L’attenzione alla cura della pelle non è più un'esclusiva del pubblico femminile: sempre più uomini decidono infatti di affidarsi a prodotti cosmetici, a rimedi naturali oppure a piccoli trattamenti estetici per migliorare il proprio aspetto. A ridosso del Natale desidero presentarvi le ultime novità in fatto di skincare da uomo proposte da Bema Cosmetici, potrebbero rivelarsi un'ottima idea regalo per amici, mariti, fidanzati o per i vostri genitori.
La linea Nature Up contempla, infatti, referenze dedicate all'idratazione del viso, alla rasatura e alla detersione del corpo.
Buona lettura!
La pelle maschile, rispetto a quella femminile, è più spessa, più robusta e con bulbi piliferi maggiormente sviluppati. A causa degli ormoni androgeni, inoltre, le ghiandole sebacee sono più stimolate, pertanto la pelle degli uomini tende a essere più grassa o a produrre una quantità maggiore di sebo. Per questo motivo sviluppa con maggiore frequenza alcuni disturbi come la dermatite seborroica, una malattia infiammatoria che si manifesta nelle aree ricche di ghiandole sebacee, con sintomi come arrossamento, desquamazione e prurito. Inoltre la quotidiana attività di rasatura, di fondamentale importanza anche ai fini di una corretta rimozione delle cellule morte, deve essere effettuata con particolare attenzione per mantenere un’epidermide sana, giovane e luminosa.
Nonostante sia raramente molto secca, è anche vero che risulta molto esposta alla disidratazione poiché l’abitudine di molti uomini di lavare il viso con un normale sapone riduce il film idrolipidico protettivo della pelle, favorendo l’evaporazione dell’acqua. È per questo che molti rituali di detergenza delicata e restitutiva tipici femminili sarebbero consigliati anche per l’uomo.
Tra gli inestetismi più frequenti abbiamo:
Per ovvi motivi, le impressioni di utilizzo sui prodotti che andremo ad approfondire oggi insieme non saranno le mie, bensì quelle di mio marito (che si è prestato volentieri come tester d'eccezione!). Ha 35 anni, una pelle tendenzialmente mista, sensibile, con qualche impurità e pori dilatati.
Uno dei prodotti di skincare più usati dall'uomo (e ahimè quello scelto con meno cura) è il cosmetico dedicato alla rasatura.
Viene utilizzato quasi quotidianamente, pertanto è fondamentale che sia caratterizzato da un formulazione delicata, lenitiva e restitutiva.
La mousse per rasatura proposta da Bema Cosmetici permette alla lama di scivolare perfettamente sulla pelle senza irritarla, fornendo già in questo step della routine una prima idratazione.
L'INCI è il seguente:
Salvia officinalis leaf water*, Thymus vulgaris leaf water*, Aqua, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Erythritol, Decyl glucoside, Glycerin, Glyceryl oleate, Coco-glucoside, Dicaprylyl ether, Sodium lauryl glucose carboxylate, Juglans regia leaf extract*, Glycyrrhiza glabra root extract*, Juniperus communis fruit extract*, Ribes nigrum seed oil*, Lauryl glucoside, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Potassium sorbate, Citric acid, Benzoic acid, Parfum. *da agricoltura biologica.
All'interno troviamo:
La texture è soffice e delicatamente profumata (tutti i prodotti della linea hanno la stessa fragranza, fresca e leggermente legnosa):
E' una mousse con una buona consistenza, che non tende a "smontarsi" immediatamente al primo accenno di massaggio sulla zona da trattare. Mio marito l'ha utilizzata anche sul corpo con ottimi risultati.
La pelle dopo la rasatura è morbida, compatta e visibilmente meno sensibile all'arrossamento rispetto all'utilizzo di prodotti similari. Ha apprezzato soprattutto la sensazione di idratazione che ha percepito, in quanto non è un prodotto che risulta aggressivo o eccessivamente disseccante.
Gli ingredienti in esso contenuti, inoltre, rendono la mousse indicata anche in caso di eventuali abrasioni o piccoli taglietti che possono generarsi durante la procedura di rasatura (in corso o risalenti ai giorni precedenti).
La Mousse per rasatura della linea uomo di Bema Cosmetici ha un costo di 13,90 euro per 150 ml di prodotto.
La rasatura è un micro trauma della pelle, in quanto il passaggio del rasoio esfolia continuamente l'epidermide ad un ritmo troppo frequente rispetto a quello fisiologico. La lama infatti, tagliando il pelo, rimuove ad ogni passaggio anche un certo numero di cheratinociti (le cellule dell’epidermide più superficiali) andando inevitabilmente a indebolirne la struttura.
Diventa subito chiara la funzione principale di un buon dopobarba: non solo ammorbidire la pelle e restituirle la naturale protezione, ma anche lenirla, idratarla e purificarla per evitare la fastidiosa comparsa di follicoli.
La linea uomo di Bema Cosmetici propone il Dopobarba idratante, il cui INCI è il seguente:
Salvia officinalis leaf water*, Thymus vulgaris leaf water*, Aqua, Glycine soja oil*, Glycerin, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Glyceryl stearate SE Simmondsia chinensis seed oil*, Triticum vulgare germ oil, Vitis vinifera seed oil*, Juniperus communis fruit extract*, Butyrospermum parkii butter*, Stearic acid, Juglans regia leaf extract*, Sodium lauroyl glutamate, Tocopherol, Kaolin, Salix alba bark extract, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Citric acid, Potassium sorbate, Parfum. *da agricoltura biologica
All'interno troviamo:
La texture è quella di una emulsione leggera e delicatamente profumata:
Non unge, si assorbe rapidamente e dona una piacevole sensazione di freschezza alla pelle dopo la rasatura. Le pelli da miste a grasse possono utilizzare questo dopobarba anche da solo, a quelle secche o molto secche consiglio di abbinarlo alla crema nutriente di cui parleremo tra poco.
Come vi accennavo inizialmente mio marito ha una pelle mista e sensibile, dopo aver utilizzato sia il dopobarba che la crema nutriente ha deciso di utilizzare il primo come trattamento idratante e lenitivo da applicare al mattino (anche post rasatura) e la seconda come crema da notte.
Del dopobarba ha apprezzato particolarmente la texture (si sa che gli uomini difficilmente vanno d'accordo con i prodotti troppo ricchi e che richiedono un lungo massaggio affinché vengano assorbiti!) e l'azione lenitiva. Ha trovato il grado di idratazione fornito sufficiente per la sua tipologia di pelle, sebbene nelle giornate più fredde abbia sentito la necessità di optare per la crema viso nutriente della stessa linea.
Il dopobarba idratante della linea uomo di Bema Cosmetici ha un costo di 16 euro per 50 ml di prodotto.
L’invecchiamento della pelle dell’uomo è più lento, ma meno graduale rispetto a quello della pelle della donna.
Dal punto di vista biochimico, infatti, la cute maschile contiene più collagene e ha una maggiore idratazione dello strato corneo, entrambi fattori che contribuiscono a mantenere la pelle soda, elastica e liscia. Inoltre è anche presente un più elevato numero di capillari, con un flusso sanguigno basale più intenso e quindi una maggiore ossigenazione delle cellule cutanee. Queste caratteristiche fanno sì che si assista a un rallentamento dell’invecchiamento intrinseco della pelle dell’uomo, cioè di quello legato all’età anagrafica. Per quanto riguarda l’invecchiamento estrinseco, invece, la pelle dell’uomo ne risente pressoché nello stesso modo rispetto a quella femminile, se non addirittura in forma maggiore. Pertanto i danni legati al fumo, all’esposizione al sole e alla disidratazione inducono alla formazione di rughe, spesso profonde. Quando arrivano, solcano in maniera più profonda la pelle dell'uomo e in modo più repentino.
Diventa fondamentale anche per l'uomo, quindi, abituarsi ad utilizzare con regolarità prodotti cosmetici dall'azione nutriente, anti-age ed elasticizzante.
La linea Nature Up contempla a tal proposito la crema nutriente, il cui INCI è il seguente:
Salvia officinalis leaf water*, Thymus vulgaris leaf water*, Aqua, Glycerin, Cetearyl alcohol, Propylheptyl caprylate, Cetearyl glucoside, Dicaprylyl carbonate, Glycine soja oil*, Oryza sativa bran oil, Butyrospermum parkii butter*, Cocoglycerides, Potassium cetyl phosphate, Olea Europaea* (Olive) Fruit Oil, Simmondsia chinensis seed oil*, Juglans regia leaf extract*, Juniperus communis fruit extract*, Hypericum Perforatum* Extract, Helianthus Annuus* (Sunflower) Seed Oil, Porphyra umbilicalis extract, Tocopherol, Salix alba bark extract, Soy isoflavones, Alcohol, Kaolin, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Potassium sorbate, Phospholipids, Parfum. *da agricoltura biologica
All'interno troviamo:
La texture è molto gradevole, si tratta di una crema mediamente densa, non unta, che si assorbe senza difficoltà:
Come si può notare dalla formulazione questo cosmetico risulta più nutriente rispetto al dopobarba, tuttavia può essere utilizzato anche da pelli miste in quanto non appesantisce la pelle nè causa lucidità. Mio marito ha apprezzato il suo tocco asciutto.
E' una crema viso completa, in quanto svolge una triplice azione: lenitiva, anti-age e idratante. Trovo che sia particolarmente indicata per la stagione invernale, nonchè in grado di offrire un buon livello di protezione idratazione durante il corso della giornata.
La crema nutriente della linea uomo di Bema Cosmetici ha un costo di 19,90 euro per 50 ml di prodotto.
Uno dei prodotti maggiormente utilizzati dall'uomo (anche il più refrattario alle beauty routine) è sicuramente il bagnodoccia: che serva per tonificare il corpo a fine giornata o per la detersione dopo lo sport o la palestra, non può mai mancare.
Quello proposto da Bema Cosmetici ha la seguente formulazione:
Aqua, Salvia officinalis leaf water*, Thymus vulgaris leaf water*, Lauryl glucoside, Sodium lauryl glucose carboxylate, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Prunus amygdalus dulcis oil*, Juglans regia leaf extract*, Juniperus communis fruit extract*, Olea europaea fruit oil*, Citric acid, Tocopherol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Parfum. *da agricoltura biologica
All'interno troviamo:
La texture è trasparente e mediamente densa:
E' un bagnodoccia adatto anche a pelli sensibili o a tendenza secca, in quanto ammorbidisce e tonifica, rispettando l'equilibrio idrolipidico e donando una piacevole sensazione di freschezza.
La profumazione è quella tipica di tutta la linea uomo, ha un buon potere schiumogeno e si risciacqua facilmente senza lasciare residui. E' indicato in particolar modo per l'utilizzo quotidiano, proprio per via della sua delicatezza. Deterge con efficacia ma non pregiudica la morbidezza e l'idratazione della pelle.
Si presta ad essere anche un'ottima idea regalo per Natale, magari abbinato ad altri prodotti della linea.
Il Bagnodoccia energizzante della linea uomo di Bema Cosmetici ha un costo di 9,90 euro per 200 ml di prodotto.
Se desiderate provare qualcuno di questi prodotti potete fare i vostri acquisti all'interno di Bema Boutique (www.bemaboutique.it) l'e-commerce di Bema Cosmetici. Iscrivendovi alla newsletter sul sito ufficiale potrete usufruire di uno sconto del 25%.
In questo articolo trovate inoltre recensita tutta l'intera linea Nature Up (che contempla creme viso, maschere, mousse detergente, peeling….), mentre in questo le ultime novità della linea dedicate alla cura del contorno occhi.
I prodotti Bema Cosmetici sono presenti anche presso tutti i rivenditori autorizzati, potete trovare il punto vendita a voi più vicino consultando la lista sul sito www.natureup.it.
#BemaCosmetici #NatureUp #adv #thelifeofabee