Ciao ragazze, bentornate sul blog! Oggi vi parlo con grande piacere di un'azienda italiana che mi ha conquistata per la sua storia, per i suoi giovani fondatori e per i suoi cosmetici ecobio dai colori accattivanti e dagli ingredienti pregiati: Defa Cosmetics.
Defa nasce a seguito di un viaggio compiuto da Denise e Fabio nella magica città di Parigi: camminando per le vie di quella che può essere considerata la capitale della bellezza e del glamour, nasce in entrambi il desiderio di lanciare sul mercato un brand in grado di offrire una nuova visione del makeup, qualcosa di diverso e innovativo, ma al tempo stesso naturale e ricercato.
Dalla fusione del nome dei suoi giovani ideatori siciliani (Denise e Fabio all'epoca non erano ancora trentenni!), nel 2013 nasce Defa, un brand la cui missione è quella di far sentire a proprio agio la donna, offrendole prodotti cosmetici professionali con grande attenzione agli ingredienti e alle materie prime di altissima qualità, nel totale rispetto della pelle.
Tutti i prodotti Defa, infatti, sono Vegan e Cruelty Free, oltre a contenere ingredienti biologici e naturali. Queste caratteristiche rispecchiano pienamente lo stile di vita di Denise e Fabio: entrambi vegetariani, hanno voluto che anche i prodotti destinati ai propri clienti fossero rispettosi degli animali, dell'ecologia e sopratutto ecosostenibili.
Ringrazio l'azienda per avermi dato la possiblità di provare alcuni dei prodotti di punta del brand, vediamoli da vicino!
Una piccola premessa sul packaging, che personalmente trovo davvero raffinato e d'impatto: è completamente made in Italy, ideato da Melissa Puglisi (architetto siciliano appassionato di design) e successivamente perfezionato da un’azienda siciliana addetta allo stampaggio di materie plastiche, che si è occupa di curarne l’aspetto pratico e funzionale.
Come potete notare il risultato finale è stato quello di un packaging elegante e al tempo stesso pratico: confezioni nere a forma di diamante (da sempre simbolo del lusso) racchiudono cialde dotate di specchio, maneggevoli e di facile utilizzo.
Parto subito col presentarvi l'ultima novità lanciata sul mercato da Defa: si tratta dei Silky Matt Foundation, fondotinta compatti in polvere che grazie alla loro texture estremamente sottile e micronizzata si prestano ad essere utilizzati come prodotti multiuso:
La tonalità in mio possesso è la più chiara, la n. 1 Light:
Si presenta come un beige chiaro dal sottotono giallo, che si armonizza bene con il mio incarnato:
Ho usato con grande soddifazione questo prodotto per tutti i mesi primaverili, ora la tonalità si sta rivelando troppo chiara per me, quindo ho intezione di acquistare la n. 3 Dark.
L'Inci è il seguente:
MICA, CI 77891, TALC, ZEA MAYS STARCH, SILICA, ZINC STEARATE, SQUALANE, CI 77492, TOCOPHEROL, GLYCERYL CAPRYLATE, CI 77491, PARFUM, BAMBUSA ARUNDINACEA STEM POWDER, KAOLIN, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, VITIS VINIFERA SEED OIL, ORYZA SATIVA POWDER, AQUA, BETAINE, SACCHAROMYCES CEREVISIAE EXTRACT, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL, PERSEA GRATISSIMA OIL, PONGAMIA GLABRA SEED OIL, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL, RHODIOLA ROSEA ROOT EXTRACT.
La formulazione è un altro punto di forza dei prodotti Defa: il fondotinta compatto, infatti, contiene al suo interno amido di mais e polvere di riso, perfetti per regalare un finish estremamente opaco e uniforme al viso, che quindi appare levigato e setoso.
Il prodotto, al tempo stesso, è arricchito da preziosi attivi quali vitamina E, Olio di semi d’uva, Olio di albicocca e di avocado, che lo rendono adatto a qualsiasi tipo di pelle, da normali a grasse, persino per le pelli delicate in quanto garantisce un'azione lenitiva e addolcente. Degna di nota è anche la presenza al suo interno dell'Olio di Karanja, un ingrediente poco conosciuto ma dalle molteplici proprietà: è infatti un ottimo antiage, è nutriente ed idratante e offre addirittura protezione dai raggi solari!
Mi è piaciuto tutto di questo fondotinta: la leggerezza sulla pelle, la coprenza modulabile, la tenuta durante il corso della giornata sulla mia pelle mista e la tonalità. Lo trovo davvero versatile e molto utile sopratutto quando si viaggia, dal momento che con un unico prodotto possiamo avere al nostro seguito sia una buona cipria che un fondotinta naturale!
Mi sento di suggerirvi solamente una piccola accortezza: idratate bene la pelle prima di procedere con la sua applicazione come fondotinta, dal momento che tende a risultare piuttosto asciutto sulla pelle nuda. Con una buona base idratante, adatta alla vostra tipologia di pelle, eviterete che il prodotto finisca con l'evidenziare secchezze ed eventuali pellicine.
Il Silky Matt Foundation ha un prezzo di 17,90 euro per 8 gr di prodotto.
Questo è senza dubbio uno dei miei prodotti preferiti del brand, insieme al rossetto che vi mostrerò tra poco. I blush Defa sono molto setosi e impalpabili, hanno un'ottima scrivenza e sono facilmente modulabili.
La loro texture micronizzata permette di stratificare il prodotto senza difficoltà, evitando il classico effetto polveroso sul viso (lo trovo infatti perfetto come blush da ritoccare durante la giornata, può essere riapplicato anche dopo molte ore senza appesantire o segnare il volto).
La tonalità è semplicemente splendida, probabilmente uno dei blush opachi più eleganti in mio possesso:
Sea of Love è un rosa corallo neutro caldo, dal finish opaco, il colore ideale per scaldare un incarnato chiaro e donare al viso il classico "effetto salute" che mi piace tanto:
L'Inci è il seguente:
MICA, TALC, ZEA MAYS STARCH, CI 77891, CI 77742, ZINC STEARATE, SQUALANE, CI 77491, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHEROL, PARFUM, BAMBUSA ARUNDINACEA STEM POWDER, KAOLIN, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, VITIS VINIFERA SEED OIL, ORYZA SATIVA POWDER, AQUA, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL, PERSEA GRATISSIMA OIL, PONGAMIA GLABRA SEED OIL, SILICA, BETAINE, SACCHAROMYCES CEREVISIAE EXTRACT, RHODIOLA ROSEA ROOT EXTRACT.
Al suo interno troviamo gran parte degli ingredienti già visti all'interno del fondotinta: olio di albicocca, polvere di riso, amido di mais, burro di karitè, olio di macadamia, vitamina E e olio di kanja.
Ingrediente comune ad entrambi i prodotti è anche la polvere di bambusa arundinacea, cioè la polvere di bambù: questa pianta è ricca di sali minerali, soprattutto silicio (75%), oltre che di vitamine e amminoacidi. Ha proprietà emollienti, idratanti, protettive e tonificanti. Pensate che il bamboo micronizzato (ridotto in piccolissime particelle) è addirittura un ottimo esfoliante fisico e delicato, in quanto non crea escoriazioni, permette la rimozione delle cellule morte rispettando il film idrolipidico, protegge, lenisce e mantiene morbida la pelle.
I blush Defa Cosmetics hanno un prezzo di 16,90 euro per 8 gr di prodotto.
Tra i prodotti di punta del brand troviamo senza dubbio i Velvet Matt Lipstick: sono rossetti dalla texture completamente opaca sulle labbra e dall'effetto velluto.
Hanno una consistenza scorrevole e piacevole, non fanno assolutamente strato e non si avvertono sulle labbra. La durata è eccellente, resistono per molte ore senza sbiadire e uscire dai bordi, anche se applicati senza alcuna matita. Nonostante si tratti di rossetti matte, non seccano le labbra, grazie agli ingredienti naturali contenuti al loro interno:
RICINUS COMMUNIS SEED OIL, HYDROGENATED CASTOR OIL DIMER DILINOLEATE, SILICA, CI 77491, CI 77891, C10-18 TRIGLYCERIDES, CANDELILLA CERA, STEARYL BEHENATE, CI 15850, PARFUM, TOCOPHEROL, ORYZA SATIVA POWDER, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, KAOLIN, VITIS VINIFERA SEED OIL, BAMBUSA ARUNDINACEA STEM POWDER.
Troviamo infatti olio di Ricino, olio di Argan, Vitamina E, olio di semi d'Uva, estratto di Bambù e polbvere di Riso.
La tonalità in mio possesso è Beautiful Mess:
Il brand lo definisce "il color mattone per eccellenza", trovo questa tonalità molto versatile: permette infatti di creare diversi tipi di make up, da quelli più semplici a quelli più eleganti e sofisticati. Inoltre si adatta facilmente a diverse tipologie di incarnato: era splendido usato in primavera sulla pelle chiara e lo è altrattanto ora che inizio ad abbronzarmi. Se dovessi consigliarvi di acquistare anche solo una tonalità tra tutte quelle proposte da Defa, allora vi indicherei senza ombra di dubbio questa!
I Velvet Matt Lipstick di Defa hanno un prezzo di 16,90 euro per 3,5 gr di prodotto.
Gli ombretti proposti da Defa Cosmetics sono Wet&Dry, quindi possono essere applicati sia da asciutti che da bagnati e sono caratterizzati da tonalità molto ricercate e non scontate, sia opache che shimmer. Entrambi quelli in mio possesso appartengono a quest'ultima categoria: contengono al loro interno perle che riflettendo la luce li rendono davvero molto luminosi.
Questi ombretti possiedono anche da una elevata densità di pigmento, quindi sono estremamente scriventi ed intensi sin dalla prima passata. Gli shimmer danno il meglio di sé se applicati con un pennello bagnato a setole piatte, oppure picchiettati sulla palpebra con un pennello asciutto per fissare al meglio le perle.
Li ho trovati facilmente sfumabili e duraturi, con un primer come base mi durano tranquillamente tutta la giornata.
Coppery è un bellissimo color rame con all'interno delle perle dorate:
Il rosso al suo interno permette di esaltare al meglio gli occhi verdi e azzurri, ma la sua componente marrone enfatizza anche gli occhi più scuri.
La sua brillantezza è davvero magnetica e rende speciale il look anche usato da solo su tutta la palpebra mobile, è un colore che sto apprezzando ancora di più in questo momento, visto che inizio ad avere una leggera abbronzatura!
L'Inci è il seguente:
MICA, ZEA MAYS STARCH, CI 77491, SQUALANE, SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, ZINC STEARATE, CI 77891, TALC, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHEROL, PARFUM, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, KAOLIN, ORYZA SATIVA POWDER, VITIS VINIFERA SEED OIL, BAMBUSA ARUNDINACEA STEM POWDER, AQUA, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL, PERSEA GRATISSIMA OIL, PONGAMIA GLABRA SEED OIL, SILICA, BETAINE, SACCHAROMYCES CEREVISIAE EXTRACT, RHODIOLA ROSEA ROOT EXTRACT.
Tutti gli ombretti Defa contengono olio di albicocca, polvere di riso, amido di mais, burro di karitè, olio di macadamia, vitamina E, bambusa arundinacea, olio di kanja.
Pure è un color champagne molto sofisticato, anch'esso contiene delle micro perle dorate al suo interno:
E’ un colore elegante che può essere usato da solo per un look da giorno oppure come punto luce:
Vi confesso che spesso e volentieri lo utilizzo anche come illuminante sugli zigomi con ottimi risultati, mi piace la leggera satinatura che riesce a regalare, discreta ma visibile!
L'Inci è il seguente:
MICA, TALC, CI 77891, ZEA MAYS STARCH, CALCIUM SODIUM BOROSILICATE, SQUALANE, ZINC STEARATE, CI 77491, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHEROL, PARFUM, KAOLIN, BAMBUSA ARUNDINACEA STEM POWDER, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, VITIS VINIFERA SEED OIL, ORYZA SATIVA POWDER, AQUA, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL, PERSEA GRATISSIMA OIL, PONGAMIA GLABRA SEED OIL, SILICA, BETAINE, SACCHAROMYCES CEREVISIAE EXTRACT, RHODIOLA ROSEA ROOT EXTRACT.
Gli ombretti Defa Cosmetics hanno un prezzo di 11,90 euro per 2,5 grammi di prodotto.
Sono rimasta davvero colpita da questo nuovo brand di makeup ecobio, si sta rilvelando promettente e con una marcia in più, non vedo l'ora di scoprire quali altre belle novità avrà in serbo per noi nei prossimi mesi!
Potete acquistare tutti i prodotti di questo brand sul sito ufficiale Defa Cosmetics (www.defacosmetics.com).
Vi segnalo che fino al 18 giugno potrete approfittare della promozione #Summermood: tutti i prodotti scontati del 20% e spedizioni a sole 1,90 euro (per ordini superiori a 19 euro). Vale senz'altro la pena di approfittarne, non trovate?