Oggi torno a parlarvi con piacere di Hand Cosmetics e delle tre novità che l'azienda ha presentato al Sana di quest'anno, al quale ho partecipato in veste di Blogger Ufficiale per la categoria "Cura del corpo naturale e bio".
Analizzeremo due referenze dedicate all'haircare, lo shampoo volumizzante e la maschera nutriente, e una nuova maschera in tessuto per il viso, dedicata alle pelli impure. Ho potuto provare questi prodotti in anteprima e vi racconto la mia esperienza.
Buona lettura!
Impossibile non innamorarsi di un'azienda che si fa portatrice di un messaggio così positivo: per chi non lo sapesse, infatti, HAND è l'acronimo di Have A Nice Day ("Abbi una buona giornata"). E' bello pensare di affrontare un nuovo giorno accompagnate da prodotti che, grazie al packaging coloratissimo e alle profumazioni avvolgenti, ci augurano di trascorrerlo nel migliore dei modi!
Hand Cosmetics nasce a Torino, dalla grande passione del suo fondatore Luigi Zelano per i saponi. L'arte della saponificazione è tanto affascinante quanto complessa. Dopo anni di lavoro Luigi è riuscito a dare vita alla prima linea del brand, quella dedicata ai saponi ad uso cosmetico, caratterizzati da fragranze gradevoli e materie prime di qualità rigorosamente biologiche.
E' stato solo il primo passo verso la crescita dell'offerta del brand, che oggi contempla anche prodotti per viso, corpo e capelli. Tutti certificati AIAB, cruelty free, nickel tested e con imballaggi riciclabili.
Se volete conoscere la storia di Hand Cosmetics dalla viva voce del suo founder, vi invito a guardare sulla mia pagina Facebook i video-intervista che ho girato in occasione della mia visita a Torino presso la sede dell'azienda:
Se mi seguite da tempo sapete già quanto ami i saponi di questo brand, che uso con soddisfazione anche per la detersione del viso. Qui sul blog trovate recensiti sia questi che tanti altri prodotti Hand Cosmetics, potete curiosare all'interno di questo articolo.
All'interno di una corretta skincare routine non possono mancare le maschere viso. Negli ultimi anni le maschere in tessuto sono diventate di uso comune: sono veloci da applicare, pratiche, non sporcano e sono utilissime anche da portare in viaggio.
Nel catalogo di Hand Cosmetics era già presente una variante, quella idratante per pelli secche e opache all'aroma di Uva Nera. Al Sana 2018 ne è stata presentata una seconda, specifica per pelli impure.
Anch'essa è costitutita da cellulosa rigorosamente biologica e certificata. L'Inci è il seguente:
Aloe barbadensis leaf juice*, Aqua, Propanediol, Glycerin, Algae extract, Salix alba bark extract, Glycyrrhiza glabra extract, Arginine, Citrus limon juice, Phytic acid, Polyglyceryl-4 caprate, Parfum, Ethylhexylglycerin, Xanthan gum, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate. *ingredienti provenienti da agricoltura biologica.
All'interno troviamo:
Si tratta quindi di una maschera viso ricca di ingredienti ad azione purificante, schiarente ed astringente che aiutano ad illuminare la carnagione e normalizzare la produzione di sebo. E' ben tagliata e imbevuta di siero. Deve essere tenuta in posa per almeno 10 minuti, trascorsi i quali sarà sufficiente massaggiare il siero rimasto sul viso fino a completo assorbimento.
La profumazione è gradevolissima, floreale con note agrumate. L'effetto sulla pelle mi è piaciuto molto, perchè la lascia morbida, compatta, luminosa e visibilmente più sana. L'ho applicata prima di un evento importante ed effettivamente ho riscontrato una minore lucidità sul viso a fine serata (utilizzando i miei prodotti di makeup e skincare abituali, quindi il merito va attribuito proprio alla maschera di Hand!). Gli effetti benefici si sono protratti anche fino al giorno successivo, quindi non posso che consigliarvela!
La nuova maschera Hand Cosmetics per pelli impure all’aroma di agrumi e gelsomino è in vendita al prezzo di 5,20 euro al pezzo.
Da portatrice di capelli lunghi, mossi e con problemi di volume alle radici non potevo che accogliere con gioia questa bella novità.
Lo shampoo volumizzante Zenzero e Agrumi Dolci proposto da Hand Cosmetics è ideale per regalare alla chioma volume e lucentezza. Utilizza tensioattivi di ultima generazione di origine vegetale ed un complesso di proteine, fito-cheratina e ingredienti biologici certificati che nutrono il capello donando forza e luminosità.
L'Inci è il seguente:
Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Disodium Cocoamphodiacetate, Lauramidopropyl Betaine, CocoGlucoside, Betaine, Hydrolyzed Moringa Oleifera Seed Extract, Glycerin, Helichrysum Italicum Extract*, Panthenol, Hydrolyzed Soy Protein, Hydrolyzed Corn Protein, Hydrolyzed Wheat Protein, Citrus Medica Limonum Oil*, Zingiber Officinale Root Oil*, Cedrus Atlantica Oil*, Dicaprylyl Ether, Decyl Glucoside, Glyceryl Oleate, Olea Europaea Fruit Oil*, Myristyl Lactate, Lactic Acid, Sodium Levulinate, Sodium Anisate, Sodium Benzoate, Limonene. * ingredienti provenienti da agricoltura biologica.
Al suo interno troviamo:
La texture è mediamente densa e trasparente:
Ho trovato questo shampoo completo e adatto alle mie esigenze. Come vi accennavo ho capelli lunghi, mossi, con cute grassa e punte secche, quindi necessito di shampoo che mi garantiscano una buona azione detergente sulla cute, senza però seccare le lunghezze, e che ovviamente non tendano ad appesantire il mio mosso naturale.
L'ho utilizzato come di consueto diluito all'interno del mio spargi-shampoo (nel rapporto 20-100) e con questa quantità ho sempre eseguito i miei due lavaggi abituali. Genera una bella schiuma e in fase di asciugatura ho riscontrato una cute perfettamente pulita -e che si è mantenuta tale anche nei giorni successivi al lavaggio-, capelli belli voluminosi, corposi, leggeri e lucidi.
Non risulta particolarmente condizionante, quindi (a meno che non abbiate i capelli corti) necessita di essere abbinato ad un balsamo o ad una maschera specifica (perfetta la combo con la nuova maschera che vedremo tra poco!).
In tante mi avete chiesto informazioni sulla sua profumazione: incontra molto il mio gusto, è agrumata (dolce, non aspra), lo zenzero si percepisce ma non è invadente, quindi lo shampoo può essere utilizzato anche da chi non lo ama particolarmente.
Il nuovo shampoo volumizzante Zenzero e Agrumi dolci di Hand Cosmetics è in vendita al prezzo di 10 euro per 250 ml.
Concludiamo questa carrellata con la seconda e ultima novità in ambito haircare: la maschera nutriente e rigenerante all’aroma di albicocca.
E' un prodotto che può essere utilizzato sia come impacco pre-shampoo (quindi con un tempo di posa prolungato, come trattamento intensivo) oppure come maschera post-shampoo.
L'Inci è il seguente:
Aqua, Cetearyl alcohol, Butyrospermum parkii butter*, Argania spinosa oil*, Coco-caprylate, Lecithin, Glycerin, Moringa oleifera seed extract, Hydrolyzed wheat protein, Olus oil, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Sodium cetearyl sulfate, Parfum, Benzoic acid, Benzyl alcohol, Tetrasodium glutamate diacetate, Dehydroacetic acid, Citric acid. *ingredienti provenienti da agricoltura biologica.
All'interno troviamo:
La nuova maschera di Hand Cosmetics, quindi, è un trattamento ideale per capelli sfibrati e secchi con tendenza ad avere doppie punte, perchè è caratterizzata da un complesso di ingredienti che rigenerano i capelli partendo dalla cute, idratandoli e proteggendoli dagli agenti esterni.
E' un prodotto che esce sul mercato nel periodo giusto dell'anno: dopo l'estate le nostre chiome sono particolarmente provate dall'esposizione al sole e alla salsedine, dai frequenti bagni in mare o in piscina, quindi necessitano di cure extra per riprendere forza e vigore. L'autunno, inoltre, è anche la stagione in cui tendenzialmente assistiamo ad una caduta importante dei capelli, pertanto è bene effettuare impacchi e trattamenti nutrienti e rivitalizzanti.
Come vi accennavo all'inizio, la maschera all'aroma di albicocca (che possiede una profumazione golosa ma al tempo stesso delicata) può essere utilizzata sia come impacco pre-shampoo che post detersione. Io l'ho utilizzata con soddisfazione in entrambi i modi.
La texture del prodotto è densa e cremosa:
Ha un buon effetto ammorbidente e condizionante, quindi potete tranquillamente usarla come sostituto del balsamo abituale. Sebbene si percepisca nettamente la sua azione nutriente, non ha mai appesantito i miei capelli e non ho riscontrato difficoltà nemmeno in fase di risciacquo.
Dopo l'utilizzo i capelli sono morbidissimi e disciplinati, i miei ricci affrontano in modo migliore anche le giornate particolarmente umide. Ne ho apprezzato l'efficacia anche sulle punte, dal momento che le mie sono tendenzialmente secche.
Consigliatissima anche in caso di capelli colorati e trattati: l'ho utilizzata con costanza ad ogni lavaggio di capelli dopo aver rifatto i colpi di sole e mi ha aiutato ad arginare la secchezza tipica dei fusti dopo il trattamento.
La nuova maschera capelli all'aroma di albicocca di Hand Cosmetics è in vendita al prezzo di 10,51 euro per 200 ml.
Le novità sono già disponibili sul sito ufficiale www.handcosmetics.it (con spese di spedizione gratuite dopo i 29,99 euro) o presso i rivenditori del brand (dove è possibile trovare i prodotti scontati in offerta lancio).
Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su: