Bentornate sul blog, oggi desidero parlarvi di una linea viso che conosco e utilizzo da anni, perfetta da utilizzare durante i mesi invernali e che con un utilizzo costante è in grado di regalarvi una pelle rinnovata, luminosa e priva di imperfezioni: quella all'acido glicolico di Dr. Taffi.
L'acido glicolico è un ingrediente che il brand tratta da oltre 15 anni e che in questa linea viene declinato in concentrazioni e prodotti tra loro differenti. Scopriremo insieme come poterlo utilizzare in sicurezza e quali beauty routine seguire in base alla vostra tipologia di pelle.
Buona lettura!
L’Acido Glicolico appartiene alla famiglia degli Alfaidrossiacidi, così come l’Acido Lattico, l’Acido Malico, l’Acido Tartarico e l’Acido Citrico. Dal punto di vista cosmetico, l'acido glicolico è senza dubbio il più utilizzato ed il più performante.
Viene ricavato dalla canna da zucchero, quindi è completamente naturale, a differenza di altri ottenuti in laboratorio. Possiede inoltre un peso molecolare molto più basso rispetto ad altri alfaidrossiacidi, di conseguenza ha una capacità di penetrazione maggiore all'interno della pelle.
Viene utilizzato in ambito cosmetico con concentrazioni differenti, le più elevate sono di competenza del dermatologo e del medico estetico. In ogni caso è bene che l'utilizzo dell'acido glicolico avvenga solo in determinati periodi dell'anno e con le precauzioni del caso.
Mentre il tardo autunno e l’inverno sono i periodi più adeguati per la rigenerazione profonda della pelle con alte percentuali di acidi, in primavera e a inizio autunno è meglio preferire creme o lozioni a basse concentrazioni. In estate, invece, è meglio evitare ogni genere di trattamento esfoliante a base chimica. Quando si effettuano trattamenti di questo tipo, la pelle è molto sensibile e l'esposizione ai raggi solari la danneggerebbe, facendoci ottenere il risultato opposto a quello ricercato. E' sempre bene ricordare, però, che la protezione solare sul viso va applicata tutto l'anno, anche in inverno (a maggior ragione, se si utilizzano cosmetici a base di acido glicolico, una protezione con spf 50 o 50+ sarebbe da preferire).
Non bisogna dimenticare, infine, che la pelle deve essere abituata gradualmente all'utilizzo di acidi esfolianti: è sempre bene iniziare con prodotti delicati e poco concentrati, aumentando via via la percentuale di glicolico anche in base agli effetti riscontrati e alla reazione dell'epidermide.
Perchè l'acido glicolico è così efficace?
Questo Alfaidrossiacido agisce su due fronti:
E' molto efficace nel trattamento delle discromie cutanee ma anche dell'acne, dal momento che ha una funzione sebo-equilibrante, cicatrizzante e antibatterica. La sua azione levigante, inoltre, riduce lo strato corneo rendendo meno evidenti eventuali cicatrici pregresse. Agisce molto bene anche sul fronte rughe e segni d'espressione, aiutando la rigenerazione della pelle e migliorandone la levigatezza. Al bisogno può essere utilizzato anche sul corpo, è un ingrediente prezioso nel trattamento delle smagliature.
I Laboratori di Ricerche Bionaturali di Dr.Taffi hanno studiato specifici programmi di trattamento per le varie tipologie di pelle:
Come già saprete se mi seguite da tempo, ho 34 anni e una pelle mista e sensibile, spesso soggetta ad imperfezioni. Nella review di oggi, quindi, mi concentrerò sui prodotti della linea al glicolico di Dr. Taffi più adatti alla mia tipologia di pelle. In ogni caso, in fondo all'articolo, troverete indicate tutte le varie beauty routine che è possibile costruire con questi prodotti, in modo tale che possiate trovare quella più adatta a voi.
L'acido glicolico è un toccasana per la pelle impura: ha un'azione esfoliante e levigante perfetta in caso di impurità, brufoletti, segni e cicatrici derivati dall’acne. Agisce eliminando le cellule morte che si strovano sulla superficie della pelle, rimuovendo quindi il cosiddetto “tappo cheratinico” che ostruisce i pori (il responsabile degli odiatissimi punti neri). Inoltre aiuta a normalizzare la produzione sebacea, quindi a ridurre l'effetto lucido e a migliorare lo stato di salute della pelle.
Il trattamento, naturale e vegetale, proposto da Dr. Taffi per le pelli impure prevede una percentuale di acido glicolico al 3%, volutamente bassa proprio per evitare di sottoporre la pelle -che molto probabilmente presenta già degli stati infiammatori - ad ulteriori stress.
Nelle formulazioni dei vari prodotti previsti, inoltre, sono presenti anche estratti vegetali di aloe, altea, malva, miele e ossido di zinco con spiccate funzioni lenitive. Infine la presenza di bardana aiuta la regolarizzazione del pH cutaneo e coadiuva l’attività antimicrobica insieme alla propoli e all’estratto di semi di pompelmo.
Il trattamento con i prodotti Dr. Taffi va seguito per 30 giorni consecutivi, sempre e solo durante i mesi invernali. Successivamente deve essere effettuata una pausa di almeno altrettanti giorni prima di poter effettuare un eventuale secondo ciclo, sempre di un mese.
La mia beauty routine si svolge nel modo seguente:
MATTINO
SERA
Questi prodotti, così come tutti quelli del brand, non contengono SLS, SLES, PEG, siliconi o parabeni, sono Nickel tested e dermatologicamente testati, cruelty free e dotati di fragranze ipoallergeniche.
Eseguire una corretta fase di pre-trattamento è fondamentale, perchè consente di preparare al meglio la pelle all'applicazione delle creme che seguiranno, aumentandone l'efficacia.
I due prodotti consigliati in questa fase (e comuni a tutte le beauty routine, perchè adatti a qualsiasi tipologia di pelle) sono gli unici di tutta la linea che eccezionalmente possono essere utilizzati tutto l'anno, in quanto contengono percentuali di acido glicolico o acidi della frutta talmente basse da non risultare dannose anche in caso di esposizione ai raggi solari.
La detersione deve essere effettuata con il SWEET BIOPEELING LIQUID SOAP:
E' un detergente liquido con acido glicolico che, mediante un bio peeling non abrasivo, aiuta ad incrementare il turn-over cellulare e dona un’azione coadiuvante depigmentante, anti-macchie, schiarente. può essere utilizzato anche sulle mani e sul corpo (se soffrite in determinati periodi di brufoletti sulla schiena o sul dècolletè, per esempio, trarrete beneficio dall'utilizzo costante di questo sapone liquido sotto la doccia).
L'Inci è il seguente:
AQUA (WATER), COCO-BETAINE, SODIUM COCOYL ISETHIONATE, GLYCOLIC ACID, PARFUM (FRAGRANCE), COCO-GLUCOSIDE, GLYCERYL OLEATE, SODIUM HYDROXIDE, GLYCERIN, ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT**, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT**, MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) FLOWER/LEAF EXTRACT**, CITRUS GRANDIS (GRAPE FRUIT) SEED EXTRACT, ASCORBIC ACID, DISODIUM LAURYL SULFOSUCCINATE, BENZYL ALCOHOL, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, LACTIC ACID, LINALOOL, LIMONENE, BENZYL SALICYLATE, GERANIOL. **100% da agricoltura biologica/organic
All'interno troviamo:
Ha una texture mediamente liquida e un colore brunastro, la profumazione è molto delicata e sprigiona una schiuma soffice e di facile risciaquo. Utilizzato anche quotidianamente non ha mai causato secchezza, irritazioni o arrossamenti alla mia pelle sensibile. All'occorrenza può essere utilizzato anche insieme a dispositivi elettronici come Foreo o Clarisonic con ottimi risultati.
Dopo la detersione con il sapone liquido si procede con l'applicazione della BEFORE TREATMENT LOTION:
E' un tonico a base di acidi della frutta che consente di preparare la pelle ai trattamenti successivi acidificandola (infatti è titolato a pH 3.5).
L'Inci è il seguente:
AQUA (WATER), DECYL GLUCOSIDE, GLYCERIN, CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON) JUICE, MANGIFERA INDICA (MANGO) EXTRACT, PASSIFLORA EDULIS (MARACUJA) FRUIT EXTRACT, GLYCOLIC ACID, CITRIC ACID, LACTIC ACID, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, BENZYL ALCOHOL.
All'interno troviamo:
Applicato con un dischetto di cotone, è ideale per rimuovere gli ultimi residui e impurità dal viso oltre che per ristabilire il corretto ph che renderà la pelle pronta ad accogliere con maggiore efficacia la fase successiva, quella del trattamento vero e proprio.
Per completezza vi segnalo che tende a lasciare il viso leggermente appiccicoso, ma non è un problema trattandosi di uno degli step di una beauty routine che ancora non si è conclusa. In ogni caso questa sensazione è destinata a sparire immediatamente dopo l'applicazione della crema specifica.
La fase di trattamento vera e propria proposta dalla linea al glicolico del Dr. Taffi è caratterizzata da creme differenti, da applicare in momenti diversi della giornata.
La ACN CREAM AL 3% è una crema specifica per pelli impure:
E' formulata appositamente per ridurre con delicatezza le impurità cutanee, perchè contiene acido glicolico a bassa concentrazione. L'Inci è il seguente:
AQUA (WATER), CETEARYL ALCOHOL, GLYCERIN, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, OLEYL ERUCATE, GLYCOLIC ACID, LACTIC ACID, PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL, CETEARYL OLIVATE, SORBITAN OLIVATE, MEL (HONEY), HYDROGENATED OLIVE OIL, PROPOLIS EXTRACT, ZINC OXIDE, PROPOLIS WAX, OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL, OLEA EUROPAEA (OLIVE) OIL UNSAPONIFIABLES, ARCTIUM LAPPA ROOT EXTRACT, MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) FLOWER/LEAF EXTRACT, ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT, CITRUS GRANDIS (GRAPE FRUIT) SEED EXTRACT, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT, TOCOPHERYL ACETATE, RETINYL PALMITATE, ASCORBIC ACID, XANTHAN GUM, SODIUM BENZOATE, AMMONIUM HYDROXIDE, BENZYL ALCOHOL, SODIUM DEHYDROACETATE.
Al suo interno contiene:
Ha una texture mediamente densa, piuttosto scura, di facile assorbimento. Può essere applicata di giorno o (in periodi in cui le imperfezioni sono particolarmente severe e ricorrenti) anche come trattamento serale. Ricordo che durante le primissime applicazioni -si parla ormai di 4 o 5 anni fa!- avevo avvertito un leggero pizzicore, che era scomparso immediatamente dopo l'applicazione e non mi aveva comunque mai causato irritazione o arrossamento.
Per quanto riguarda l'utilizzo diurno, l'applicazione della Acn Cream deve essere seguita dall'utilizzo della CREMA IPERIDRELLA, una crema idratante che protegge il viso dalle radiazioni solari e dall'inquinamento atmosferico.
L'Inci è il seguente:
AQUA (WATER), GLYCERIN, CETEARYL ALCOHOL, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, OLEYL ERUCATE, MEL (HONEY), SORBITAN OLIVATE, CETEARYL OLIVATE, TETRADECYLOCTADECYL STEARATE, HYDROGENATED OLIVE OIL, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL, OLEA EUROPAEA (OLIVE) OIL UNSAPONIFIABLES, HYDROLYZED VEGETABLE PROTEIN, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT, ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT, MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) FLOWER/LEAF EXTRACT, ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT, UREA, TOCOPHERYL ACETATE, RETINYL PALMITATE, ASCORBIC ACID, CITRUS GRANDIS (GRAPE FRUIT) SEED EXTRACT, GLUCOSE, SODIUM PCA, SODIUM GLUTAMATE, GLYCINE, FRUCTOSE, LYSINE, MALIC ACID, TARTARIC ACID, GLYCOLIC ACID, BENZOIC ACID, DEHYDROACETIC ACID, CITRIC ACID, LACTIC ACID, CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON) OIL, LECITHIN, XANTHAN GUM, SORBITOL, CETYL ALCOHOL, SODIUM HYDROXIDE, POTASSIUM HYDROXIDE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, BENZYL ALCOHOL, LIMONENE, CITRAL.
Al suo interno, infatti, troviamo un efficace filtro solare contro i raggi UVA e UVB, oltre a molti estratti già analizzati in precedenza (avocado, miele, olivo, aloe, achillea, malva, altea, pompelmo, limone) che lavorano in sinergia con urea, acido glicolico, lattico, malico e tartarico per combattere le macchie, affinare la grana della pelle e levigare l'epidermide.
Se non avete una pelle impura, è una valida crema idratante da giorno da utilizzarsi da sola all'interno della beauty routine al glicolico.
Per quanto riguarda il trattamento serale, invece, è prevista l'applicazione di una crema specifica (da sola o preceduta sempre da un velo di Acn Cream), la CREMA IPERNUTRELLA:
E' una crema restitutiva ad effetto illuminante e anti-age profondo, il trattamento perfetto per regalare alla pelle nutrimento all'interno di una routine a base di acidi esfolianti.
L'Inci è il seguente:
AQUA (WATER), GLYCERIN, SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL**, BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER, TRITICUM VULGARE (WHEAT) GERM OIL, CETEARYL ALCOHOL, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, OLEYL ERUCATE, CETEARYL OLIVATE, SORBITAN OLIVATE, TETRADECYLOCTADECYL STEARATE, HYDROGENATED OLIVE OIL, OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL, OLEA EUROPAEA (OLIVE) OIL UNSAPONIFIABLES, MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) FLOWER/LEAF EXTRACT**, ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT**, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT**, HUMULUS LUPULUS (HOPS) EXTRACT**, UREA, HYDROLYZED VEGETABLE PROTEIN, SODIUM PCA, GLUCOSE, TOCOPHERYL ACETATE, RETINYL PALMITATE, SODIUM GLUTAMATE, FRUCTOSE, GLYCINE, LYSINE, CITRUS GRANDIS (GRAPEFRUIT) SEED EXTRACT, ASCORBIC ACID, MALIC ACID, TARTARIC ACID, CITRIC ACID, LACTIC ACID, PELARGONIUM GRAVEOLENS OIL, SANTALUM ALBUM (SANDALWOOD) OIL, SALVIA SCLAREA (CLARY SAGE) OIL, CANANGA ODORATA FLOWER OIL, POTASSIUM HYDROXIDE, SODIUM HYDROXIDE, PARFUM (FRAGRANCE), GLYCOLIC ACID, LECITHIN, SORBITOL, XANTHAN GUM, ETHYLHEXYLGLYCERIN, BENZOIC ACID, BENZYL ALCOHOL, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, DEHYDROACETIC ACID, GERANIOL, CITRONELLOL, LINALOOL, BENZYL BENZOATE, LIMONENE, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, FARNESOL, CITRAL. **100% da agricoltura biologica/organic.
Anche all'interno di questo prodotto troviamo molti degli estratti comuni agli altri cosmetici della linea (olivo, aloe, malva, altea, pompelmo, limone) che leniscono e illuminano la pelle uniti all'azione levigante di urea, acido glicolico, lattico, malico e tartarico.
Ma sono presenti anche:
Ha una texture piuttosto corposa, non serve abbondare con le quantità. Nonostante l'Inci particolarmente ricco, al mattino ho sempre trovato la pelle molto morbida, non unta e idratata in profondità. E' una coccola che inizierete ad usare con piacere e che eviterà screpolature durante il trattamento (che potrebbero essere causate sia dal glicolico che dall'esposizione agli agenti atmosferici e al freddo invernale).
Come vi accennavo all'inizio, ecco alcune proposte di beauty routine da seguire sulla base delle vostre esigenze e delle caratteristiche della vostra pelle, tutti i prodotti menzionati appartengono alla linea all'acido glicolico di Dr. Taffi:
PELLE SENSIBILE
Al mattino:
Alla sera:
PELLE MATURA, TRATTAMENTO INTENSIVO ANTIAGE
Al mattino
Alla sera:
Chi non ha mai provato un trattamento a base di questo acido potrebbe iniziare acquistando lo STARTER KIT IPER RINGIOVANENTE, per inziare ad abituare gradualmente la pelle a questo ingrediente e riscontrare i primi effetti. Contiene Pre-treatment Lotion 125 ml, Bio-Peeling Ultra-Active 30 ml, Ultra Regenerating Cream 30 ml e Ultra Moisturizing Cream 30 ml e consente di effetture un trattamento di un mese abbondante al prezzo di circa 46 euro. Vi segnalo che il kit propone prodotti con glicolico al 5%, quindi se avete una pelle molto sensibile vi consiglio di seguire fin dall'inizio la routine prevista per questa tipologia di pelle, che contempla prodotti con una percentuale ancora più bassa, del 2%.
La linea al glicolico del Dr. Taffi contempla, infine, anche prodotti con percentuali decisamente più elevate (la MASCHERA AL 24% e il GEL SOLUTION AL 50%). Si tratta tuttavia di prodotti da utilizzare come mantenimento e solo dopo aver seguito il corretto protocollo di utilizzo della linea, una volta che la pelle si è abituata all'ingrediente senza problemi e soprattutto in modo graduale. In entrambi i casi si tratta di due prodotti a risciacquo, indicati in caso di pelle particolarmente segnata da rughe profonde, come completamento del trattamento base per pelli mature. Il Gel al 50% è molto efficace anche applicato localmente sulle smagliature del corpo.
Doverosa precisazione: ogni pelle è diversa e reagisce in modo differente a determinati ingredienti. E' possibile che nei primi giorni di trattamento qualcuna di voi riscontri un momentaneo arrossamento oppure un aumento iniziale delle imperfezioni. Non dovete allarmarvi, il processo di esfoliazione tende a far emergere le impurità, eliminandole a poco a poco. Vedrete che a trattamento finito il viso sarà molto migliorato anche sotto questo aspetto. Ovviamente se il rossore dovesse essere molto intenso e persistente, interrompete l'utilizzo dei prodotti. In ogni caso se seguite correttamente il protocollo non avete nulla da temere, sappiate che state utilizzando glicolico a basse percentuali e in dosi idonee all'utilizzo casalingo.
I prodotti della linea al glicolico di Dr Taffi possono essere acquistati sul sito ufficiale del brand www.drtaffi.it oppure presso i suoi rivenditori fisici e/o online.
Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:
*** Articolo in collaborazione con Dr. Taffi Cosmetica ***