Nel mondo della cosmesi il bakuchiol è diventato l'ingrediente del momento. Come mai?
Fino ad ora uno dei rimedi anti-età più efficaci sul mercato è stato rappresentato dall'uso del retinolo (un derivato della vitamina A). Tuttavia diversi studi hanno dimostrato che esiste un altro principio attivo che assicura la medesima efficacia ma non ha effetti collaterali: il bakuchiol.
Inserito in sieri, creme ed oli aiuterebbe a migliorare l'aspetto di linee d'espressione, colorito poco uniforme e cedimenti cutanei.
Da dove si ricava? Come si utilizza? Quali sono le differenze rispetto al retinolo?
Prosegui nella lettura per saperne di più!
Il bakuchiol è un principio attivo estratto dai semi e dalle foglie della pianta indiana Babchi (Psoralea Corylifolia), utilizzata fin dall'antichità nei trattamenti ayurvedici e nella medicina tradizionale cinese per via della sua azione antibatterica e antiossidante.
Sebbene venga definito come "l'alternativa vegetale al retinolo", la sua composizione chimica è completamente diversa e non ha alcuna somiglianza strutturale con i retinoidi. Quello che li accomuna è il modo con il quale agiscono sulla pelle: attivano la produzione di nuovo collagene di tipo I, III, IV e, allo stesso tempo, sopprimono un enzima che attacca e distrugge il collagene già presente.
Oltre ad essere un potente antiossidante, questo attivo sembra interferire anche con due fasi della sintesi della melanina, bloccando sia l’attivazione dell’ormone stimolante gli alfa-melanociti che la tirosinasi (l’enzima che limita la velocità nella sintesi della melanina) . Pertanto può risultare molto efficace nel trattamento delle macchie iperpigmentate della pelle.
Tre sono stati gli studi che hanno portato alla ribalta il bakuchiol come nuovo attivo anti-age:
Le proprietà cosmetiche del bakuchiol sono numerose e la sua tollerabilità cutanea è talmente elevata che può essere utilizzato in sicurezza anche dalle pelli più sensibili:
Quindi per chi è adatto questo ingrediente cosmetico?
Tutte le tipologie di pelle possono trarre beneficio dall'utilizzo di questo attivo cosmetico, sia le pelli più giovani che quelle mature.
Risultando particolarmente delicato, è indicato per pelli sensibili e reattive, in particolare per chi ha una comprovata intolleranza alla vitamina A o ha riscontrato irritazioni legate all'utilizzo di retinolo o suoi derivati.
Stabilizzando e migliorando l'efficacia del retinolo, può essere abbinato a questo attivo cosmetico per ottenere maggiori risultati in breve tempo (utilizzando ad esempio un cosmetico a base di vitamina A alla sera e uno a base di bakuchiol la mattina).
Dato che non aumenta la sensibilità della pelle al sole e resta fotostabile, è adatto ad essere usato in qualsiasi periodo dell'anno e in qualsiasi momento della giornata, mattina e sera.
Sempre più aziende stanno investendo nella formulazione di cosmetici a base di bakuchiol, pertanto è possibile trovare questo attivo sul mercato con una grande varietà di prezzi e di formati.
Di base si tratta di un attivo cosmetico abbastanza costoso e dalla texture particolare: è denso, untuoso e a seconda dei metodi di estrazione può risultare di colore piuttosto scuro. Ciò richiede che spesso il prodotto finale venga formulato in modo tale da rendere il suo utilizzo gradevole e performante. L'aspetto sensoriale non è secondario, specialmente per i prodotti high-end.
Sotto il profilo del marketing, vista l'attinenza di questo ingrediente con il retinolo, è facile trovare sempre più spesso sul mercato prodotti sponsorizzati come contenenti "Bio Retinol", "Phyto Retinol" o "Retinolo vegetale".
Ciò che conta è verificare, come sempre, quanto dichiarato in INCI. Lo si può trovare menzionato sotto varie forme:
Se si desidera optare per la versione più naturale possibile di questo attivo, è possibile scegliere di acquistare l'olio di Babchi spremuto a freddo. Questo metodo di estrazione, infatti, non utilizza calore, solventi o altre tecniche per lavorare le materie prime, se non la pressione meccanica. Si è sicuri, pertanto, di utilizzare in questo caso un olio puro e inalterato.
Vi segnalo, a tal proposito, l’olio di Babchi riveduto da Zenstore, il più grande e-shop italiano dedicato al benessere olistico e alla cosmesi naturale, specializzato in materie prime cosmetiche.
Il prezzo è di 24,99 € per 50 ml, contenuti all'interno di un flacone dotato di dosatore.
E' incolore, non macchia ed è caratterizzato da un profumo delicatissimo che svanisce in fase di applicazione.
Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su: