Ciao ragazze, oggi voglio presentarvi un altro prodotto che mi ha tenuto compagnia durante questa stagione estiva e che so che incuriosiva moltissime di voi: si tratta del Baltic Sea Spray di Dabba Cosmetics.
E' uno spray per capelli ideale per ricreare il famoso effetto "beach waves", il look da spiaggia che negli ultimi anni è diventato così di moda: capelli volumiosi, naturalmente mossi e dall'effetto spettinato, come se foste appena tornate da una lunga giornata trascorsa al mare!
Vi ho già parlato di questa bella azienda lettone in precedenti recensioni (che vi invito a leggere e delle quali troverete i riferimenti in fondo all'articolo), ma per chi ancora non la conoscesse ecco qualche informazione: "Daba" nella lingua lettone è la parola che significa "Natura" e non c'è nome migliore per descrivere l'essenza di questo brand, che racchiude all'interno dei propri prodotti tutta la potenza dei frutti e delle piante lettoni. I fondatori hanno voluto aggiungere una seconda "B" nel nome del proprio brand per rappresentare i due aspetti che caratterizzano la natura tipica della Lettonia.
Gli inverni della regione nordica, infatti, sono particolarmente freddi e lunghi e rendono impossibile la sopravvivenza di grandi frutti. Attraverso anni di adattamento le piante della Lettonia hanno sviluppato un sistema unico di sopravvivenza in questo clima estremo, immagazzinando l’energia assorbita nella breve stagione estiva sotto forma vitamine e antiossidanti, che risultano particolarmente concentrati.
Con i prodotti Dabba, quindi, si entra in contatto con il meglio che la natura nordica può offrire, racchiuso all'interno di un'elegante cofezione in vetro!
Vediamo da vicino il famoso Baltic Sea Spray, buona lettura!
Negli ultimi anni si sono diffusi sul mercato innumerevoli prodotti in grado di offrire le ricercatissime "beach waves", potevo quindi esimermi dal provarne uno rigorosamente ecobio e (cosa non meno importante) davvero performante?
In estate, si sa, il caldo e la voglia di relax spingono molte di noi all'idea di rinunciare a pieghe perfette, preferendo un look più naturale e facile da ottenere. Sotto questo punto di vista le beach waves sono l'ideale, perchè regalano alla chioma un effetto super naturale, voluminoso e sensuale.
(credits @Pinterest)
Le beach waves sono anche molto "democratiche", perchè sono adatte ad ogni occasione e ad ogni tipologia di capelli. Infatti donano volume ai capelli sottili e radi, mentre sono un'ottima soluzione per i capelli mossi e corposi, che in pochi gesti assumono una piega scomposta ma al tempo stesso di tendenza.
L'effetto "capelli da spiaggia" è merito principalmente del sale marino, che texturizza la chioma e le regala quell'effetto spettinato così di moda. Non a caso questo è uno degli ingredienti chiave del Baltic Sea Spray di Dabba, che con la sua formulazione a base di minerali e principi attivi energizzanti favorisce anche la circolazione nel cuoio capelluto.
L'Inci infatti è il seguente:
Pinus Sylvestris (Pine) needle water, Sodium Chloride (Sea salt), Magnesium Sulphate, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Polyglyceryl-10 Laurate, Aqua, Citric acid, Aroma (Limonene, Carvone). *Da agricoltura biologica
Al suo interno troviamo:
Lo spray è contenuto all'interno del classico flacone in vetro nero con erogatore spray tipico di molti prodotti Dabba, così ideato per proteggere al meglio il contenuto da luce e agenti esterni. L'erogatore l'ho trovato performante, perchè ha uno spruzzo piuttosto nebulizzato, che facilità l'applicazione su una vasta porzione di capelli. Il prodotto ha una texture completamente liquida e trasparente:
La profumazione del Baltic Sea Spray di Dabba è buonissima: avete presente le gomme da masticare Brooklyn nel gusto classico alla menta, quelle lunghe e piatte, incartate singolarmente che andavano tanto di moda negli anni '80? Ecco, a me personalmente ricorda proprio queste! E' una fragranza mentolata con una leggerissima nota dolce, non è pungente e non persiste molto a lungo sui capelli, davvero gradevole.
E' un prodotto rinfrescante, perfetto da usare a fine giornata per tonificare e rivitalizzare la cute e la chioma. Sotto il profilo dell'efficacia, non posso che promuoverlo a pieni voti: l'effetto "beach waves" è assicurato. Permette di creare onde morbide, scomposte e mediamente definite, rendendo i capelli davvero leggeri e molto voluminosi! Vi lascio immaginare l'effetto sulla moltitudine dei miei ricci!
Ovviamente il Baltic Sea Spray non è il prodotto adatto a chi cerca un mosso definito e lucidissimo effetto ferro arriccia-capelli: da riccia, so bene che ciascuna di noi ha le proprie preferenze in fatto di styling. Qualcuna ama le onde morbide e naturali, altre un effetto più costruito e a lunga tenuta. Se si parla di beach waves bisogna però essere consapevoli che si fa riferimento ad un look sbarazzino, spettinato, leggermente opaco e voluminoso.
Ho provato il Baltic Sea Spray di Dabba in vari modi:
L'accortezza fondamentale, quando si usano prodotti di questo tipo, è sopratutto una: lavorate le ciocche velocemente (la soluzione salina tende a diventare appiccicosa in fretta, impedendovi di maneggiare i capelli con facilità) e una volta ottenuto il risultato desiderato non toccatele più, qualsiasi sia il metodo di asciugatura scelto. Così facendo otterrete facilmente delle bellissime "beach waves"!
Il Baltic Sea Spray di Dabba ha un prezzo di 17 euro per il flacone da 100 ml e di 8 euro per la mini size da 30 ml ed è acquistabile presso le bioprofumerie rivenditrici del brand.
Se volete approfondire ulteriormente questo brand, vi invito a leggere i seguenti articoli: