi tipologia di pelle nel periodo estivo (quando l'esposizione al sole la rende particolarmente sensibile e bisognosa di una detersione molto dolce). Usato sul corpo regala una pelle molto morbida, infatti -avendo una pelle normale, senza particolari problemi di secchezza- non sento la necessità di applicare necessariamente una crema idratante, non la sento minimamente tirare.
Il sapone Bardana&Miele può essere acquistato sul sito ufficiale Kamelì, al presso di 7 euro per 100 gr di prodotto.
Questo è un sapone dalle spiccate proprietà antiossidanti, contiene infatti:
L'Inci è il seguente:
Olea Europea Oil, Aqua, Cocos Nucifera Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Sodium Hydroxide, Yogurt, Butyrospermum Parkii Butter, Camellia Sinensis Leaf , Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Cera Alba, Ricinus Communis Oil, Sodium Chloride, Citrus Grandis Peel Oil, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Oryza Sativa Starch, Lavandula Hybrida Oil, Ltsea Cubeba Fruit Oil, Rosmarinus Officinalis Extract, Limonene*, Citral*, Linalool*, Geraniol*, Citronellol*, Coumarin* (* contenuti negli oli essenziali).
Al suo interno troviamo nuovamente Olio di Crusca di Riso e Burro di Karitè, ma anche estratto di Lavanda e di Rosmarino purificanti e astringenti.
Trovo che, per quanto riguarda l'utilizzo come saponetta per il viso, sia un'ottima scelta per una pelle matura o comunque dai 30 anni in avanti. La profumazione è dolce e fresca, molto gradevole, per quanto riguarda l'effetto sul viso mi sentirei di collocarlo a metà strada tra il sapone alla Bardana&Miele e quello alla Crusca d'Avena&Miele, perchè deterge a fondo e lascia la pelle sufficientemente nutrita.
Il sapone Yogurt&Tè Bianco può essere acquistato sul sito ufficiale Kamelì, al presso di 7 euro per 100 gr di prodotto.
Chiudiamo questa carrellata in bellezza, con il sapone più goloso e più profumato di tutti! E' formulato con polvere di Cacao olandese e contiene al suo interno oli essenziali di Mandarino e Cannella, dall'effetto rilassante e tonificante.
L'Inci è il seguente:
Olea Europea Oil, Aqua, Cocos Nucifera Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Sodium Hydroxide, Butyrospermum Parkii Butter, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Cera Alba, Ricinus Communis Oil, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Theobroma Cacao Seeds Powder, Cinnamomum Zeylanicum Bark , Sodium Chloride, Oryza Sativa Starch, Cinnamomum Zeylanicum Bark Oil, Cinnamomum Zeylanicum Bark Powder, Rosmarinus Officinalis Extract, Limonene*, Cinnamal*, Eugenol*, Linalool*, Benzyl Benzoate*, Citral* (* Contenuti negli oli essenziali).
Anche in questa versione troviamo Burro di Karitè, Olio di Crusca di Riso, Olio di Mandorle dolci, quindi è perfetto come sapone per il corpo perchè deterge la pelle pur rimanendo delicato e idratante.
La profumazione (come se ci fosse bisogno di dirlo!) è golosissima, si avvertono distintamente le note di Cacao e di Cannella, un mix esplosivo che fa venire l'acquolina in bocca e al tempo stesso rilassa e distende. Il Cacao è ricco di polifenoli ed è ottimo come aniossidante e anti-cellulite, mentre la Cannella è nota per l sue proprietà toniche e stimolanti, dal momento che ha la capacità di richiamare il sangue negli strati più superficiali dell’epidermide riscaldando la pelle e attivando la circolazione.
Il sapone Cioccolato&Cannella può essere acquistato sul sito ufficiale Kamelì, al presso di 7 euro per 100 gr di prodotto.
Cosa dite ragazze, vi piacciono questi saponi? A me moltissimo, trovo che le versioni proposte riescano a soddisfare le esigenze di diverse tipologie di pelle e si presentino anche come ottimi prodotti multiuso, sopratutto quando si è in viaggio: con una sola saponetta è possibile avere un ottimo detergente sia per il viso che per il corpo, da utilizzare tranquillamente senza il rischio di seccare eccessivamente la pelle (molto spesso, infatti, si ottiene proprio l'effetto contrario, io stessa mi sono più volte ritrovata ad usare sul viso saponi troppo sgrassanti).
Per una grande amante dei saponi come me, questa novità Kamelì si è rivelata davvero una scelta vincente! Vi invito a provare i prodotti di questa azienda, per le amanti dello spignatto e delle materie prime segnalo che sul sito ufficiale Kamelì (www.kamelibiocosmesi.it) sono in vendita anche l’olio di cocco puro e oli vari (di Jojoba, di Argan, di Mandorle Dolci, di Camelia e di Rosa Mosqueta).
Qui trovate recensiti i seguenti prodotti del brand: