Ciao ragazze, la recensione di oggi riguarda due bellissime novità di Purophi delle quali non vedevo l'ora di parlarvi: si tratta di Botanical White e Botanical Black, gli ultimi nati in casa di questa splendida azienda italiana che non smette di stupirci con prodotti davvero di alto livello.
Questa combo di prodotti rappresenta il primo trattamento detossinante e antiage dedicato dal brand alla cura del corpo. Due fasi di detersione e successiva idratazione: si inizia con Botanical Black, detergente corpo in olio-siero, dal colore nero, alla polvere naturale di carbone nero attivo di bambù, estratto di tè ed olio di riso per poi proseguire con Botanical White, un latte idratante al tartufo bianco ed arricchito con amminoacidi, minerali, oligoelementi e derivati dello zucchero.
Non penso serva aggiungere altro per incuriosirvi, vero?
Questo articolo sarà anche l'occasione per presentarvi Clorofilla Biocosmesi, una bioprofumeria davvero speciale, rivenditrice di Purophi e di alcuni tra i miei brand preferiti (Eterea Cosmesi, Bottega Organica, Màdara, Faby Nails, ecc...). Un delizioso angolino dedicato alla cosmetica green che si trova a Desenzano del Garda e che propone anche online tutto il meglio che la biocosmesi può offrire.
Buona lettura!
Se ancora non conoscete Purophi, sappiate che si tratta di una vera e propria eccellenza nel panorama cosmetico italiano. Vi avevo già presentato sul blog l'azienda nel dettaglio e parlato di alcuni prodotti per il viso (qui trovate la recensione di Exfoliating Serum, Alfa Tonic e My Age Mat), so che molte di voi li hanno acquistati, finendo irrimediabilmente con l'innamorarsene!
Tutto in questo brand è un inno alla ricercatezza, all’innovazione e alla qualità delle materie prime: la sua filosofia, la formulazione dei prodotti, la tecnologia che sta alla loro base, il packaging.
Ciò che rende speciali questi cosmetici è la presenza, al loro interno, di principi attivi ottenuti attraverso la bioliquefazione.
Di cosa si tratta?
I bioliquefatti sono principi attivi estremamente innovativi e di ultima generazione, che l’azienda ha sviluppato in collaborazione con l’Università di Bologna. Sono attivi a base acquosa, ottenuti senza l’utilizzo di alcun solvente organico od olio. La loro produzione avviene in maniera diversificata per ogni vegetale, in base alla struttura molecolare di ciascuno di essi. La bioliquefazione è un processo estrattivo altamente tecnologico, attraverso il quale il vegetale viene disgregato a livello molecolare per permettere di ricavarne i principi attivi puri e concentrati. I bioliquefatti enzimatici derivano, nello specifico, da bucce di vegetali biologici (come pomodori, uva, mele, limoni) perchè è proprio nella buccia di frutta e verdura che si trova la concentrazione più elevata di vitamine e principi attivi. I bioliquefatti inoltre, rispetto ai classici estratti vegetali, possiedono un basso peso molecolare, che li rende maggiormente compatibili con la pelle e molto più efficaci.
Il brand, fino a questo momento specializzato nella skincare del viso, ha recentemente ampliato la propria gamma prodotti con questa nuova linea, proponendo due vere e proprie chicche che renderanno il momento della detergenza corpo un rituale unico.
Vediamo insieme di cosa si tratta!
Botanical Black si presenta come un detergente unico nel suo genere: un olio-siero dal colore nero, a base di polvere naturale di carbone nero attivo di bambù, estratto di tè ed olio di riso, dall’azione disintossicante e antiossidante. E' un prodotto intensamente lipidizzante, che quindi previene la disidratazione lasciando la pelle ossigenata ed idratata.
Come potete facilmente intuire non siamo di fronte ad un classico bagnodoccia dal colore insolito ed accattivante: è un vero e proprio trattamento detergente e purificante da regalarsi in ogni periodo dell'anno. E' un prodotto ideale per tutti i tipi di pelle, da quelle delicate a quelle problematiche e affette da acne e brufoli. Aiuta ad eliminare efficacemente i batteri che causano imperfezioni cutanee, disintossicare la pelle e renderla liscia e luminosa.
L'Inci è il seguente:
Diethylhexyl sodium sulfosuccinate, Caprylic/capric triglyceride, Hydrogenated vegetable oil, Butyrospermum parkii (Shea) butter *, Oryza sativa (Rice) bran oil, Hydrogenated castor oil, Charcoal powder, Helianthus annus seed oil * [Sunflower (Helianthus Annuus) Seed Oil *], Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Camelia sinensis extract * [Camellia Sinensis Extract *], Parfum [Fragrance]**, Polyhydroxystearic acid, Ethylhexyl stearate, Tocopherol, Limonene**, Squalene, Beta-sitosterol. *proveniente da agricoltura biologica **fragranza di origine naturale.
Contiene una miscela di ingredienti ad effetto purificante, quali:
Il prodotto si presenta come una specie di gel mediamente denso di colore nero:
Una volta emulsionato con acqua e massaggiato sul corpo diventa più schiumogeno e di colore argenteo. Sono sufficienti poche erogazioni per una detersione completa del corpo, in quanto si tratta di un prodotto estremamente concentrato.
Ha una profumazione naturale di lime e pepe rosa, delicata ma al tempo stesso avvolgente e per niente stucchevole, decisamente unisex quindi adatta a tutta la famiglia. È un detergente che può essere utilizzato in due modi differenti, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere: su pelle asciutta per una maggiore idratazione e purificazione cutanea oppure su pelle umida come detergente quotidiano.
L'aspetto che colpisce maggiormente di questo prodotto fin dalle prime applicazioni (colore a parte, ovviamente!) è l'effetto sulla pelle: dopo la detersione appare molto setosa, compatta, naturalmente morbida e idratata. In questo periodo di grande caldo, con l'umidità alle stelle, sono addirittura riuscita ad evitare per qualche giorno l'applicazione della crema idratante. Non sentivo affatto la pelle tirare, anzi.
Con un utilizzo costante, inizierete a notare di settimana in settimana un miglioramento dell'aspetto generale della pelle: più luminosa, morbida, esteticamente più bella. E' un prodotto che mi ha aiutato anche a combattere qualche imperfezione che ogni anno mi compare, sopratutto sulla schiena, a causa dell'utilizzo delle creme solari. Un vero toccasana, quindi, per chi soffre di brufoletti o pelle del corpo particolarmente grassa o impura.
Botanical Black ha un prezzo di 28 euro per 200 ml di prodotto ed è acquistabile all'interno dell'e-commerce di Clorofilla Biocosmesi.
Botanical White è il secondo step del trattamento detossinante proposto da Purophi. E' un latte corpo al tartufo bianco ottenuto con l’esclusiva biotecnologia di bioliquefazione enzimatica, un processo che come abbiamo visto all'inizio dell'articolo permette il completo recupero del fitocomplesso vegetale ed un aumento della sua biodisponibilità.
E' un cosmetico ricchissimo di amminoacidi, minerali, oligoelementi e derivati dello zucchero, che idrata, leviga e protegge la pelle dalle aggressioni.
L'Inci è il seguente:
Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil *, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter *, Glyceryl Stearate Citrate, Olea Europaea (Olive) Oil UnsaponifiAbles, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil *, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter *, Glyceryl Stearate, Tuber Magnatum Extract, Camelia Sinensis Extract * [Camellia Sinensis Extract *], Oryza Sativa (Rice) Bran Oil, Helianthus Annus Seed Oil * [SunflOwer (Helianthus Annuus) Seed Oil (*)], Sodium Hyaluronate, Parfum [Fragrance]**, Phenoxyethanol, Cetearyl Alcohol, Coconut Alkanes, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Coco Caprylate/Caprate, Limonene**, Tocopherol, Citral**, Squalene, Beta-Sitosterol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate. *proveniente da agricoltura biologica **fragranza di origine naturale
Ha una elevata concentrazione di sostanze antiossidanti che lo rende un trattamento antiage naturale, un efficace riparatore dei danni della pelle ed un antimacchia ad effetto tensore. Possiamo quindi considerarlo una vera e propria crema antirughe per la pelle del corpo!
Al suo interno troviamo:
La texture di Botanical White è abbastanza liquida e conferisce al prodotto una buona spalmabilità ed un rapido assorbimento:
La fragranza richiama quella di Botanical Black, abbiamo quindi note di Lime che si fondono con quelle più dolci del Pepe Rosa, in generale la trovo più decisa e persistente, pur rimanendo in ogni caso una profumazione non invasiva.
L'effetto sulla pelle è davvero da 10 e lode: compattezza, luminosità, idratazione. Con un utilizzo costante l'epidermide appare via via sempre più levigata e rimpolpata. E' un prodotto che verrà amato anche da chi, come me, non ama gli idratanti troppo pesanti che lasciano residui sulla pelle. Al tempo stesso il potere emolliente e nutriente è molto buono, quindi risulta adatto anche a pelli più secche.
In definitiva Botanical White è senza dubbio il perfetto complemento per Botanical Black: i due prodotti insieme offrono un trattamento completo ed efficace per combattere i segni del tempo e l'invecchiamento precoce anche sul corpo. Perchè, infatti, dobbiamo prenderci cura solo del viso con prodotti antietà specifici?
Botanical White ha un prezzo di 42 euro per 200 ml di prodotto ed è acquistabile all'interno dell'e-commerce di Clorofilla Biocosmesi.
Entrambi i prodotti, come tutti quelli di questo brand, sono esenti da parabeni, petrolati, siliconi, oli sintetici e minerali, SLS, PEG, PPG, OGM, formaldeide e allergeni di profumo, oltre a contenere fragranze al 100% di origine naturale. Sono inoltre vegan, nickel tested, cruelty free e certificati AIAB & Italian Organic Cosmetic.
Come vi accennavo all'inizio dell'articolo, approfitto di questa review per proseguire il viaggio alla scoperta delle bioprofumerie italiane, oggi è turno di una deliziosa realtà di Desenzano del Garda.
La bioprofumeria Clorofilla Biocosmesi è gestita da Cleo, una ragazza dolcissima e amante della cosmesi biologica, che invitandovi nel suo negozio desidera offrirvi una pausa dagli affanni quotidiani e una nuova visione della cura di sè.
Come si legge sul sito ufficiale www.clorofillabiocosmesi.com, infatti, "In quelli che sono tempi sempre più frenetici e stressanti, la missione di Clorofilla è quella di “rallentare”. Vogliamo invitarvi ad apprezzare e a vivere in prima persona il rapporto con ciò che la natura ci offre. Scoprirete come amarvi di piu, nel pieno rispetto del nostro bellissimo pianeta. Clorofilla è amore per il rapporto umano, per il confronto e i sorrisi delle persone. Lo stesso sorriso che avrete anche voi varcando la soglia del nostro negozio."
Come me abitate a km di distanza da questo bel posticino? Nessun problema, sul sito potete fare un tour virtuale del negozio grazie a Google Maps (piccolo aggiornamento: tenete presente che quello visibile ad oggi è la vecchia sede del negozio, a breve verrà caricato il nuovo tour virtuale della bioprofumeria, che si è ulteriormente ampliata pur mantenendo l'aria tipica delle botteghe di una volta, un ambiente intimo e raccolto all'interno del quale sentirsi coccolate)!
La cura dei dettagli traspare anche dal pacchettino che viene inviato a casa, il mio era profumatissimo grazie al sacchetto di pout pourrì presente al suo interno:
Grazie a Clorofilla ho avuto l'opportunità di provare queste interessanti novità di Purophi, ma sia in negozio che all'interno dell'e-commerce sono tanti i brand che è possibile acquistare: ho apprezzato moltissimo la selezione che è stata fatta, perchè in questa bioprofumeria non troverete una prevalenza dei classici brand commerciali che da tempo si sono ormai affermati nel panorama della cosmesi ecobio (Alkmilla, Biofficina Toscana, Purobio, Maternatura,....), bensì aziende ricercate e anche di nicchia, con prodotti innovativi e di alto livello, molti dei quali sono stati oggetto di review all'interno del blog: Eterea Cosmesi, Bottega Organica, Dabba, Domus Olea, Nouveau Cosmetics, Olfattiva, Yope, Bio Marina e tanti altri..
(credits @clorofillabiocosmesi)
Le spese di spedizione sul sito ammontano a 5,90 euro, sono gratuite per tutti gli ordini superiori a 59 euro.
Vi segnalo che a tutte le nuove iscritte viene dedicato un codice sconto di benvenuto del 10% da utilizzare per il primo acquisto:
(credits @clorofillabiocosmesi)
Lasciatevi consigliare da Cleo e approfittate di questa esperienza d'acquisto per scoprire un nuovo approccio alla cosmesi e alla cura personale.
Se avete la fortuna di abitare sul bellissimo lago di Garda, passate direttamente in negozio in Via Castello n. 94!
(credits @clorofillabiocosmesi)