Ciao ragazze, oggi parliamo di un argomento molto interessante, l'eco- detergenza alla spina, del quale lo shampoo Biolù per capelli grassi è un'ottimo esempio.
In cosa consiste il metodo di vendita e ricarica alla spina?
Tutto il processo si basa sul concetto che "il contenitore non è un rifuto, bensì una risorsa da utilizzare". Non potrei essere più d'accordo. Io stessa, spesso, mi trovo ad accumulare in casa flaconi vuoti di shampoo e bagnoschiuma -perfettamente integri e praticamente come nuovi- che cerco di riutilizzare in qualche modo perchè buttarli sarebbe un vero peccato!
Biolù ha fatto del metodo alla spina il suo carattere distintivo, producendo prodotti per la cura della persona e della casa che si prestassero ad essere venduti in punti vendita selezionati con un sistema basato sulla ricarica del flacone vuoto.
Il tutto è molto semplice:
Tutte queste fasi rendono il metodo di distribuzione Biolù un circolo virtuoso che non produce rifiuti di plastica.
Troppo spesso, purtroppo, dimentichiamo l'importanza del riciclo: un composto plastico può resistere nell'ambiente come rifiuto per centinaia di anni prima di decomporsi, producendo inoltre sostanze tossiche se brucia senza controllo. Senza pensare al fatto che per produrre 1 kg di plastica è necessario 1 kg di petrolio.
Ritengo che porre attenzione a queste tematiche non sia mai troppo tardi, nel nostro piccolo possiamo contribuire a tutelare l'ambiente con il minimo sforzo, per esempio prendendo parte alla raccolta differenziata dei rifiuti e scegliendo quando possibile detergenti ecologici e, come in questo caso, ricaricabili.
Attualmente Biolù è la prima azienda a livello nazionale nel settore della bio eco-detergenza e cosmesi, in quanto ha ottenuto la certificazione ISO 9001 e di qualità cosmetica ISO 22716. L'azienda si è sempre impegnata in un'attività ecologica e sostenibile per l'uomo, gli animali e l'ambiente producendo saponi e detergenti per la cura del corpo e della casa eco-biologici, vegani e cruelty free.
Ho avuto modo di provare personalmente lo shampoo per capelli grassi, vediamolo più da vicino!
Si tratta di uno shampoo studiato appositamente per i capelli con tendenza ad ingrassarsi. Contiene una speciale miscela di ingredienti vegetali ad effetto purificante e rinfrescante, tra cui estratto di rosmarino, che tonifica, purifica ed equilibra la produzione di sebo.
L'Inci è molto interessante:
Aqua, cocoglucoside, sodium cocosulfate, betaine, disodium cocoamphodiacetate), inulin, olea europaea leaf extract*, rosmarinus officinalis leaf extract*, citrus aurantium bergamia fruit oil*, salvia sclarea oil*, citrus sinensis peel oil expressed, panthenol, glyceryl oleate, tocopheryl acetate, glycerin, tetrasodium glutamate diacetate, lactic acid, sodium chloride, sodium benzoate, potassium sorbate, limonene**, linalool** (*organic **from natural essential oils).
Al suo interno troviamo:
Nel complesso, quindi, risulta un prodotto ben formulato e molto equilibrato: è uno shampoo con un ottimo potere detergente, ma risulta al tempo stesso delicato e poco aggressivo sulla cute.
Se come me avete capelli che tendono ad ingrassarsi, saprete fin troppo bene quanto sia difficile trovare un prodotto ben bilanciato, che lavi in profondità senza però sgrassare troppo la cute (l'effetto rebound è sempre dietro l'angolo!). Da questo punto di vista lo shampoo Bioù si è rivelato un'ottima scelta!
A lavaggio ultimato i capelli sono perfettamente puliti, lucidi e leggeri. E' uno shampoo che si risciacqua con facilità e che genera una bella schiuma, quindi verrà amato anche da chi si sta approcciando solo ora al mondo dell'ecobio (è risaputo che gli shampoo biologici producano pochissima schiuma!).
La texture è mediamente densa e trasparente, la profumazione è agrumata e delicata, non persiste sul capello.
Come ogni shampoo ecobio che si rispetti, sono solita utilizzarlo diluito nel mio spargishampoo (in proporzione 20/100). L'applicazione di un balsamo o di una maschera dopo l'utilizzo è d'obbligo, dal momento che non possiede un potere condizionante elevato.
Ho terminato il flacone proprio in questi giorni e non vedo l'ora di ricomprarlo, o meglio, riempirlo nuovamente! E' possibile infatti cercare il rivenditore Biolù più vicino qui, direttamente sul sito ufficiale www.biolu.it. Ho scoperto che nella mia città ce ne sono ben due!
La confezione da 300 ml ha un prezzo di circa 8 euro.
La linea cosmetica di Biolù prevede, oltre a varie tipologie di shampoo, anche bagnoschiuma, detergente intimo, sapone liquido per le mani e olii idratanti.
Cosa ne pensate di questa bella azienda? Avete trovato un rivenditore Biolù nella vostra città? Fatemelo sapere nei commenti! 🙂