Ciao ragazze, come avete trascorso questo lungo ponte? Inizio la settimana portandovi alla scoperta di una bellissima realtà del panorama ecobio, si tratta di Eco&Eco (www.ecoandeco.it), un e-commerce dedicato allo shopping ecologico e biologico, all'interno del quale troverete un'accurata selezione di brand per quanto riguarda la cosmesi, il makeup, la cura della casa e dei più piccoli.
Come avrete notato in questi mesi, il viaggio alla scoperta delle bioprofumerie italiane e degli shop dedicati al mondo del biologico e del naturale si sta rivelando molto interessante e variegato, perchè dietro a ciascuno di essi si nascondono storie affascinanti e particolari, storie che mi hanno portata a conoscere persone speciali come Gloria, la titolare di Eco&Eco.
Prima di parlarvi nel dettaglio di questo bell'e-commerce e delle aziende che ospita (inclusa Ecovera, il brand nato proprio da un'idea della stessa Gloria), voglio raccontarvi qualcosa di più di questo shop e della sua nascita, sono sicura che ve ne innamorerete anche voi!
Ritengo che la frase che megliorappresenti la filosofia di Eco&Eco (e della sua creatura Ecovera) sia: "Il cambiamento lento, verso una vita più felice".
Con queste poche parole, Gloria ha espresso l'essenza di un processo di cambiamento che ha modificato radicalmente la sua vita e l'ha portata verso una quotidianità fatta di armonia con l'ambiente e con il proprio sentire più profondo.
In un mondo in cui, purtroppo, l'ecobio sta diventando spesso e volentieri una moda, un'onda da cavalcare più per logiche di marketing che per convinzioni personali, è stato davvero un piacere per me conoscere qualcuno che ha avuto il coraggio di trasformare la propria passione in lavoro ed abbracciare la filosofia del biologico e del naturale in tutti gli aspetti della propria quotidianità.
Gloria, programmatrice web, è stata per molti anni la classica mamma lavoratrice, assorbita da un lavoro molto impegnativo che doveva essere conciliato con le esigenze familiari. Con la nascita delle sue tre bimbe è cresciuto il desiderio di orientare le sue scelte verso l’utilizzo di prodotti più sostenibili, a partire dai pannolini lavabili. Poco a poco, ogni scelta è diventata uno spunto per un cambiamento molto più ampio, una conquista che ha ricreato armonia tra il benessere della famiglia e il pianeta.
Non a caso Gloria ha gradualmente ridimensionato la sua attività di programmatrice per dedicarsi alla gestione di un e-commerce online che potesse rispecchiare la sua visione del mondo e della cosmetica, che rappresentasse un angolo in cui condividere gli ideali e le convinzioni ecologiche che la sua famiglia portava avanti da sempre.
(credits @ecoandeco)
Questo cambiamento radicale è culminato nella decisione di vendere l’appartamento in paese a Sassoferrato, una cittadina immersa nel verde delle Marche, per trasferirsi con tutta la famiglia in campagna, precisamente a Villa Villacolle: un bellissimo casolare che è stato ristrutturato per l'occasione, una piccola oasi felice, immesa nel verde e rallegrata da un orto coltivato nel rispetto della natura.
Come potete notare, quindi, Eco&Eco nasce dal desiderio di condurre una vita green a 360 gradi, da uno stile di vita biologico e sostenibile.
Perchè "Eco&Eco"?
Perché uno stile di vita ECOlogico è anche ECOnomico! Nello shop online, infatti, è possibile trovare fasce e mei tai in cotone bio, giocattoli, pannolini lavabili, libri, prodotti per l’igiene della persona e del bambino, assorbenti lavabili, prodotti per la detergenza della casa ecologici e molto altro ancora. Scegliere prodotti ecologici ed eco-compatibili permette di ridurre gli sprechi, quindi di rispettare l'ambiente risparmiando, cosa si potrebbe volere di più?
Ad oggi l'e-commerce (nato nel 2010) presenta una vasta selezione di prodotti ecologici e biologici per il bambino, la persona e la casa. Gloria seleziona personalmente tutti i prodotti, cercando di rispettare la filosofia “km zero” e privilegiando fornitori italiani ed europei.
All'interno di Eco&Eco troverete, inoltre, alcuni marchi poco conosciuti ma che sono il simbolo anch'essi di uno stile di vita molto particolare: si tratta delle WAHM (Work At Home Mums), mamme artigiane che lavorano da casa dedicando così il loro tempo ai propri bimbi. Gloria ha creduto molto in questo progetto ed ha deciso di inserire nel proprio e-commerce prodotti di altissima qualità, realizzati artigianalmente con cura e attenzione.
L'offerta è davvero ricca, ecco tutti i brand attualmente disponibili:
(credits @ecoandeco)
Troviamo brand molto amati e conosciuti come per esempio Neve Cosmetics, Maternatura, Alkemilla, Benecos, Konjac Sponge e Tea Natura, ma anche aziende emergenti come Rasayana (che trovate recensita qui), Gyada Cosmetics (che trovate recensita qui) e la mia amatissima Bluaria per quanto riguarda l'ecodetergenza di casa e bucato (vi ho già parlato qui e qui di questa spendida azienda).
Ovviamente non poteva mancare Ecovera, brand nato dal desiderio di Gloria di poter creare prodotti dedicati ai grandi ma sopratutto ai bambini dai 3 ai 12 anni: sul mercato, infatti, prima d'ora non era presente una linea specifica che potesse soddisfare le esigenze di una pelle delicata e in continuo cambiamento come quella dei piccoli in questa fascia d'età. In collaborazione con il Laboratorio di Ricerca Pierpaoli Ecobio, Gloria ha formulato prodotti a base di estratti vegetali, ingredienti, olii essenziali e profumazioni naturali al 100%.
Due linee da tre prodotti ciascuna: Ecovera Kids per i più piccini ed Ecovera Care per gli adulti, sto utilizzando quest'ultimi già da qualche settimana e non vedo l'ora di presentarveli:
Vi preannuncio soltanto che i due bagnodoccia hanno profumazioni celestiali, quella ai frutti rossi è talmente golosa che viene voglia dimangiarla!
Eco&Eco offre, inoltre, molti spunti interessanti all'interno all'utilissimo gruppo Facebook "Living Eco (and Eco)", un angolo in cui è possibile trovare tutte le novità dello shop, gli eventi online e offline che vengono organizzati e le presentazioni dei produttori locali, oltre a tante idee per l’autoproduzione, ricette di cucina naturale, orto, fai da te e spunti per vivere ogni giorno sempre più eco.
Per quanto riguarda le spese di spedizione, sono gratuite per ordini superiori a 59 euro di spesa, per importi inferiori ammontano a 8 euro.
Cosa ne dite, ragazze? Conoscevate già Eco&Eco? Vi piace la filosofia di questo e-commerce? Personalmente sono rimasta conquistata dalla sua storia e dalla passione di Gloria per il proprio lavoro, oltretutto i prodotti Ecovera si stanno rivelando davvero una splendida scoperta!
Buono shopping ecobio a tutte e a presto con la review dedicata ad Ecovera!