Ciao ragazze, oggi vi parlo di alcuni prodotti davvero particolari, legati a rituali orientali antichissimi. Sono sicura che vi affascineranno e che desteranno la vostra curiosità: i saponi frequenziali e gli oli vibrazionali di Amthu.
Amthu è un'azienda lombarda che produce cosmetici artigianali, 100% made in Italy, che rappresentano degli ottimi strumenti per eseguire -anche in ambito casalingo- alcune delle più famose terapie vibrazionali (come Aromaterapia, Cromoterapia, Cristalloterapia, Suoni Frequenziali), utilissime per riequilibrare il nostro sistema energetico, fisico ed emozionale.
Il loro utilizzo è legato ad una gestualità e ad una connessione con la nostra sensibilità davvero di altri tempi.
In questo articolo parleremo anche dei chakra, di come il loro funzionamento influisce sul nostro benessere e di quali prodotti utilizzare per ritrovare serenità ed equilibrio anche nel quotidiano.
Vi proporrò anche un piccolo "esperimento" visivo i cui risultati vi sorprenderanno! Non vi svelo altro, vi invito a proseguire nella lettura e ad affrontare insieme a me un bel viaggio alla scoperta di un'azienda davvero affascinante.
Amthu (questa parola è un acronimo e significa "io sono te") nasce dalla grande passione del suo fondatore, Daniel Carreno Oportus, per la cosmesi naturale. Diventato nel corso degli anni esperto di terapie olistiche, ha desiderato approfondire diverse tecniche e discipline energetiche, dando vita ad una linea di prodotti estremamente curata sia nel packaging che nella formulazione.
Ci troviamo quindi di fronte a prodotti che lavorano a livello energetico, basati su formule e tecniche antiche che vegono però riproposte in chiave moderna.
I cosmetici di Amthu sono tutti lavorati artigianalmente, contengono oli essenziali biologici e preziosi ingredienti naturali. Anche il packaging rispecchia il progetto di eco-sostenibilità promosso dall'azienda, infatti è realizzato in cartone grezzo e ciascuna referenza presenta note cromatiche in linea con le caratteristiche del prodotto.
Per capire e apprezzare pienamente i prodotti di Amthu, è fondamentale conoscere cosa siano i chakra e perchè siano così importanti per il nostro benessere.
La parola chakra, in sanscrito, significa “ruota, cerchio o disco” ed è utilizzata per rappresentare i centri energetici del nostro corpo, che hanno il compito di ricevere e distribuire la nostra energia vitale. I chakra principali sono 7 ed ognuno di loro, oltre ad avere caratteristiche specifiche, è associato a determinate emozioni, sensazioni, funzionalità mentali e spirituali.
In base della posizione che ogni chakra occupa nel nostro corpo, ad esso viene associata anche una specifica ghiandola endocrina. Le ghiandole endocrine hanno il compito di rilasciare nel corpo gli ormoni e la loro funzionalità è soggetta ad uno stato di equilibrio che, se compromesso, può generare stress, ansia e malfunzionamento dell’organismo.
Quando l’energia di un chakra è attiva, anche la ghiandola endocrina corrispondente (e con essa i relativi organi associati) riescono a svolgere al meglio le loro funzioni vitali. A causa di traumi, tensioni fisiche o emozionali, tuttavia, i chakra possono chiudersi temporaneamente, oppure possono essere eccessivamente stimolati e quindi sovraccarichi di energia. Questo determina uno squilibrio, che può manifestarsi in disturbi emozionali.
Conoscendo il funzionamento dei chakra, è quindi possibile comprendere i nostri squilibri energetici e capire dove andare a lavorare per ristabilire un equilibrio psico-fisico ottimale.
Come agiscono questi saponi? Attraverso un semplice massaggio durante uno dei gesti quotidiani più frequenti, ossia la detersione. I colori dei saponi sono in risonanza con i 7 chakra: ogni colore ha una diversa frequenza che entra in vibrazione con il chakra corrispondente, armonizzandolo.
Si consiglia di usare il sapone Amthu per la detergenza quotidiana per almeno 40 giorni. Si inizia con un delicato massaggio circolare, che prende il via dal punto del chakra corrispondente e procede con movimenti prima antiorari e poi orari. Successivamente si può procedere normalmente con il lavaggio del resto del corpo.
Per riequilibrare i chakra senza ricorrere alla detersione si può anche, in alternativa, posizionare il sapone direttamente sul chakra di riferimento oppure limitarsi a tenerlo in mano.
(credits @macrolibrarsi)
Gli oli essenziali contenuti all'interno di questi saponi agiscono sul sistema olfattivo ed emozionale armonizzando tutte le nostre funzioni (respiro, emozioni, memoria e sessualità). L’azione sinergica degli oli ed il loro abbinamento con i colori, permette la liberazione del chakra.
La formulazione di questi saponi privilegia sostanze delicatamente detergenti di origine vegetale (la base è costituita da oli vegetali biologici, arricchiti con oli essenziali puri e burro di karité, per ottenere una cremosa morbidezza, ma anche idratazione per la pelle) ed è strettamente legata a:
Prima di illustrarvi le caratteristiche di ciascun sapone, vi invito ad osservare la foto sottostante per alcuni secondi e scegliere di getto uno, massimo due colori verso i quali vi sentite attratte:
Siete pronte? Bene, ora andate a leggere la descrizione realtiva al sapone del colore corrispondente. Vi renderete conto che il vostro istinto vi avrà portato a scegliere proprio il sapone più indicato per voi.
SAPONE SICUREZZA (1° CHAKRA)
Situato al centro del perineo, è la sede del nostro equilibrio, rappresenta la libertà di movimento, lo stare sulle proprie gambe, in senso fisico, mentale ed economico. Sono i primi passi nella vita, l’età da 0 a 6 e mezzo per le bambine, e da 0 a 7 per i maschi, ma anche la vita prenatale. Gli squilibri sono quindi spesso in relazione a traumi, come paure, insicurezze, la mancanza di protezione, vissute in quegli anni, la disarmonia avviene anche per delusioni, o ingiustizie che si sono sia subite o viste che commesse.
SAPONE EMOZIONI (2° CHAKRA)
Posizionato nella zona che va dall’osso pubico al plesso solare, è la sede del nostro senso di libertà, e dello scambio tra te e me, al senso di colpa. Il trauma a cui è legato è la cosiddetta ‘castrazione’. Si sviluppa nel secondo ciclo d’età, che va da 7 a 12 anni per la ragazza, da 8 a 14 per il ragazzo. È legato all’elemento acqua e gli squilibri che lo riguardano hanno a che fare con i liquidi e la circolazione, eliminazione urinaria, sessualità e riproduzione, si collegano al desiderio, al piacere e alla capacità di provare emozioni.
SAPONE AUTOSTIMA (3° CHAKRA)
Localizzato attorno al plesso solare e alla zona circostante, esprime la forza di sapersi unici, autonomi, realizzati. Con l’aiuto del plesso solare la forza fisica e la forza psichica confluiscono, si scoprono le proprie capacità e non si è più disposti ad essere sopraffatti dalle circostanze o dalle persone. L’età di sviluppo di questo plesso va dai 13-18 anni per l’ adolescente femmina, e dai 15-21 anni per il maschio. I blocchi localizzati su questo punto sono legati al fatto di non esprimere ciò che si vuole, per la paura di ‘rischiare’ di non essere più amati. Gli squilibri hanno effetto sul metabolismo e su tutti i processi legati alla nutrizione, alla digestione, all’assimilazione.
SAPONE AMORE (4° CHAKRA)
Raffigurato simbolicamente all’altezza del cuore, fisiologicamente risiede nella punta in basso dello sterno, e svolge la funzione di ponte fra i primi tre chakra, legati alla terra, di natura fisica ed emotiva, e i tre chakra superiori, più mentali e spirituali. Si può quindi considerare il centro dell’intero sistema energetico dei chakra, luogo in cui si integrano e conciliano gli opposti, si armonizzano lo spirito e la materia, sede dell’ amore incondizionato ma anche del coraggio personale. L’età di preminenza per le donne e dai 19 anni ai 24 anni, per gli uomini dai 22 ai 28 anni. I traumi che danneggiano il quarto chakra sono gli abbandoni, i tradimenti sia subiti che attuati, e anche il tradimento verso se stessi, quando si sta con una persona che non si ama più. Le manifestazioni connesse al suo squilibrio prendono la forma di asma, ipertensione arteriosa, patologie del distretto cardiaco e di quello polmonare, un abbassamento delle difese immunitarie.
SAPONE COMUNICAZIONE (5° CHAKRA)
Il quinto chakra si trova all’altezza delle spalle e ha il suo punto centrale nella gola, comprende il collo con le corde vocali e una parte della mandibola inferiore, si espande dal petto fino agli zigomi, contatta direttamente le vertebre cervicali. È la sede della nostra attenzione, del guardare in faccia la realtà. L’età di sviluppo di questo chakra va dai 25 ai 30 anni per la donna, dai 29 ai 35 per l’uomo. È l’età dove si dovrebbe saper distinguere e scegliere liberamente, allontanando le discipline imposte; è l’inizio della ricerca della consapevolezza e della maggiore spontaneità. I blocchi relativi a questo chakra sono connessi con il sentirsi esclusi e con l’autoescludersi, con il fingere, il mentire, non voler guardare qualcun altro, o dentro noi stressi. Si manifesta con il somatizzare disturbi quali tensioni alle vertebre cervicali, alle spalle, alle braccia, alle mani, ma anche con laringiti, faringiti, infiammazioni bronchiali croniche, tosse, raffreddori.
SAPONE INTUIZIONE (6° CHAKRA)
Il sesto chakra si trova nel mezzo delle sopracciglia, nel centro del cosiddetto terzo occhio, quello che ha la facoltà di vedere oltre le forma e l’apparenza, di focalizzare, il suo nome sanscrito significa conoscere percepire e anche comandare. Si vive questa condizione nell’età compresa fra i 31 e 36 per le donne è dai 36 ai 42 per gli uomini, tempo di chiedersi, se non lo si è fatto già, se si vuole mettere su famiglia. Il sesto chakra è il punto dove si fa la somma delle esperienze, delle emozioni; produce il controllo della coscienza e delle reazioni fisiche, dell’ equilibrio, dell’orientamento nello spazio nel tempo e in ogni situazione. I traumi che causano il danneggiamento di questo chakra sono legati al non sentirsi all’altezza (dalle bocciature, alle separazioni), l’apertura del terzo occhio corrisponde alla prima fase del processo di illuminazione, la comprensione immediata del senso profondo dell’esistenza. Gli squilibri possono manifestarsi attraverso incubi e insonnia, collera, rifiuto di perdonare, invidia, delirio di onnipotenza, controllo totale.
SAPONE SPIRITUALITA' (7° CHAKRA)
Il settimo chakra si trova nel luogo della fontanella, che nei neonati rimane aperta nei primi mesi quasi per facilitare la riunione con l’energia cosmica, dunque un canale per l’energia più sottile che permette l’unione con l’universo. In sanscrito è sahasrara chakra (che significa mille volte tanto) quando si raggiunge l’unità al nostro interno, va donata a mille persone da cercare intorno a noi. Questo chakra espande la sua energia nella donna dai 37 ai 42 anni, mentre nell’uomo l’età è compresa tra i 43 ai 49 anni. In questo periodo si possono vivere dubbi sulle scelte fatte, sul non essere all’altezza delle situazioni che si vivono. Se non si hanno ancora figli si deve decidere quanto prima. I blocchi ad esso collegati possono provenire da eventi traumatici che ‘dissestano’ sia il proprio territorio (da traslochi in età infantile a catastrofi come un terremoto), ma anche eventi scioccanti come la morte improvvisa di una persona cara.
Questi saponi sono davvero piacevolissimi da utilizzare, sprigionano una schiuma molto morbida e quasi cremosa. Non a caso sto utilizzando il sapone Intuizione come un vero e proprio sapone detergente per il viso con ottimi risultati, sia a livello emozionale che a livello cosmetico: la pelle è detersa con dolcezza, le zone più secche del mio viso non risentono dell'utilizzo e la pelle risulta setosa e tonica.
Scegliete quello che fa per voi ed utilizzatelo per la detersione dell'area interessata dal relativo chakra, tenendo presente che dopo il trattamento la detersione può interessare anche tutto il resto del corpo. Lasciatevi inebriare dal profumo tipico di ciascun sapone frequanziale, trovo molto rilassante annusarli anche qualche minuto prima di andare a dormire.
Ciascun sapone ha un prezzo di 8 euro per 50 gr di prodotto oppure di 18 euro per il formato da 200 gr.
E' possibile aquistare anche il seguente cofanetto, che propone tutti e sette i saponi al prezzo scontato di 44,80 euro:
I saponi frequenziali di Amthu si possono acquistare qui, sul sito ufficiale del brand www.amthu.it che è stato recentemente rinnovato.
Gli oli vibrazionali di Amthu hanno origine da tradizioni antiche, sono costituiti da una miscela di oli non untuosi e di rapido assorbimento, frutto di ingredienti naturali selezionati.
Nascono dall'unione di diverse terapie frequenziali:
Ciascun olio vibrazionale Amthu svolge una determinata azione anche sul piano fisico: drenante e stimolante il microcircolo (gocce di protezione), rilassante, emolliente e lenitivo (gocce di perdono), tonificante, rassodante anti-age (gocce di luce).
GOCCE DI PROTEZIONE
Il colore di fierimento è il rosso, il colore dello spettro che vibra alla frequenza più bassa, mentre l'elemento è la terra, simbolo di radicamento e sicurezza, contrasta le paure e stimola l’energia.
"Pongo me stesso, e quanto mi appartiene, sotto la mia vigile protezione."
Al suo interno troviamo i seguenti oli:
GOCCE DI PERDONO
Il colore di riferimento è il verde, colore associato alla natura, sostiene il sistema nervoso e aiuta il cuore con effetti calmanti e armonizzanti. L'elemento è l'aria, che rappresenta il collegamento del corpo con lo spirito, simbolo della saggezza.
"La capacità di perdonare è uno dei maggiori poteri dati all’uomo."
Al suo interno troviamo:
GOCCE DI LUCE
Il colore di riferimento è il giallo, apre la vita allo spirito, indirizzando le proprie energie verso i centri superiori, mentre l'elemento è rappresentato dall'unione con il divino, dal collegamento con la coscienza universale.
"C’è in noi una scintilla grande, l’energia che dà corpo ai desideri."
Al suo interno troviamo:
Così come i saponi, anche questi oli offrono un'esperienza di utilizzo davvero piacevole. La pelle del mio corpo non ha particolari problemi di secchezza, quindi ho apprezzato moltissimo la texture setosa e per nulla unta del prodotto. Sono sufficienti poche gocce scaldate nel palmo della mano per eseguire un massaggio rilassante e profondo, avvolti da una fragranza evocativa e inebriante.
Menzione d'onore anche per il packaging. Il flacone in vetro è dotato di uno speciale dosatore che permette il rilascio della giusta quantità di prodotto:
Non rischierete mai di far fuoriuscire una dose eccessiva di olio, è sufficiente capovolgere la confezione e picchiettarla sul palmo della mano per esser pronte ad eseguire il vostro massaggio.
Ciascun olio vibrazionale ha un prezzo di 21 euro (al momento in sconto a 18,90 euro) per 50 ml di prodotto oppure di 33 euro (al momento in sconto a 29,70 euro) per il formato da 100 ml.
E' possibile aquistare anche il seguente cofanetto, che propone tutti e tre gli oli al prezzo scontato di 50,40 euro:
Gli oli vibrazionali di Amthu si possono acquistare qui, sul sito ufficiale del brand www.amthu.it.
Vi segnalo che iscrivendovi alla newsletter potrete beneficiare di un codice sconto del 5% sul il vostro primo ordine:
(credits @amthu)
Sul sito, inoltre, è possibile visualizzare l'elenco dei rivenditori fisici di Amthu, effettuando anche una ricerca per provincia.
Concludo questa bella carrellata con la domanda che, ne sono certa, molte di voi si staranno ponendo in questo momento: ma questi prodotti funzionano? Vale la pena provarli?
La mia risposta è senza dubbio si.
Personalmente sono rimasta molto affascinata dalla filosofia di Amthu, attualmente sul mercato non sono presenti prodotti made in Italy di questo tipo, che contengano materie prime di alta qualità ed oli essenziali purissimi, uniti ad una lavorazione artigianale che contempli l'utilizzo di suoni frequenziali e cristalloterapia.
I saponi frequenziali e gli oli vibrazionali di Amthu non sono semplici saponette ed oli per il corpo come i tanti che attualmente si possono trovare in commercio. Sono prodotti che è possibile apprezzare solo usandoli in prima persona: l'esperienza sensoriale che sono in grado di offrire è unica.
Tutto in questi prodotti è un richiamo ad una dimensione intima, eterea e per certi versi magica: i colori, le texture morbide e setose, le profumazioni avvolgenti ed evocative.
Bisognerebbe avvicinarsi alle discipline olistiche con uno stato d'animo di curiosità e anche di fiducia. L’approccio olistico consente di imparare a gestire i rapporti con le altre persone, di migliorare la propria autostima e di raggiungere gli obiettivi prefissati. Da un punto di vista spirituale può facilitare il raggiungimento di armonia e di pace interiore, necessarie per una vita sana. Quindi perchè non fare un tentativo, affidandosi a prodotti specifici e, perchè no, anche a professionisti del settore?
Trovo anche molto affascinante il fatto che le tecniche di lavorazione dei prodotti Amthu si rifacciano a tradizioni antiche, che probabilmente molti di noi non ricordano nè conoscono. Da secoli gli estratti vegetali e gli oli essenziali vengono utilizzati per curare sia la mente che il corpo, così come i cristalli vengono usati e contemplati fin dai tempi più remoti.
Quindi lasciatevi affascinare anche voi da questi prodotti e provateli in prima persona: sicuramente potrete beneficiare di una profonda sensazione di relax e benessere ed il loro utilizzo sarà un'occasione per ritagliarvi uno spazio tutto vostro, all'interno del quale eseguire un piccolo rituale di bellezza sulla base delle vostre esigenze più profonde.
Ricordo a tutte le nuove iscritte che potete trovarmi anche su: