Ciao ragazze, so che la review di oggi era molto attesa: dopo i post di prime impressioni che ho pubblicato su Instagram (se non mi seguite ancora, mi trovate come @the_life_of_a_bee), sono pronta a parlarvi di tutti i prodotti della nuovissima linea Color Vibes di Gyada Cosmetics, composta da quattro shampoo specifici per le varie tipologie di capello ed una mousse per capelli ricci.
Li ho testati per ben due mesi, alternandoli tra loro ed abbinandoli sia ai prodotti Gyada per lo styling già presenti sul mercato che ad altri prodotti ecobio. Avevo grandi aspettative su questa nuova linea e ho voluto metterla alla prova a 360 gradi!
Come per tutti i prodotti del brand, anche quelli della linea Color Vibes sono a base di estratti vegetali biologici, Cruelty Free e Nickel Tested, oltre che esenti da coloranti, Edta, Peg, Parabeni, Petrolati, Sls, Siliconi ed Edta/Bha/Bht. Le formulazioni sono ricercate e piene di attivi, sono rimasta davvero colpita dalla piacevolezza di utilizzo di questi nuovi shampoo, che sicuramente saranno amati anche da chi si approccia a prodotti ecobio per la prima volta. Ho accolto con gioia anche il lancio di una mousse per lo styling, avendo capelli mossi ho sempre difficoltà a trovare questa tipologia di prodotto in bioprofumeria.
Come sempre complimenti a Gyada Cosmetics per aver creato prodotti dall'ottimo Inci ma con performance che non hanno nulla da invidiare ai prodotti per capelli tradizionali.
Vediamoli da vicino!
Prima di analizzarli nello specifico, penso siano doverose tre premesse:
Se ancora non conoscete questo brand, vi ricordo che sul blog trovate ben due articoli dedicati: uno di presentazione dell'azienda e uno di recensione dei prodotti per lo styling.
Perchè Gyada Cosmetics?
Il nome scelto dal brand è molto particolare e portatore di molteplici significati, non a caso Gyada è frutto di tante influenze differenti.
La giada è una pietra composta da diversi minerali dal delicato color verde con riflessi cristallini; una pietra dai colori della natura, legata da sempre al 4° Chakra, quello del cuore, il Chakra attorno a cui ruotano tutte le funzioni fisiche ed energetiche dell’essere umano. Ma Gyada è anche un nome femminile e riconoscibile, un’amica di cui fidarsi. Una creatrice di piccoli sogni che possono diventare realtà.
Da questa idea è nata un’azienda desiderosa di offrire cosmetici dall’alta performance attraverso l’utilizzo di formulazioni esclusivamente naturali. Per Gyada Cosmetics ogni prodotto è come un piccolo gioiello: prezioso, unico ed inimitabile. Un pregiato dono dedicato a tutti gli amanti del benessere, della bellezza e dell’amore verso la natura.
Oltre all’estrema ricercatezza delle formulazioni, i prodotti Gyada Cosmetics sono caratterizzati anche da packaging allegri e accattivanti, costituiscono “un involucro di bellezza, eleganza e stile che esalta la qualità e il fascino della natura”.
Come sappiamo anche l’occhio vuole la sua parte ed è molto importante che l’utilizzo di un prodotto si trasformi in un’esperienza sensoriale coinvolgente. Da questo punto di vista Gyada Cosmetics ha senza dubbio fatto centro, i prodotti oltre ad avere un design delizioso possiedono anche profumazioni gradevolissime ed avvolgenti!
Desidero iniziare da quello che, a sorpresa, si è rivelato essere il mio shampoo preferito tra i tre proposti (avendo una cute tendenzialmente grassa, avevo dato per scontato che quello purificante si sarebbe rivelato il più performante sui miei ricci!). E' risultato essere quello che più di tutti è stato in grado di soddisfare le mie esigenze: ovvero capelli leggeri, voluminosi e cute detersa a fondo.
Lo shampoo volumizzante della linea Color Vibes è stato pensato per la detersione dei capelli sottili e fragili che tendono ad appiattirsi. Grazie ad una formulazione a base di tensioattivi molto delicati, deterge con dolcezza senza appesantire il cuoio capelluto, risultando quindi adatto sia alle cuti grasse che a quelle secche.
L'Inci è il seguente:
Aqua, Cocamidopropyl betaine, Sodium lauroyl sarcosinate, Aloe barbadensis leaf juice (*), Lauryl glucoside, Glycerin, Sodium PCA, Humulus lupulus extract, Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita flower extract, Tetrasodium glutamate diacetate, Disodium cocoamphodiacetate, Silica, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Parfum, Citric acid, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Sodium benzoate. *Da agricoltura biologica.
Al suo interno troviamo:
Si tratta quindi di uno shampoo in grado di svolgere un'intensa azione volumizzante, donare corposità alle radici e conferire una maggiore elasticità e tenuta della piega.
La resa sui miei capelli è davvero ottima: la mia chioma risulta leggera e molto lucida, la cute risulta ben detersa e le punte non risentono della loro classica secchezza. L'effetto volumizzante, ovviamente derivante anche dall'utilizzo di appositi prodotti per lo styling, permane per tre giorni, quindi fino al lavaggio successivo.
Gli shampoo della linea Color Vibes sono caratterizzati da una texture piuttosto densa e corposa (come sempre li utilizzo diluiti all'interno del mio spargi-shampoo nel rapporto di 20 cc su 200) e la loro formulazione, come vi accennavo all'inizio, è ideale per chi si approccia per la prima volta a dei prodotti ecobio, perchè in fase di lavaggio non generano quella fastidiosa sensazione di attrito tipica dei prodotti privi di siliconi. Sono molto schiumogeni e piacevoli da utilizzare, anche il risciacquo è agevole e veloce.
Per quanto riguarda la profumazione, lo shampoo volumizzante richiama quella tipica dello spray omonimo (dolce e fresca), con il quale rappresenta una combo perfetta:
Ho avuto ottimi risultati abbinandoli insieme, anche applicando la nuova mousse della linea oppure facendo seguire lo shampoo dall'applicazione della maschera nutriente di Gyada.
Lo shampoo volumizzante della linea Color Vibes ha un prezzo di 8,90 euro per 250 ml di prodotto.
Nella mia personale lista di preferenze, lo shampoo purificante occupa la seconda posizione! E' un prodotto pensato per la detersione dei capelli che tendono a sporcarsi velocemente, sia lisci che ricci, e che soffrono di forfora grassa.
L'Inci è il seguente:
Aqua, Cocamidopropyl betaine, Sodium lauroyl sarcosinate, Glycerin, Aloe barbadensis leaf juice (*), Thymus vulgaris flower/leaf extract, Urtica dioica extract, Arctium lappa root extract (*), Salvia officinalis extract, Melaleuca alternifolia oil, Sodium PCA, Lauryl glucoside, Disodium cocoamphodiacetate, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Benzyl alcohol, Parfum, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Linalool, Limonene, Hexyl cinnamal, Geraniol, Citronellol. *Da agricoltura biologica.
Al suo interno troviamo:
Di questo prodotto ho particolarmente apprezzato il suo ottimo potere detergente abbinato ad una delicatezza che difficilmente si riscontra negli shampoo per capelli grassi. La formulazione è davvero ben bilanciata, quindi l'ho utilizzato tranquillamente anche in caso di lavaggi frequenti.
La secchezza delle mie punte non si è rivelata un problema, anche per via del buon effetto condizionante che regala questo shampoo. I capelli rimangono puliti fino al lavaggio successivo e con un utilizzo costante ho notato anche una diminuzione del prurito e delle impurità della cute.
La fragranza è molto fresca e piacevolissima, con note di Limone e Tè Verde.
Il prodotto ha mantenuto inalterate queste caratteristiche anche abbinato agli altri prodotti della linea, anche se sui miei capelli ho riscontrato una minore pettinabilità con la combo shampoo purificante + maschera nutriente di Gyada. Non saprei dirne il motivo, è l'unica volta in cui la maschera non ha reso al suo massimo (abbinata a decine di altri shampoo ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro). Fatemi sapere se qualcuna di voi ha avuto la mia stessa esperienza!
Lo shampoo volumizzante della linea Color Vibes ha un prezzo di 8,90 euro per 250 ml di prodotto.
Questo shampoo è stato pensato per la detersione dei capelli che appaiono aridi, opachi e ruvidi al tatto, sia lisci che ricci. Ho apprezzato moltissimo la scelta del brand di lanciare sul mercato questo shampoo specifico, dal momento che fino ad ora, nel panorama ecobio, non erano presenti prodotti similari.
L'Inci è il seguente:
Aqua, Cocamidopropyl betaine, Sodium lauroyl sarcosinate, Glycerin, Rosa centifolia flower water, Centaurea cyanus flower water, Disodium cocoamphodiacetate, Lauryl glucoside, Argania spinosa kernel oil (*), Linum usitatissimum oil (*), Persea gratissima oil, Malva sylvestris leaf extract, Glycine soja protein, Citrus limon peel oil, Sodium PCA, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Tetrasodium glutamate diacetate, Parfum, Citric acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Limonene, Benzyl alcohol. *Da agricoltura biologica.
Al suo interno troviamo:
Indubbiamente la formulazione di questo shampoo è molto performante: il prodotto ha un'ottima azione condizionante e disciplinante, inoltre aiuta moltissimo a ridurre l'effetto elettrostatico dei capelli che appaiono quindi meno crespi. L'ho usato con soddisfazione sopratutto questa estate, quando i miei capelli erano particolarmente stressati da sole e salsedine.
La combo con il relativo spray regala delle belle soddisfazioni, ma la resa è molto buona anche utilizzato con quello volumizzante.
La profumazione è la stessa dello spray anticrespo: fresca, floreale e leggermente agrumata, di media persistenza sul capello.
Come mai non è in cima alle mie preferenze? Tutta colpa dei miei capelli, che negli ultimi due anni (per cause a me sconosciute) stanno perdendo buona parte del loro riccio originario, risultando molto difficili da gestire. Gli shampoo nutrienti e molto condizionanti, spesso, tendono ad afflosciarli ancora di più, quindi la mia si sta rivelando una lotta non da poco, perennemente in bilico tra trattamenti anticrespo e prodotti volumizzanti! Ricce, so che potete capire il mio disagio!
Drammi capilliferi a parte, anche questo shampoo è promosso a pieni voti, dal momento che svolge egregiamente il suo lavoro e fa ciò che promette!
Lo shampoo volumizzante della linea Color Vibes ha un prezzo di 8,90 euro per 250 ml di prodotto.
Concludiamo questa bella carrellata con il prodotto sul quale riponevo le maggiori aspettative: la mousse per lo styling. Negli anni ho provato ogni spuma fissante ecobio presente sul mercato, ma nessuna di queste si è mai rivelata all'altezza delle mie esigenze.
Avendo molti capelli, con qualche problema di volume alle radici ed un riccio purtroppo non più molto definito, necessito di spume che garantiscano un fissaggio forte e sopratutto duraturo anche col passare dei giorni.
Non amo particolarmente le spume o le cere modellanti ad effetto naturale, che lasciano i ricci morbidi e boccolosi, perchè sul mio capello non rendono affatto. Preferisco un mosso più costruito e sostenuto.
Dopo questa piccola premessa, vediamo qual è stata la mia esperienza con questo prodotto!
Per quanto riguarda l'Inci, è il seguente:
Aqua, Glycerin, Acacia senegal, Cocamidopropyl betaine, Aloe barbadensis leaf juice (*), Sodium lauroyl sarcosinate, Sodium lauroyl glutamate, Decyl glucoside, Polyglyceryl-4 caprylate, Diglycerin, Parfum, Potassium hydroxide, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Citric acid, Sodium benzoate. *Da agricoltura biologica.
Abbiamo una formulazione naturale priva di Alcool a base di Gomma Arabica ed Aloe Vera che non sporca o appiccica i capelli. E' un prodotto molto versatile, dal momento che può essere utilizzato:
La spuma si presenta come una nuvola morbidissima, grazie all'erogatore che caratterizza il packaging ed al fatto che si tratta di un prodotto privo di gas. Prima dell'erogazione è consigliabile agitare bene la confezione. La profumazione è molto delicata e neutra, non persiste a lungo sul capello.
Menzione d'onore per la scelta dell'azienda di formulare quesa tipologia di prodotto senza alcool: oltre ad evitare che il capello si secchi eccessivamente, questo fa si che il prodotto risulti indicato anche e sopratutto per capelli trattati (come i miei) o particolarmente aridi.
Sono solita utilizzarla sempre su capelli bagnati, per beneficiare al massimo del suo potere fissante. L'effetto sui miei ricci mi soddisfa, dona loro una buona definizione e appena applicata ha quel leggero "effetto bagnato" tipico delle spume tradizionali che tanto mi piacciono! Se però non amate questo tipo di finish, non preoccupatevi: già dal giorno successivo i capelli risulteranno definiti ma morbidi.
La tenuta è buona, dopo il secondo giorno i miei ricci iniziano a dare qualche segno di cedimento, ma tenendo conto che di solito li lavo ogni tre giorni non è assolutamente un problema. Tra tutte quelle provate, quindi, la mousse di Gyada Cosmetics si è rivelata la più performante sui miei capelli e sopratutto quella che si avvicina maggiormente all'effetto che può regalare una classica spuma commerciale.
La mousse capelli della linea Color Vibes ha un prezzo di 12,90 euro per 2o0 ml di prodotto.
Ecco la squadra al gran completo!
Allora ragazze, cosa ne pensate di questa nuova linea? Chi di voi ha già usato questi prodotti come si è trovata? Aspetto i vostri commenti!
Ricordo a tutte le nuove iscritte che potete trovarmi anche su: