Menu

GLYCOLICA PRE TRATTAMENTO ACIDO - ALKEMILLA

L'estate volge al termine e come ogni anno è giunto il momento di pianificare un bel trattamento esfoliante e rigenerante per la pelle del viso. A questo proposito voglio parlarvi di un prodotto che ho utilizzato con piacere l'anno scorso e che mi appresto ad iniziare nuovamente a breve: si tratta del Pre-trattamento acido della linea Glycolica di Alkemilla.

Quando si parla di esfoliazione, l'acido glicolico è lo strumento principe, non a caso Alkemilla ha deciso di lanciare sul mercato un'intera linea a base di glicolico pensata per offrire un vero e proprio trattamento completo per contrastare varie tipologie di inestetismi della pelle: macchie, imperfezioni, smagliature. Una serie di prodotti per la cura del viso e del corpo da utilizzare da soli o combinati a seconda dei risultati che si desidera ottenere.

Prima di vedere nel dettaglio le caratteristiche e le modalità di utilizzo del Pre-trattamento acido della linea Glycolica, desidero fare un breve approfondimento sull'acido glicolico che, sebbene sia un ingrediente adatto anche ad un uso "casalingo", deve comunque essere impiegato con le giuste accortezze.

Buona lettura!

ACIDO GLICOLICO - COS'E' E COME SI UTILIZZA

L’Acido Glicolico appartiene alla famiglia degli Alfaidrossiacidi, così come l’Acido Lattico, l’Acido Malico, l’Acido Tartarico e l’Acido Citrico. Dal punto di vista cosmetico, l'acido glicolico è senza dubbio il più utilizzato ed il più performante.

Viene ricavato dalla canna da zucchero, quindi è completamente naturale, a differenza di altri ottenuti in laboratorio. Possiede inoltre un peso molecolare molto più basso rispetto ad altri alfaidrossiacidi, di conseguenza ha una capacità di penetrazione maggiore all'interno della pelle.

Viene utilizzato in ambito cosmetico con concentrazioni differenti: i prodotti che ne contengono fino al 25% possono essere utilizzati in autonomia anche a casa, per ricorrere a percentuali più elevate è necessario rivolgersi al dermatologo o al medico estetico. In ogni caso, qualsiasi sia la percentuale contenuta all'interno del cosmetico, l'utilizzo dell'acido glicolico deve avvenire solo in determinati periodi dell'anno e con le precauzioni del caso.

Mentre il tardo autunno e l’inverno sono i periodi più adeguati per la rigenerazione profonda della pelle con alte percentuali di acidi, in primavera e a inizio autunno è meglio preferire creme o lozioni a basse concentrazioni. In estate, invece, è meglio evitare ogni genere di trattamento esfoliante a base chimica. Quando si effettuano trattamenti di questo tipo, la pelle è molto sensibile e l'esposizione ai raggi solari la danneggerebbe, facendoci ottenere il risultato opposto a quello ricercato. E' sempre bene ricordare, però, che la protezione solare sul viso va applicata tutto l'anno, anche in inverno (a maggior ragione se si utilizzano cosmetici a base di acido glicolico).

Non bisogna dimenticare, infine, che la pelle deve essere abituata gradualmente all'utilizzo di acidi esfolianti: è sempre bene iniziare con prodotti delicati e poco concentrati, aumentando via via la percentuale di glicolico anche in base agli effetti riscontrati.

Perchè l'acido glicolico è così efficace?

Questo Alfaidrossiacido agisce su due fronti:

  • leviga e conferisce luminosità alla pelle del viso, effettuando un peeling dello strato superficiale e migliorando il turnover cellulare.
  • stimola la sintesi del collagene e migliora l'idratazione cutanea, di conseguenza la pelle appare più compatta, le rughe più attenuate, il colorito più uniforme.

E' molto efficace nel trattamento delle discromie cutanee ma anche dell'acne, dal momento che ha una funzione seboequilibrante, cicatrizzante e antibatterica. La sua azione levigante, inoltre, riduce lo strato corneo rendendo meno evidenti evntuali cicatrici pregresse.

GLYCOLICA PRE-TRATTAMENTO ACIDO

glycolica alkemilla pre trattamento acido recensione review

Vediamo ora nel dettaglio questo bel prodotto di Alkemilla! Un pre-trattamento acido è un trattamento formulato con una piccola percentuale di acidi (con funzione purificante, sebo-normalizzante ed acidificante) destinato a preparare la pelle all’esfoliazione vera e propria, che di solito si esegue successivamente con prodotti contenenti una percentuale di acidi più elevata.

Il pre-trattamento acido della linea Glycolica di Alkemilla contiene:

Aqua [Water], Glycerin, Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract, Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis flower extract, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract*, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract*, Aloe barbadensis leaf extract*, Helianthus annuus (Sunflower) seed extract *, Glycolic acid, Cocamidopropyl betaine, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Lactic acid, Ammonium hydroxide. (*da agricoltura biologica)

Al suo interno troviamo quindi acidi della frutta estratti da Limone, Mango e Passiflora, oltre ovviamente all'acido glicolico e all'acido lattico (che come abbiamo visto è un altro alfaidrossiacido). Il prodotto presenta una formulazione ben bilanciata, in quanto contiene anche estratto di Aloe, Lino, Mandorla e Girasole che conferiscono al cosmetico un'azione idratante e lenitiva.

Come vi accennavo all'inizio dell'articolo, ho utilizzato questo prodotto per la prima volta l'inverno scorso: dopo aver visto dal vivo la linea Glycolica al Sana ho voluto acquistare e provare per primo il prodotto che a mio parere si presentava come il più versatile. Il Pre-trattamento acido, infatti, può essere usato da solo al posto del tonico abituale oppure può essere inserito all'interno di un vero e proprio ciclo di trattamento in combinazione con gli altri cosmetici della linea.

Vista l'ottima esperienza, ho poi ripetuto l'uso anche questa primavera e l'ho appena riacquistato in vista di un nuovo trattamento autunnale! E' un prodotto perfetto per chi è alla ricerca di un tonico altamente performante in grado di esfoliare superficialmente la pelle, purificarla ed eliminare l’eccesso di sebo ed impurità, svolgendo al tempo stesso un'azione idratante e lenitiva.

Il Pre-trattamento acido della linea Glycolica è contenuto all'interno di un flacone da 150 ml dal packaging essenziale ed elegante, la sua texture è sotto forma di lozione acquosa incolore e priva di profumo.

glycolica alkemilla pre trattamento acido recensione review

glycolica alkemilla pre trattamento acido recensione review

E' sufficiente applicare il prodotto su un dischetto di cotone e passarlo sul viso, evitando la zona del contorno occhi e del contorno labbra.

L'ho sempre utilizzato a piccole dosi (se esagerate con le quantità potreste riscontrare un leggero pizzicore e arrossamento, sopratutto se avete la pelle particolarmente sensibile) e come trattamento serale che precede l'applicazione del siero o della crema da notte. Ho sempre avuto buoni risultati sia sul fronte della levigatezza della pelle che della luminosità dell'incarnato. Anche le macchie post brufolo ne traggono giovamento, così come le imperfezioni, che si riducono molto più rapidamente.

Pur contenendo agenti idratanti, resta fondamentalmente una lozione astringente e sebo-normalizzante, quindi a mio avviso va usato con molta cautela in caso pelle secca ed arida (indispensabile in questo caso l'applicazione di una buona crema nutriente da notte).

Il Pre-trattamento acido della linea Glycolica di Alkemilla ha un prezzo di 10,50 euro ed è acquistabile direttamente sul sito ufficiale del brand o presso i rivenditori autorizzati, fisici oppure online.

Sul sito ufficiale di Alkemilla www.alkemillacosmetici.it potete trovare l'intera linea Glycolica, se volete inserire il Pre-trattamento acido all'interno di una beauty routine più strutturata potete procedere come segue:

1. TRATTAMENTO ANTIMACCHIE

1.1. FASE A – 3 giorni

Pretrattamento acido: Tamponare il prodotto sulle zone da trattare. Applicare 2 volte al giorno per predisporre la pelle al pH acido dei trattamenti Glycolica.

1.2. FASE B – 30 giorni

a) Pretrattamento acido: applicare 5 minuti prima dell’applicazione di “Crema Viso 12%”;

b) Crema Viso 12%: applicare mattina e sera con un leggero massaggio per favorirne l’assorbimento.

c) Maschera Viso 24%: max 3 volte a settimana, applicare e tenere in posa per 15 minuti e risciacquare con acqua. A pelle ormai asciutta applicare la Crema Viso Iper idratante.

d) Crema Viso Iper idratante: Applicare dopo la Crema Viso 12% o dopo la Maschera Viso 24% in caso di un eventuale utilizzo, per idratare e schermare la pelle dai raggi UV;

 

2. TRATTAMENTO ANTIETÀ

2.1. FASE A – 3 giorni

Pretrattamento acido: Tamponare il prodotto sulle zone da trattare. Applicare 2 volte al giorno per predisporre la pelle al pH acido dei trattamenti Glycolica.

2.2. FASE B – 30 giorni

a) Pretrattamento acido: applicare 5 minuti prima dell’applicazione di “Crema Viso 3%”;

b) Crema Viso 3%: applicare mattina e sera con un leggero massaggio per favorirne l’assorbimento.

c) Crema Viso Iper idratante: Applicare dopo la Crema Viso 3% per idratare e schermare la pelle dai raggi UV;

2.3 FASE C – 60 giorni

a) Pretrattamento acido: applicare 5 minuti prima dell’applicazione di “Crema Viso 3%”;

b) Crema Viso 3%: applicare sulle macchie mattina e sera con un leggero massaggio per favorirne l’assorbimento.

c) Maschera Viso 24%:max 2 volte a settimana, applicare e tenere in posa per 15 minuti e risciacquare con acqua. A pelle ormai asciutta applicare la Crema Viso Iper idratante.

d) Crema Viso Iper idratante: Applicare dopo la Crema Viso 3% o dopo la Maschera Viso 24% in caso di un eventuale utilizzo, per idratare e schermare la pelle dai raggi UV;

 

3. TRATTAMENTO ANTISMAGLIATURE

3.1. FASE A – 3 giorni

Pretrattamento acido: Tamponare il prodotto sulle zone da trattare. Applicare 2 volte al giorno per predisporre la pelle al pH acido dei trattamenti Glycolica.

3.2. FASE B – 30 giorni

a) Pretrattamento acido: applicare 5 minuti prima dell’applicazione di “Crema Corpo16%”;

b) Crema Corpo 16%: applicare una volta al giorno massaggiando fino a completo assorbimento.

c) Crema Anti Smagliature 90-60-90: Applicare una noce di prodotto dopo la Crema Corpo 16% massaggiando fino a completo assorbimento.

Manca poco al Sana 2018, anche quest'anno vi porterò come me alla scoperta delle ultime novità, ovviamente non mancheranno anche quelle proposte da Alkemilla, le scopriremo insieme!

 

ABOUT
* BENVENUTI, SONO VALENTINA * 
Natural Beauty Expert & Beauty Consultant Certificata
altre info
PRENOTA LA TUA CONSULENZA BEAUTY PERSONALIZZATA
qui
USA IL CODICE
VALENTINA10
per avere uno sconto del 10%
su tutto il sito 
(sempre cumulabile con le promo in corso)
acquista ora
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Seguimi su

Vuoi entrare nel mondo della cosmesi naturale?

Sul mio sito puoi consultare una guida beauty in continuo aggiornamento (con approfondimenti su ingredienti cosmetici, skin/body/haircare routine, cura dei principali inestetismi) e una sezione dedicata al green lifestyle, con tanti consigli utili e facili da mettere in pratica per rendere la tua quotidianità più ecosostenibile!

Conosci i miei servizi?

ABOUT
* BENVENUTI, SONO VALENTINA * 
Natural Beauty Expert & Beauty Consultant Certificata
altre info
PRENOTA LA TUA CONSULENZA BEAUTY PERSONALIZZATA
qui
USA IL CODICE
VALENTINA10
per avere uno sconto del 10%
su tutto il sito 
(sempre cumulabile con le promo in corso)
acquista ora
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[mailpoet_form id="6"]
Seguimi su
magnifiercrossmenu