Buon lunedì a tutte, inauguro la settimana con un prodotto del quale non vedevo l'ora di parlarvi: la Carbonated Bubble Clay Mask di Elizavecca.
Si tratta probabilmente di uno dei prodotti coreani per la skincare più famosi sul mercato, era da tanto che desideravo provarlo ed ora che è entrato a far parte della mia beauty routine non credo che riuscirò a sostituirlo tanto facilmente!
Ma cos'ha di tanto speciale questa maschera viso? Le bolle.
Ebbene si. Non è la classica maschera viso (a base di semplice argilla o dalla texture cremosa), bensì un prodotto dalla formulazione particolare che, dopo pochi minuti dall'applicazione, inizia a generare una miriade di bolle scoppiettanti, trasformandosi quasi in una soffice mousse!
Ma vediamo questo bel prodottino più da vicino!
Per chi non conoscesse il marchio, Elizavecca è uno dei più famosi brand di skincare coreana presente sul mercato, è attivo da oltre 20 anni ed è stato il primo a produrre le note BB Cream che negli ultimi anni si sono diffuse anche in occidente.
La Carbonated Bubble Clay Mask di Elizavecca si presenta all'interno di un packaging molto carino (come tutti i prodotti coreani!), tipico delle maschere per il viso: una jar da 100 ml con tappo a vite e coperchio di sicurezza, con tanto di spatolina per l'applicazione.
La profumazione è delicata (fresca e fiorita), molto piacevole e per nulla invasiva. La texture di questo prodotto è particolarissima: assomiglia ad un gel densissimo e quasi colloso, di colore grigio scuro.
Prevede un tempo di posa di 5 minuti, trascorsi i quali deve essere risciacquata con acqua tiepida, eventualmente dopo un leggero massaggio, dal momento che a contatto con l'acqua si trasforma in una soffice crema.
L'Inci è il seguente:
Purified Water, Cocamidopropyl Betaine, White Clay, Acrylate Copolymer, Disodium Cocoamphodiacetate, Methyl Perfluorobutyl Ether, Sodium Lauryl Sulfate, Lauramide DEA, TEA-Cocoyl Glutamate, Green Tea Extracts, Glycerine, Dipropylene Glycol, Bentonite, Collagen, Charcoal Powder, Phenoxyethanol, Methylparaben, Flavouring Agents, Carbonated Water, Xanthan Gum, Disodium EDTA, Allantoin, Butylene Glycol, Lavender Extracts, Monarda Didyma Leaf Extracts, Peppermint Leaf Extracts, Freesia Leaf Extracts, Chamomile Flower Extracts, Rosemary Leaf Extracts.
È una maschera adatta per tutti i tipi di pelle, ma per via dei suoi ingredienti penso che verrà particolarmente apprezzata da chi, come me, ha una pelle mista, grassa o con imperfezioni. Contiene infatti argilla bianca, estratti di tè verde, collagene, polvere di carbone, estratti di lavanda, foglie di bergamotto e rosmarino, estratti di fiori di camomilla.
Il carbone vegetale è un ottimo alleato per la pulizia della pelle, perchè ha la capacità di attirare in superficie qualsiasi tipo di impurità. Questa maschera di Elizavecca, unendolo all'argilla e agli estratti di lavanda e rosmarino, si presenta quindi come un ottimo prodotto per eseguire una pulizia profonda del viso.
Ma come si formano le bolle che hanno reso così famoso questo prodotto?
Da quello che ho potuto capire facendo ricerche online, le bolle sono dovute alla presenza di acqua gassata (carbonated water). Questa contiene diossido di carbonio che, a contatto con l'aria, ne genera la formazione.
E' un prodotto divertentissimo da usare! Dopo due minuti dall'applicazione inizierete a sentire un leggero formiolio sulla pelle e la mascherà comincerà a gonfiarsi e scoppiettare, trasformandosi in una soffice schiuma. Per questo motivo vi consiglio di non applicarla troppo vicino alle narici, o rischiate (come successe a me durante il primo utilizzo) di ritrovarvele piene di bolle! 🙂
Tralasciando il lato divertente di questo prodotto (che non guasta di certo!), quello che mi ha fatto amare la Carbonated Bubble Clay Mask di Elizavecca è stato il fatto che ho riscontrato dei benefici fin da subito.
Una volta rimossa ho subito notato che la pelle non era affatto secca o arrossata (come a volete mi è capitato con le maschere a base di argilla), bensì molto liscia, compatta e luminosa. I benefici più evidenti li ho notati sulle imperfezioni: dopo la maschera si erano notevolmente asciugate e seccate e la sensazione di pulizia profonda che regala alla pelle è impagabile. Ottima anche come trattamento illuminante o per combattere i punti neri.
Utilizzandola con costanza una volta a settimana (due nei periodi di pelle particolarmente impura) riesco a debellare le imperfezioni praticamente nella metà del tempo! Sono soddisfattissima della resa che questa maschera ha sulla mia pelle, sopratutto perchè è efficace senza seccare la pelle.
Se proprio dovessi trovarle un piccolo difetto, sarebbe quello della difficoltà di rimozione: nulla di fastidioso, per carità, ma è necessario lavare il viso a lungo per rimuoverla completamente dal momento che, alla base delle bolle, rimane uno strato di gel che si trasforma in una sorta di crema a contatto con l'acqua, che deve essere a sua volta rimossa. Personalmente non mi dispiace massaggiare il viso dopo un trattamento purificante come questo, anzi, diciamo però che non è una maschera da utilizzare quando si hanno i minuti contati!
E' possibile acquistare la Carbonated Bubble Clay Mask di Elizavecca al prezzo di 10,81 $ sul sito www.bbcosmetic.com specializzato in cosmetica coreana. del quale vi avevo già parlato nella recensione sulla CC Cream cushion di The Face Shop (un altro prodotto che ho amato moltissimo e che è diventato un must have degli ultimi mesi).
Vi ricordo che la spedizione è sempre gratuita ed il pacco viene spedito con USPS con metodo tracciabile (tracking gratuito sopra i 50 euro di spesa, altrimenti se l’ordine ha un valore inferiore è possibile richiederlo con un sovrapprezzo di 2,80 $). Il mio pacco, contenente il cushion e la maschera, era arrivato in una decina di giorni lavorativi, ben imballato e senza alcun problema con la dogana (il mittente aveva dichiarato sul pacco un valore minimo).
Vi segnalo che è possibile acquistare, con soli due dollari in più, il kit che comprende sia la maschera che il pennello da applicazione:
Non vedo l'ora di provare anche altri prodotti Elizavecca, questo brand offre diverse tipologie di maschere, tutte molto particolari. Sembrano interessanti anche le creme per il viso, per esempio già puntato la Elizavecca Milky Piggy Moisture Sparkle Cream, ad effetto antiage ma sopratutto sbiancante e illuminante (ho visto delle foto prima/dopo sul web e sembra davvero che la differenza si noti!):
Cosa ne pensate? Avevate mai sentito parlare delle Bubble Masks? Avete provato altri prodotti di Elizavecca? Fatemelo sapere nei commenti!
Ecco altre recensioni di prodotti che ho acquistato su BB Cosmetics: